Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2021, 20:13   #3
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Ciao,

Io ho la 2017 che è identica alla 2018...

Al netto di tutte le considerazione situazionali (sono piegato ed è meglio non cambiare per non scomporre la moto, devo togliere una marcia in più alla prossima scalata etc, etc...) relative quindi al layout della pista o della strada, la nostra moto sale come potenza fino ai 13.400 giri, poi flette verso il basso...

La teoria quindi ti dice che è lì che dovresti cambiare...ma sinceramente il motore è talmente esplosivo che secondo me anche salendo di rapporto a 13.000 la birra è tanta e la spinta ne risente di una inezia...col cambio elettronico poi ancora meno

Questi però sono discorsi da Toretto nel quarto di miglio o nelle gare di sparo...

In pista, secondo me, il discorso è proprio l'opposto...scelti i giusti rapporti finali per il circuito tra 13 e 14.000 poco cambia, meglio decidere i rapporti in funzione della fluidità di guida...tanto raramente sentirai questa moto "vuota" cioè almeno tra i comuni mortali...se poi sei Rea o Marquez allora meglio analizzare la telemetria e numeri alla mano decidere corona e pignone, rapporto da usare, regime di cambiata etc...


Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando