Discussione: Chi ha provato la XR ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2022, 10:36   #56
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Vengo da una NineT, che avevo acquistato principalmente perchè volevo un motore boxer ad aria. Purtroppo, nonostante costosi interventi su sospensioni (sostituite con Ohlins) e sedile, non sono riuscito a renderla decentemente comoda, in quanto il miglioramento è risultato solo nella promozione da panchina di legno a panchina di plastica, e alla fine la mia schiena ha detto stop. Mi sono messo così alla ricerca di una sostituta più comoda senza rinunciare a quel "tiro" motore che per me resta fondamentale. Ho ristretto quindi la rosa a quattro modelli: BMW F900XR, Yamaha Tracer 900, Ducati Multistrada 950 e Triumph Tiger 900, e sono andato a provarle tutte.
La Tracer l'ho eliminata perchè mi piace poco esteticamente e ha un motore troppo nervoso, direi quasi carogna. La Tiger è costruita molto bene e con grande attenzione ai dettagli, ma il motore mi ha deluso, in quanto snaturato dalla soluzione dagli scoppi irregolari che gli ha fatto perdere quell'elasticità che dovrebbe essere prerogativa del tre cilindri. La Multistrada francamente è troppo costosa e il concessionario è stato financo arrogante, proponendomi una valutazione ridicola e offensiva della mia moto.
Alla fine quindi mi sono ritrovato sulla F900XR, anche perchè in BMW a Correggio mi hanno fatto un'ottima proposta per la permuta della mia NineT.
Dopo un migliaio di km devo dire che sono abbastanza soddisfatto della piccola crossover: telaio e freni veramente ottimi, sensazione di grande facilità, stabilità e sicurezza, vibrazioni praticamente assenti, motore dolce ma con una buona spinta (certo, non è paragonabile al boxerone, ma già lo sapevo) e dotato anche di un discreto allungo, consumi molto parchi (nel misto fa quasi 22 km/l). Se volessi trovare qualche difetto potrei dire che la sella è piuttosto dura (sto valutando di mettere una Comfort), la leva della frizione scricchiola un po' (ma questo spero di risolverlo in occasione del primo tagliando) e la forcella non digerisce molto bene le staccate furiose (che però poco ci azzeccano con la tipologia di moto).
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 22-04-2022 a 23:26
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando