Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2021, 22:19   #165
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Piccolo aggiornamento R01SE a quasi 1000 km:
oggi causa imprevisto sul lavoro ho avuto il pomeriggio libero e, complice la giornata meravigliosa, ho pensato fosse un’ottima idea andare a strapazzare un po’ l’RT sul Bracco, per vedere di che pasta sono realmente fatte le SE!

Nunzio vobis magno cum gaudio (meus! [emoji16]) che anche nell’ultima parte di piega (che non avevo ancora raggiunto) rimane una bella sensazione di appoggio costante, senza “accelerazioni” improvvise della discesa e con una grande presenza di sterzo, che non diventa troppo leggero.

Il profilo dell’anteriore, a differenza della maggior parte delle altre gomme con le quali all’anteriore rimane una chicken strip più ampia, si sfrutta quasi completamente (a 46-47° rimane solo una piccolissima porzione lucida), e questo fa sì che l’area di contatto a terra sia molto ampia e ben distribuita lungo tutto l’arco della piega e trasmetta solidità di appoggio... e sicurezza!

Inoltre i profili delle due gomme (l’avevo già detto, scusate se mi ripeto) sono accordati tra loro in maniera praticamente perfetta, a tot gradi di piega corrisponde la stessa “chiusura” su entrambe le gomme: questa caratteristica l’ho riscontrata solo su R01, Angel GT2 e sulle attuali R01SE e, in una moto come le nostre dotata di Traction Control inerziale, produce il benefico effetto di poter godere, durante le pieghe più accentuate, di una trazione che sfrutta ogni Nm disponibile prima che l’elettronica intervenga, a vantaggio di una guida morbida e senza fastidiosi tagli per falsi allarmi anche nella mappa più conservativa, la Rain.













Le ho montate a 13930km...dopo i primi 350 km “di assestamento” a 2.3-2.7, pressioni, ESA e Riding Mode sono stati come da foto



Tornando alla guida, il carattere è simile a quello delle prime R01 che provai qualche anno fa, ma c’è stata una evoluzione, o forse meglio dire un “affinamento” che ha reso le SE più soddisfacenti, gratificanti e comunicative ai gradi di piega più spinti, dove io trovavo le R01 un po’ carenti di feeling (soggettivo).

Adesso tra quelle che conosco sono probabilmente le gomme che danno più piacevolezza di guida, con un equilibrio tra agilità e controllo della moto che io trovo praticamente perfetto: non fanno mai niente di più (nè di meno!!) di quello che si chiede loro, si potrebbe guidare quasi sempre con una mano sola per come la moto è composta e lo sterzo è saldo... mi piacciono una cifra!!

Provatele!! Non ve ne pentirete, ve lo assicuro! [emoji6][emoji106] (1ª volta che dico una cosa del genere!)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 02-03-2021 a 22:23
gonfia non è in linea   Rispondi quotando