Discussione: Dainese Smart jacket
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2020, 08:31   #288
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@zergio: a me hanno detto 5 cm attorno. Non totali. 5 cm per ogni lato.
Non insisto, ma per fermare la tua carcassa, o la mia, che impatta diciamo a 50 kmh, serve una certa "forza". Fai una prova... fatti tirare un litro di latte addosso a velocità moderata sulle costole, poi ne riparliamo. Non dico i presunti 70 miei kg, ma un litro di latte da 1 kg ad una velocità moderata.

@dallemark: non insisto, però ti dò una spiegazione tecnica, lavorando sull'abbigliamento e sulla progettazione di scarpe. Quando hanno deciso di farlo esterno, devono aver scelto un tessuto anti abrasione. Già aver la rete (mesh) o quel tessuto, a me ha dato molto da pensare. Io non sono nessuno, ma non ho mai vito un mesh molto forte all'abrasione. Se guardi le scarpe da running, tutte in mesh, hanno vari rinforzi esterni. Inoltre per avere un Airbag che cambia dimensione considerevolmente, si deve, o avere dei soffietti, o un materiale elastico. A memoria non ricordo soffietti, ma solo quel mesh che presumo sia elastico. Certamente avrà tasche di espansione, ma il grosso del lavoro lo dovrebbero fare le parti elasticizzate.
Posso dirti che i velcro sono ferocissimi ed una maglia a mesh è un vero attacca velcro. Un polsino in veclro su un lavaggio di una giacca in Gore Tex, te la può forare passante. Ricordatene se lo lavi (in lavatrice dopo smontaggio).
Nel mio modestissimo punto di vista, l'altro giorno in fiera a Monaco (articolo sportivo) bevevo birre con un amico comune che lavora da una ditta concorrente di Dainese. E ci siamo fatti tre importanti risate quando gli ho chiesto a lui e agli altri 4 con lui, "ma la roba voi la usate? Perchè il vostro scarpone con membrana è diventato un sottomarino al primo uso, il Jeans di Dainese mi si abbassa sul culo di 30 cm, i vostri pantaloni in pelle hanno velcro sulla fodera in rete e mi smerigliano la coscia... e poi mi son fermato". Per cui, non ti stupire di nulla, su tante cose il nostro mondo è fatto di dilettanti.
Lamps
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando