Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2022, 09:05   #9
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Gabry78GT
Il problema che tu lamenti è esattamente il motivo che mi ha fatto vendere l’X-Max 300 dopo 3 mesi… e passare al GT, che rispetto allo Yamaha è ammortizzato molto meglio, se ciò rende l’idea di quanto era rigido!

Il problema con questi scooter è anche che gli ammortizzatori posteriori hanno una corsa piuttosto ridotta, per cui diventa fondamentale ottimizzarne il lavoro trovando il giusto precarico in relazione al proprio peso.

Si può essere portati a pensare (erroneamente) che un precarico basso renda gli ammortizzatori più morbidi, ma in realtà la rigidità della molla non cambia, quello che cambia è solo il punto in cui le molle cominciano a lavorare con noi seduti sullo scooter.
Se si è pesanti ed il precarico è basso succede che già sedendosi sullo scooter si “assorbe” una buona parte della corsa utile degli ammortizzatori, e quella che rimane può non essere sufficiente, in condizioni dinamiche, ad evitare che vadano “a pacco” restituendo colpi secchi alla schiena sulle sconnessioni più pronunciate.
Viceversa, se è troppo alto in relazione al nostro peso, può succedere che non abbiano alcuna compressione quando siamo in sella e prima di fare il loro lavoro debbano ricevere una forza aggiuntiva (ossia sollecitazioni più intense) rendendo il tutto in effetti più rigido.

Il trucco è sfruttare quanto più possibile la poca escursione disponibile, ossia trovare il precarico che, sedendosi sullo scooter, faccia comprimere gli ammortizzatori solo un pochino, mantenendo il resto dell’escursione a disposizione per il lavoro che devono fare, senza farli andare a tampone sulle buche o i tombini.

Tu quanto pesi e come è regolato il precarico attualmente?
Io sono 91-92 kg e per me la regolazione del precarico sul minimo (come viene consegnato lo scooter) era insufficiente: ho aumentato di 2 scatti e la situazione è migliorata… lo scooter non è diventato come un GS ma la differenza rispetto a prima c’è.

Inoltre anche la giusta pressione delle gomme fa differenza, come ti è già stato detto.
L’altro giorno ho lasciato l’ADV per il tagliando e mi hanno dato proprio un 400Gt come mezzo di cortesia: ho sentito subito che era più scomodo del mio, e la causa era proprio il precarico troppo basso e la pressione delle gomme troppo alta (non so per quale motivo la mia officina consegna sempre le moto con le gomme gonfiate a bomba!, avranno il manometro starato!)

Il mio consiglio, basato sulla mia esperienza, è di controllare bene le gomme e mettere la pressione al giusto valore per l’uso che se ne fa (in solitaria o in coppia), eventualmente anche un decimo in meno.
Fatto questo, prova diverse regolazioni di precarico andando per gradi (con il 400GT è facile modificarlo da soli, senza andare in officina: la chiave dedicata si incastra bene sulla ghiera e c’è spazio abbondante per muoversi … con l’X-Max era un calvario!), è probabile che riuscirai a trovare un compromesso più soddisfacente anche senza cambiare le sospensioni


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando