Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2007, 17:10   #15
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

10/08 Venerdì Petra – Wadi Rum
Km. 115.0 Tempo : H 1.30
Note: all’ ingresso del Centro Accoglienza pagare biglietto ed ingaggiare guida con 4x4. Meglio contattarla dall’ Italia concordando visita, prezzo e parcheggio moto.

Partiti da Petra, dopo aver lasciato un messaggio ai viaggiatori su un GS1150 parcheggiato davanti ad un albergo e fuori per una visita, ci dirigiamo per la STRADA DEI RE per un percorso in altopiano semi-desertico inframmezzato dalle tende dei pastori nomadi e da qualche cammello al pascolo solitario. Arriviamo all’ incrocio con la DESERT HIGHWAY che seguiamo fino all’ indicazione per WADI RUM dove arriviamo al CENTRO VISITATORI. Paghiamo il biglietto d’ ingresso e faccio chiamare la nostra guida ATIEQ AODUA che arriva scortandoci al villaggio dove parcheggiamo la moto nel giardinetto della sua casa sotto la veranda, all’ ombra. Ci fa entrare in casa dove ci offre the e LATTE DI CAMMELLA, buonissimo, che munge dal suo branco che avevamo incrociato per la via. Esperto in arrampicate è una delle guide più esperte e famose e lo avevo contattato da Roma mesi fa. Concordo il giro da fare variando la permanenza da 2 ad 1 notte dato che non intendiamo salire sul Jebel-Umm-Ad-Adami, le visite a Dana e Petra ci hanno stancato, ci mettiamo d’ accordo sul prezzo e sul fatto che vogliamo campeggiare da soli senza altri turisti, cordiale ed affabile si dimostra gentile e disponibile. Ci affida a suo nipote SULEIMAN che si dimostrerà una guida esperta, simpatica, capace e professionale nonostante i suoi 19 anni. Lasciamo Diavolina all’ ombra e, in tenuta Crik & Crok partiamo sul 4x4 traballante per le piste che ci condurranno a visitare questo deserto reso famoso da LAWRENCE D’ ARABIA.
Caldo secco e quindi sopportabile, superiamo sciami di turisti “mordi e fuggi” e dopo poco ci ritroviamo soli ad ammirare lo splendore della sabbia rossa e delle montagne. Dopo NAMIB, KAROO, KALAHARI nell’ Emisfero Australe, SAHARA Marocchino e Tunisino ma soprattutto AKAKUS Libico, questo è forse il deserto più bello visitato.
Come l’ AKAKUS si svolge a circa 800 msl, non ha le splendide pitture rupestri del deserto Libico ma in compenso ha vere e proprie montagne, meta di arrampicatori da tutto il mondo, che cambiano il loro colore al variare delle ore oltre ad essere ricche d’ acqua che viene raccolta per pioggia o condensazione dalle spaccature e nelle grotte naturali.
Ci fermiamo per pranzo che SULEIMAN organizza con pomodori-tonno-sardine-crema di ceci-yogurth-cetrioli e l’ immancabile thé fatto sul fuoco di legna. Facciamo passare le ore più calde riprendendo poi la visita ai luoghi più caratteristici illustrati dalla nostra guida nel suo inglese più che accettabile. Raccolta la legna per la cena ci rechiamo al POSTO DEL TRAMONTO, dove passeremo la notte, siamo soli in mezzo al nulla, se così si può chiamare un posto stupendo con sabbia finissima, rari arbusti e circondato ad anfiteatro da rocce che si colorano di rosso con il tramonto. Aspettiamo lo scomparire del sole mentre il nostro “fratellino adottivo” prepara la nostra cena: acceso il fuoco con la legna raccolta, su una teglia affetta le patate, sbucciate e lavate, le cipolle, vi adagia sopra pezzi di pollo, sopra pomodori a pezzi, insaporisce tutto con erbe aromatiche ed olio senza aggiungere sale, copre e sigilla tutto con foglio d’ alluminio e mette il tutto sul fuoco per un’ ora.
Guardiamo lo splendido tramonto brindando con STRAVECCHIO BRANCA bevendo dalla fiaschetta da viaggio e poi mangiamo la nostra ottima cena. Calato il buio anziché dormire in tenda portiamo i materassi sulla sabbia e con due coperte ci addormentiamo sotto un CIELO STELLATO se possibile ancora più bello di quello ammirato a DANA. Io dormo saporitamente, Lilli si sveglia vedendo una piccola luce in lontananza, sicuramente un altro campo, rimane un po’ sveglia ed assiste allo spettacolo delle STELLE CADENTI rimanendone affascinata.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SANY0257.jpg (89,4 KB, 1150 visite)
Tipo di file: jpg CIMG0101.jpg (85,7 KB, 1146 visite)
Tipo di file: jpg CIMG0128.jpg (90,4 KB, 1134 visite)
Tipo di file: jpg SANY0271.jpg (91,3 KB, 1139 visite)
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando