Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2021, 21:30   #16
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Uso da sempre l'interfono anche per la radio, Spotify, Podcast e tutto quello che vi pare.
Quello che ho attualmente mi permette anche di condividere la musica con il passeggero. Oppure ognuno ascolta la propria, magari uno si e l'altro no, e questa è un'ottima cosa che ovviamente non è ottenibile con la sola radio integrata.

A parte ciò, trovo che la musica diffusa dagli altoparlanti della moto sia utile soprattutto da fermi. In movimento il rumore del motore, del vento ed il casco che isola ulteriormente, costringe ad impostare un volume da festa di piazza. Il problema è che non è facile rendersene conto, la nostra percezione del volume dipende in gran parte dalla soglia di rumore che dobbiamo superare prima che la musica diventi "intellegibile".
Per capirci, probabilmente a casa non ascoltereste mai la radio al volume che utilizzate in moto.

Comunque sia, superata una certa velocità, anche la musica nel casco non è che sia così salutare per le nostre orecchie e se proprio non se ne vuole fare a meno, meglio tenere parabrezza alzato per ridurre per quanto possibile almeno il rumore del vento.

Il discorso qualità audio, non mi pare il caso neppure di affrontarlo.

In definitiva, mi pare che al momento l'unico sistema per ascoltare musica in moto con una qualità decente senza massacrarsi l'orecchio, sia utilizzare delle cuffie dotate di un sistema di abbattimento attivo del rumore di fondo.
Tra quelle che ho provato io, queste sono sicuramente le più adatte:
https://www.bose.it/it_it/products/h...20_apple_black
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando