Discussione: multa CH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2021, 10:48   #517
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
il concetto della raccomandata
Tutto quello che volete sulla nostra cara Italietta, ma tre quarti degli ordinamenti stranieri (soprattutto se parliamo di common law) ce lo puppano alla grandissima, se parliamo di cultura giuridica. Citando Guzzanti: "Inglesi: gente che andava nuda a caccia di marmotte quando noi già si uccideva Giulio Cesare." .

Omologazioni, tarature, raccomandate, ecc...ecc.. sicuramente spesso e volentieri sfociano in burocratese, spesso sono viste come fumo negli occhi, ma sono tutele poste a favore del cittadino e della certezza del diritto.

Certo, in molte occasioni sarebbe bello risolvere le situazioni in modo "amichevole", come si fa in altri Stati. Comprare una casa con una stretta di mano, trasmettere comunicazioni che hanno conseguenze legali sulla carta del prosciutto, accedere ad una professione praticamente sulla fiducia, tutto molto smart.

Finché va tutto bene. Finché nessuno ve lo mette nel bus del gnao. Finché non trovate qualcuno con una bodenza di fuogo (cit.) economica maggiore della vostra, che vi fa pelo e contropelo (a torto o a ragione).
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz ora è in linea   Rispondi quotando