Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2021, 10:44   #9
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Ciao,
ieri dopo x mesi il relè elettronico aliexpress (in una delle due utenze) ha deciso di non funzionare più, la teneva costantemente aperta con tutto quello che ne consegue (assorbimento etc). per il momento ho tolto e inserito un classico elettromeccanico 30-85-86-87-87, ma ho già ordinato un altro elettronico da aliexpress.
Assegno la problematica (visto che è la prima volta che capita a me e non ho sentito di altri problemi, prima di quello qui sopra) a un difetto del componente, succede spesso con la roba cinese. finchè comanda solo faretti e giubbotto riscaldato, cioè roba cui posso fare a meno, in un sistema completamente parallelo a quello della moto, e che se si rompe non provoca nessun danno, ci riprovo con un nuovo rele.
In ogni caso, se devo spendere 12 euro ogni anno o due, e cambiare il rele elettronico (8 cavi da giuntare, 20minuti caffè compreso), il problema è irrisorio e continuerò a comprarli.

Ho scoperto però, ed è bene dirlo, che il fusibile da 10A è sempre alimentato, non è sotto chiave, e non può essere usato per prendere segnale sottochiave (come invece può fare il 7.5A).

sul "non servono relè", punti di domanda:
1. come hai collegato? direttamente a batteria? significa che puoi accendere anche a moto spenta
2. se non hai collegato direttamente a batteria, ma usando cablaggi tipo nav etc, hai faretti sotto i 10 watt, a che servono? luci di posizione? (altrimenti il canbus li taglia per troppo assorbimento, a meno di non avere simulato il cablaggio originale, trovato faretti simil originali con assorbimenti simili e abilitato la centralina a quelli..cosa che solo il conce può fare, da quanto so)
3.se usi pulsanti tipo aliexpress, quelli simil originali, allora si che son sottodimensionati i cavi, e rischi grossi problemi

in sostanza, come hai collegato senza relè?
e quale sarebbe il vantaggio di non mettere un relè da 50cent e 4 cavi?
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 31-08-2021 a 10:49
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando