Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2020, 03:10   #30
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
Il codice forse non è chiaro riguardo le moto...ma se vieta le cuffie in macchina un motivo ci sarà.......
Ascoltare la musica dagli auricolari del casco affatica e distrae.....mentre dalle casse è un sottofondo piacevole e mai fastidioso....
Mi permetto di ripetere ancora una volta che questa posizione, pure tanto popolare, è assai discutibile.

Sommi capi, all'interno di un determinato range, il nostro orecchio percepisce i suoni finché questi non vengono mascherati da altri. Quindi, potrò udire il clacson del TIR che sta per prendermi in pieno solamente se in quel momento al mio orecchio non sta arrivando un altro suono più forte. Per "più forte", intendo a livello del timpano ovviamente, e non alla sorgente.
Questo suono, non importa da dove provenga, dalle casse della radio, dal motore, dalle cuffie, non cambia nulla, conta solo quello che succede al livello del timpano.

Per esempio:

Sono chiuso in macchina, finestrini serrati, impianto stereo al massimo, difficilmente sentirò un suono proveniente dall'esterno. Eppure in questa situazione non è prevista alcuna sanzione.
Vado in giro su di un'Harley smarmittata? Il motore coprirà i rumori circostanti anche se ho in testa la scodella che tipicamente usano questa tipologia di motociclisti. Più grave in questo caso, nel momento cui l'Harley si accosta a qualcuno, neppure questo sarà in grado di sentire altro.
La sanzione sarebbe pure prevista in questo caso, ma nessuno la applica.

Si chiama effetto di mascheramento:
https://it.wikipedia.org/wiki/Psicoa..._mascheramento

Personalmente, la musica la ascolto nel casco e posso anche condividerla con il passeggero (N-COM), ma riconosco che in tante situazioni questo può diventare pericoloso e va evitato. Ma scordatevi che un'ascolto tramite altoparlanti di livello qualitativo paragonabile (situazione irreale tra l'altro, basti pensare che tra gli altoparlanti e le nostre orecchie c'è il casco di mezzo, che è concepito anche per isolare acusticamente), sia più sicuro, oltre ad essere decisamente meno discreto.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 20-09-2020 a 03:16
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando