Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2024, 10:57   #32
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Strommino, ecco tre video che mostrano più o meno come uso Basecamp.
Ovvio - come mi trovo bene io - non è universale.

Video 1 - general use:
https://www.youtube.com/watch?v=8K3yQl6wRH0

Ho tutti i dati "organizzati" in gruppi per interessi o eventi: viaggi estivi, oppure uscite in fuoristrada o uscite a piedi e in bicicletta (uso il navi sia in moto che a piedi, raramente in bici).

Dalla vista totale, completa, selezioni la cartella specifica e ti fa vedere solo cosa è all'interno.
Nonostante le limitazioni di Basecamp, di tutti i software che ho provato è quello con cui riesco ad individuare più velocemente la mia roba sulla mappa.

La cosa comoda di Basecamp pure è che puoi buttare le foto (del cellulare) sulla mappa e lui te le geolocalizza. L'ho trovato comodissimo negli anni per risalire a roba che avevo visto in giro. Ora lo faccio pure con la GoPro (ma senza Basecamp).
Vedi la foto del cigno nel video di esempio.

Quando torno dai viaggi, o giri interessanti, ho l'abitudine di scaricarmi tutte le tracce del giro in questione e unirle e tenermi un unico traccione di riferimento. Vedi video.



Video 2 - tracce/offroad:
https://www.youtube.com/watch?v=_32r7pR-42M

Una discreta parte del mio utilizzo è per tracce fuoristrada. Queste o le estraggo da giri (vedi sopra) dove ho seguito altra gente, oppure me le pianifico a tavolino basandomi su informazioni sui gruppi che fanno enduro qui e sulle possibilità di accesso ai percorsi in off.

Uso una cartografia basata su OSM dove sono indicati i diritti di accesso alle green lanes.
Sono segnati in viola quelli che si possono percorrere con i veicoli a motore. Tutti gli altri sono solo a piedi/bici/cavallo.

In questo caso l'uso della cartografia specifica sia per pianificare a tavolino sia poi sul navi stesso è di una comodità/sicurezza impareggiabile.
Nessuno degli altri software mi permette di fare questo.
Il motivo per cui uso navigatori dedicati Garmin è questo... se Garmin non mi da la possibilità di utilizzare per la pianificazione la cartografia dedicata... che cazzo di navi è?

Andando a piedi uso spesso waypoint con l'allarme. Questo di solito se ci sono bivi o decisioni sul percorso.
Non è che giro con il navi in mano (sta attaccato allo zaino) e senti che suona quando ti avvicini x metri al waypoint, così lo prendi e vedi che devi fare.

Idem: non conosco altri software che mi permettono di utilizzare questa opzione.

PS. XT in uso con la topografica e traccia si vede qui: https://www.youtube.com/watch?v=nXoffv8STmw


Video 3 - pianifcare:
https://www.youtube.com/watch?v=rwj3jk2vl4Q

Uso solo il tool con la linea, non parto mai dai waypoint.
Di solito mi pianifico con grande dettaglio i percorsi, almeno quelli dove voglio fare le curve/robe interessanti. Uno shaping point ogni km o giù di lì. Più fitti se ci sono incroci o altre robe strane per evitare eccessivi ricalcoli.

Puoi andare a pescare gli shaping point in seguito dal percorso e trasformarli in Waypoint ("annuncia") se/quando serve per indicare soste/hotel/svolte, etc.



BC è un software vecchio. É stato discontinuato. L'ho odiato profondamente anche io fino a che non ho capito bene come funzionava. Sono d'accordo che questi software non debbano avere una curva di apprendimento così "steep", ma purtroppo quello era. Garmin dovrebbe provvedere ad un altro software che – come minimo – permetta di utilizzare il set base di operazioni che permetteva BC. Gli use case ci sono, specialmente se Garmin continua a vendere "adventure" GPS.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando