Discussione: senza FRENI !!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2021, 10:43   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Che ne dite?
prova una BMW i3.

Su guida con un solo pedale il 90% del tempo. Anche il 100% "se vuoi".

È molto più naturale di quel che pensi. Provala.

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Tuttavia , chi conosce i motori elettrici sa che la coppia frenante non puo' essere superiore a quella motrice (al limite un po' sfruttando il sovraccarico), per cui se un veicolo puo' fare lo 0-100 in 10 secondi , frenando elettricamente ci mettera' almeno 10 secondi.
ni. Perchè oggi le limitazioni in accelerazione delle elettriche non sono date tanto dalla coppia del motore quanto da limitazioni su quanta corrente gli lascio puppare (per evitare che tutti vadano in giro a manetta salvo poi lamentarsi che ci fanno pochi km). Quindi posso benissimo avere motore capace di gestire 100 in frenata e poi lo limito a 30 in accelerazione.

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
E non si puo' nemmeno fare esplodere la batteria ingozzandola di corrente.
condensatori, peraltro su due piedi mi sembrano anche più adatti al tipo e alla durata della corrente in gioco, soprattutto perchè so che tempo 10 secondi e la "riuso"

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
1) avrei una frenata che perde di intensita' a mano mano che mi sto fermando, contro ogni logica .
2) avrei una potenza frenante relativamente scarsa , su un veicolo normale la potenza frenante e' anche 4 volte di piu' di quella motrice (in termini di spazi/tempi)
vedi sopra. Metto motore che gestisce 100 di coppia e poi elettronicamente gli faccio fare quel che voglio. In accelerazione lo limito a 25, in frenata posso farlo frenare 50 ad alti giri e 100 a bassi giri, etc.

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
3) e' assai difficile e poco istintivo modulare una frenata in cui se la voglio intensificare devo mollare un pedale invece che premerlo. Questo per ragioni del corpo umano
prova una i3

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
4) non potrei sfruttare l'inerzia in rilascio per "veleggiare" come e' di moda dire adesso.
vedo, questo con la i3 diventa difficile. Penso si potrebbe fare una zona "neutra" dell'intervallo di movimento del pedale dove non accelera e non frena ma immagino che se non lo hanno fatto (sicuro ci hanno pensato) è perchè non veniva naturale o semplice usarlo.

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Sono pertanto abbastanza sicuro che queste auto e moto non possano essere guidate con un comando solo
prova una i3 lo so che mi ripeto ma ti accorgeresti che - se ben programmato - funziona e funziona bene

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sarebbe piu' istintivo e furbo comandare la frenata a recupero direttamente col pedale (o leva per le moto)del freno , che potrebbe recuperare fino a una certa pressione per poi modulare i freni tradizionali se necessario
mi stupirei se questa non fosse la soluzione implementata su tutte le altre auto che non usano il sistema della i3..
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando