Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2020, 16:24   #24
fpmoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fpmoto
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: roma
predefinito

Ho l'Africa Twin 2017 DCT.
Ti do alcune impressioni, anche se credo che le logiche siano un po' diverse da modello a modello.

In alcuni casi la mancanza di frizione crea qualche fastidio a un motociclista esperto.
A velocità molto basse, ad esempio tra le auto, non hai la stessa fluidità che si ha con la frizione manuale. L'esempio tipico è la situazione in cui ti trovi in seconda molto lento, e vorresti pelare la frizione senza passare in prima. Col DCT, se scendi sotto una certa velocità, passa in prima. Il passaggio è molto veloce, e come dicono altri il motore rimane sempre presente, ma effettivamente crea un po' di fastidio.
Sull'Africa questo effetto è ridotto al minimo se usi la modalità G (gravel) che servirebbe per il fuoristrada. In questo caso la seconda viene tenuta fina a velocità molto basse, con sfrizionata automatica. Idem in modalità manuale.
Ma se scendi sotto, nel mio caso, i 16km/h, cambia anche in G. Senza G, cambia intorno ai 22 km/h.
In questi casi meglio anticipare la cambiata con la paletta che far decidere all'automatico.
Sui tornanti molto stretti, usando modalità G, non ho mai avuto questo passaggio indesiderato alla prima.

Per il resto è fantastico.
Non succede che vengano scalate due marce, una automatica e una con la paletta, perche' se chiedo una cambiata manuale subito dopo una cambiata automatica, la cambiata manuale non viene eseguita.

Ad andatura sportiva permette grande relax, e anticipo delle cambiate con le palette per affrontare, ad esempio, le curve con la marcia giusta, oppure uscire da una curva usando la coppia a bassi giri del motore. Una gran goduria.

Il passeggero in pratica non sente la cambiata, con grande comfort risultante.

Bisogna imparare ad usarlo. Secondo me non va considerato un cambio per incapaci, ma un cambio con delle caratteristiche in più rispetto a un cambio tradizionale.

Penso che sulla GW sia la ciliegina sulla torta.
__________________
KTM 390 Adv, ex Honda CRF1000, Honda Dominator, BMW R1150GS Adv, R850R, K75S, Kawasaki GPZ500
fpmoto non è in linea   Rispondi quotando