Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2020, 12:49   #193
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ho acquistato ieri il Tech Air 5 di Alpinestars, dopo aver provato anche Dainese Smart Jacket. Hanno lo stesso prezzo e offrono protezione simile, entrambi con pro e contro.

Dainese è rifinito per esser messo sotto o sopra ad una giacca o anche indossato da solo, rinunciando ovviamente alle protezioni di braccia gomiti e spalle.

Alpinestars non ha una resa estetica altrettanto piacevole per via della manica corta con l'elastico che fa un po' effetto "puff", sicuramente è pensato per stare solo "sotto", ma francamente indossarlo da solo credo alla fine sia comunque esteticamente accettabile (sempre sapendo di aver rinunciato a qualsiasi protezione delle braccia e dalle abrasioni).

Il peso dei due è simile, nel Dainese è distribuito prevalentemente nella zona dei lombi dove sono le bombole e l'elettronica, nell'Alpinestars il peso grava maggiormente sulla schiena sopra, dove tutto è nella "gobbetta" del paraschiena flessibile.
L'area protetta è maggiore nell'Alpinestars, petto, fianchi, clavicola, testa dell'omero, schiena con in più il paraschiena integrato. Nel Dainese è petto, schiena e un po' di clavicola.
Questo significa che con Dainese il paraschiena ha ancora senso nella giacca, mentre con Alpinestars non è necessario e vista la protezione di spalla, si potrebbe rinunciare anche alle protezioni rigide di questa.

Rispetto all'aerazione il tessuto dell'Alpinestars mi pare ben più leggero e quindi dopo una prova fatta la prima giornata di caldo vero, prova statica dal negoziante, ho trovato maggior comfort, il Dainese in questo senso mi sembra più compatto.

Decisione finale (l'avrete capito) è caduta su Alpinestars. Senza necessariamente considerare Dainese un cattivo prodotto, ma per me la scelta è stata abbastanza immediata, una volta provati entrambi.

A breve qualche resoconto di utilizzo in giornate calde, se vi interessa.

P.S: Rispetto alle taglie, sono 1.70 per circa 70kg di peso, con una circonferenza toracica non piccola (mi pare 97-98), il Dainese misura L mi stava troppo grande, ci sarebbe voluta una M, mentre l'Alpinestars giusto per me è L.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS

Ultima modifica di alligator; 23-06-2020 a 13:14
alligator non è in linea   Rispondi quotando