Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2021, 14:02   #94
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Se c'è della gomma tra un pezzo e l'altro allora sono due pezzi! Qui ci sono messaggi contrastanti.
Se sono due pezzi è probabilmente un parastrappi aggiuntivo rispetto a quello che dovrebbe esserci sull'albero primario del cambio. pero' attenzione che potrebbe dipendere dal MY. Se non ricordo male a livello di GS un para strappi aggiuntivo era stato messo a suo tempo prima sul ADV e solo dopo anche sullo STD. Non so per l'R.
Strano pero' se fosse cosi', che non si possa disassemblare, come ricambio è venduto tutto in blocco.
Mah!
grazie delle risposte.

Andando dunque di logica. Il senso del paralever è di allargare l'arco su cui si muove la ruota durante la compressione dell'ammortizzatore. Quindi l'idea è di creare un perno virtuale molto piu' spostato verso il muso della moto rispetto a quello reale su cui è imperniato il Forcellone.
Questo implica che durante la compressione il braccio complessivo si allunghi (cioè la distanza tra perno ruota e perno Forcellone).
Ma questo non implica necessariamente che il cardano si debba allungare perchè cio' dipende dalla posizione relativa tra le crociere e i perni dove dietro, quello che rileva è il perno su cui ruota la coppia conica. Per verificarlo sarebbe necessario avere le quote esatte e fare un modello geometrico.
Se è vero come mi è stato qui detto che non sono lo stesso pezzo di acciaio ma due pezzi inframezzati da gomma, Il fatto che i due pezzi di cardano non scorrano visibilmente non significa che non lo facciano sotto sforzo di quanto necessario sempre che sia necessario.
Magari mi sbaglio ma personalmente mi pare improbabile che sia necessario invece che scorra il millerighe di accoppiamento posteriore, una parte che già deve fare un altro lavoro e che essendo particolarmente corta per necessità sarebbe ancora piu corta quando il cardano si allontana.
ma sono supposizioni.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 02-03-2021 a 14:28
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando