Discussione: Tecnica da corsa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2020, 11:38   #23
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Come si avvia una MotoGP

Per noi comuni appassionati l'avviamento della nostra moto è qualcosa di automatico ed assolutamente scontato. Chi come il sottoscritto 'non sta bene' prova magari un piacere particolare nel collegare personalmente la batteria alla moto nuova per poterla portare alla vita e farle emettere il primo vagito, ma queste sono patologie e non fanno testo.

L'avviamento di una MotoGP è invece una sorta di rito, una sequenza precisa da eseguire con attenzione quasi religiosa.
Il video allegato sotto è datato, ma oggi è molto difficile trovare filmati del genere per l'alone di segretezza che ormai circonda tutti i box, ma il metodo è comunque sempre lo stesso. Noi vediamo portare la moto sulla pit lane e collegare l'avviatore all'albero motore secondo la prassi ormai generalizzata, oggi ormai nessuna casa utilizza più l'avviatore che agiva sulla ruota posteriore.
Questo avviamento in realtà è solo la fase finale, perchè dopo aver dato il contatto alla pompa benzina i due circuiti di benzina ed olio vanno portati in pressione (tutte le MotoGP hanno la lubrificazione a carter secco). Viene quindi utilizzato una prima volta l'avviatore per azionare le pompe e pressurizzare i due circuiti, quindi si dà nuovamente il contatto, il sistema verifica se le pressioni sono a posto, e solo a quel punto viene dato il consenso all'avviamento vero e proprio.
Una volta spento il motore i circuiti restano in pressione per circa un minuto, un minuto e mezzo, trascorso il quale il sistema disattiva il consenso e la moto non riparte più a men di ripetere tutta la procedura. Questo ovviamente per salvaguardare l'integrità del motore, ed è il motivo per cui spesso i piloti dopo una caduta non riescono più a riavviare la moto a spinta. Marquez ci riesce spesso proprio grazie alla grande prontezza con cui riesce sempre a reagire.
Mi scuso con chi lo aveva già visto ma questo è praticamente il solo video in cui si riesce a vedere la procedura.
https://www.youtube.com/watch?v=ZUMouha8G7w
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando