Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2024, 19:02   #21
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

L’Aqaba Logistic Village si trova a circa 500 mt. dal porto ed è il magazzino principale dove vengono portati i container che devono essere aperti e scaricati. Gli altri invece vengono caricati sui camion che prendono l’autostrada che bypassa la città più ad est tra le montagne, eseguono il controllo doganale in un piazzale apposito recintato dopo circa 5 km. e poi proseguono direttamente verso Amman. La regione di Aqaba ha una regolamentazione diversa dallo stato, è consentita per esempio la vendita di alcolici agli stranieri e lungo le 3 strade che salgono a nord esistono 3 caselli dove anche le auto vengono fermate e controllate.
Decidiamo di partire da qui per capire quale sia il ritardo del nostro box, visto che Ali continua ad essere evasivo.

L’entrata è composta da un tugurio di 15 mq circa dove trova spazio un atrio, un ufficio delle guardie doganali, un cesso chiuso a chiave e una postazione con Pc da un 1,5 x 2 mt. da cui un impiegato autorizza simultaneamente la traslazione dei box dal porto, l’entrata nell’ALV, l’accesso al personale delle varie agenzie doganali al magazzino e non ultimo timbra l’uscita che camioncini che hanno caricato le merci tolte dai box.







Mamoun, questo il nome dell’impiegato, mi fa accomodare accanto a lui di fronte al monitor. Spedisce un galoppino a prendere un caffè dalla macchinetta e offrendomi una Marlboro rossa esclama un sonoro: “You are welcome to Jordan!”.

Gli mostro il mio Bill of Lading e dopo aver armeggiato nel sistema informatico doganale sentenzia il verdetto: il Bill of Lading Master (polizza di carico che accompagna il box) emesso dalla Maersk Italia è stato modificato, per cui finchè non ci viene comunicato il nuovo numero e di conseguenza vengono emessi i nuovi Bill of Lading con i nostri nomi, non è possibile spostare il box nel magazzino e scaricare i mezzi.
Ovviamente gli faccio chiamare Ali ad Amman, che conferma il tutto, dicendosi impegnato con l’ufficio centrale della Maersk per ottenerlo al più presto.

Ci son volute solo 4 ore circa, 3 caffè, una decina di sigarette, 32 aperture della sbarra per entrata camion, 25 timbri in uscita per i camioncini, una cinquantina di chiamate alla radiolina per autorizzare traslazioni varie ed almeno 22 “You are welcome to Jordan!”.
Un altro paio di “Also your friends are welcome to Jordan!” sono stati buttati lì quando Mamoun alzava gli occhi dal monitor e vedeva gli altri in piedi nell’atrio.
Noi eravamo già a quanti anni hai… dove vivi… quanti figli… per quale squadra tifi… etc. etc.

Ci lasciamo a metà pomeriggio, dopo esserci scambiati i numeri di telefono… qualsiasi cosa abbia bisogno non ho che chiamare, lui vive ad Aqaba.

Fa ancora freddo anche in riva al mare e un tè sorseggiato sulla spiaggia con vista su Eilat ci sta bene.

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando