Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2024, 21:55   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

l'errore di fondo è pensare "ai Cinesi" come se fossero tanti Europei o Americani. Gente che lavora in fabbriche dove l'imprenditore decide, in base a leggi di mercato.

È sostanzialmente errato.

La visione sopra è vera, fin quando lo Stato Cinese non decide altrimenti.

Se lo Stato Cinese decide che la Cina DEVE prendere il mercato delle moto, Ducati BMW e KTM, senza dazi o altri blocchi alla frontiera, possono tranquillamente chiudere domani.

Questo perchè se lo Stato Cinese pompa un settore, eliminando quindi necessitá economiche, allora l'unica cosa che impedisce alle aziende Cinesi di fare un prodotto è la tecnologia.

Ma non c'è nulla di particolarmente "tecnologico" in una BMW/KTM/Ducati moderna.

Sono ottime moto per carità. Ma qualsiasi azienda che faccia moto saprebbe fare un GS identico al 1300 nuovo o, volendo, migliore. Non lo fanno, oggi, i Cinesi, perchè economicamente non gli conviene e perchè lo Stato Cinese non ha identificato le moto come settore "da prendere".

Quindi su quel settore andranno avanti di competizione drogata (da condizioni di lavoro e di produzione non paragonabile alle nostre), con l'handicap di risorse limitate e poca immagine. Ma alla velocità alla quale avanzano la prima la colmano in fretta con volumi su roba più economica. E la seconda se la costruiscono, anno dopo anno.

Comprando Cinese si accelera solo l'inevitabile disfatta di aziende che oggi ancora competono, su alcuni modelli, in base al listino e non al prodotto. Roba come la V-strom ha gli anni contati. Può anche andar bene, e non è facilmente evitabile in ogni caso. Ma il tempo dei Cinesi che semplicemente "copiano", se non è finito finirà tra qualche anno o giù di li.

Hanno, è vero, poca autonomia e fantasia. Ma sono tanti, davvero tanti. L'Italia, tutta assieme, rappresenta un paio di città cinesi. I numeri non mentono.
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando