Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2024, 14:01   #87
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Riyad

Non amo per niente le grandi capitali da n milioni di abitanti e Riyad non fa eccezione a questo sentimento. A parte il viale su cui svettano i grattacieli del suo skyline e che merita al massimo il tempo di un caffè, da vedere visto che son qui può valere la pena il forte ottocentesco trasformato in museo di Al Masmak.
Ovviamente lo trovo chiuso.
















Discorso diverso invece per Diriyah, la vecchia capitale che sorgeva nei pressi del wadi Hanifah e della relativa oasi.
Da qui un iman sfidò l’occupazione turca che si premurò di assediare la cittadina bombardandola per 6 mesi. I reggenti appartenenti alla famiglia dei Rashid si spostarono di una ventina di km. per fondare la nuova capitale a Riyad che venne poi conquistata da parte della famiglia Saud all’inizio del ‘900.
Sotto il loro regno cominciò l’unificazione di tutte le regioni circostanti, compresi i territori liberati dalla Rivolta Araba condotta da Lawrence d’Arabia e che portò all’indipendenza nel ’32.
La scoperta del petrolio arrivò 6 anni più tardi.

Per questo motivo il Regno sta investendo enormi cifre per il restauro conservativo del palazzo principale e della case in fango di Diriyah, costruendo allo stesso tempo un enorme “polo culturale e artistico” a poca distanza, che rappresenti passato, presente e futuro della nazione.




























__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando