Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2019, 16:01   #219
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Metzeler Z8... primi 800 km

Volevo aspettare di usarle ancora un po’ meglio in solitaria su strade buone ma visto che sono in casa a sfracellarmi i marroni causa maltempo ne approfitto per dirvi queste prime impressioni.

Le avevo avute solo una volta circa 8 anni fa sulla RT1200 aria/olio montandole io, non di 1º equipaggiamento...erano ancora la 1ª versione, ed erano state commercializzate da poco, andando a piazzarsi sopra le Z6. Poi non le avevo più rimesse, un po’ per la curiosità di provare altri modelli ed un po’ perché la resa chilometrica dell’anteriore non era stata entusiasmante.

Da allora sono state evolute e modificate nelle mescole e nella carcassa: l’attuale versione per la nostra RT con specifica (M) (sta per Monotela) anteriore e (O) posteriore (Overload, bitela) ha ricevuto la doppia mescola al posteriore in rapporto 40-20-40, con 70% di silice al centro e 100% sui fianchi.

Dal 2016 non sono più il prodotto sport-touring di punta di Metzeler in quanto sono arrivate le Roadtec 01, con una nuova concezione dei profili ed un disegno del battistrada totalmente diverso



Sulla base di quanto ho detto prima sono stato contento che la moto sia arrivata gommata Z8 piuttosto che PR4GT, ero curioso di riprovarle...

Non sono ancora riuscito a provarle ad andature sportive causa mancanza di condizioni adatte e per la costante presenza della zainetta, che da quando è arrivata la moto nuova non ha perso occasione per venire a girare con me [emoji23]... mi manca quindi conoscere il comportamento delle gomme alle inclinazioni maggiori [emoji2371], cosa alla quale spero di rimediare a breve! [emoji1696]

IMPORTANTE: sto utilizzando pressioni 2.5-2.6 anteriore e 2.9-3.0 posteriore; a molti sembrerà scontato ma per me è una cosa relativamente insolita, ma nel caso della carcassa tenera delle Metzeler credo di aver capito sia un requisito necessario per ottenere il risultato migliore sotto l’RT.

Alle andature “turistiche” che ho tenuto è emerso un quadro molto piacevole e bilanciato: profili tondi e omogenei, comfort (sia silenziosità che kickback) molto alto, e feeling elevato: mi sembrano l’incarnazione quasi perfetta del concetto di gomma “touring”!

Ho scritto solo Touring invece di “Sport-Touring” per 2 motivi: 1) perché non ho ancora elementi per dire quanto possano essere sportive, ma soprattutto perché 2) il profilo delle gomme è molto tranquillo, rassicurante.

Sulla moto che ho lasciato (RT 1200 LC) le due gomme precedenti sono state le SportSmart Mk3 e le Angel GT2, con le quali ho fatto complessivamente 9000 km da aprile(ma le GT2 ne avevano ancora quando ho permutato la moto): al loro confronto le Z8 (ma anche tante altre ! ) sono “lente” a scendere in piega, e sembra quasi che tendano ad allargare... in realtà non è così, sono le altre due che sono incredibilmente agili e reattive, soprattutto le SS MK3!

Il termine “lente” non deve trarre in inganno: il profilo delle gomme è molto rotondo e la sensazione di appoggio è omogenea; la velocità con cui la moto scende in piega è “moderata” (non sono dei fulmini in inserimento) , ma la moto reagisce agli impulsi di chi guida con una corrispondenza immediata e palpabile.

Piccolo OT, utile a capire meglio quanto dirò dopo: ho riflettuto sul significato di quella cosa strana e soggettiva che chiamiamo “FEELING”, che fa sì che ognuno di noi si trovi meglio o peggio con una gomma o un’altra indipendentemente dalla bontà oggettiva della stessa (motivo per cui sulle gomme si legge tutto ed il suo contrario!) , cercando di dargli una mia definizione...
Sono giunto alla conclusione che io identifico il feeling nella presenza contemporanea di questi tre parametri:
1) la prevedibilità delle reazioni della moto.
2) la corrispondenza tra queste reazioni e gli impulsi della guida.
3) la rapidità con cui la gomma ci fa percepire questa corrispondenza (feedback).

Provando a condensare il tutto in una frase potrebbe essere: “il feeling è tanto più alto quanto più le gomme ti fanno capire al volo che la moto sta facendo esattamente quello che ti aspetti che faccia in risposta a quello che tu stai facendo”... o qualcosa del genere! [emoji23][emoji6] Sono bene accette definizioni alternative! [emoji1317]

Questo per me si traduce in fiducia e tranquillità nella guida!

Tornando in topic, le Z8 sono gomme che -per me- soddisfano molto bene tutti e tre i suddetti parametri: potranno non essere dei fulmini e magari qualche volta le avrei volute più rapide (ero abituato con delle anguille!), ma le loro reazioni e la loro relativa lentezza non mi hanno mai colto di sorpresa, dandomi sempre il tempo perfetto per capire che la moto stava realmente facendo quello che le avevo “comandato” di fare e mi aspettavo facesse, ed anche il tempo per eventualmente velocizzare la mia azione, ottenendo una risposta “in tempo reale“.

Altre gomme nelle quali ho trovato queste caratteristiche e delle quali ho decantato il feeling che mi trasmettevano sono le RoadSmart3 e le RoadAttack3... in effetti le Z8 le trovo piuttosto simili (non avrei creduto di dire questa cosa...), anche per quanto riguarda i profili abbastanza tranquilli e omogenei nella discesa in piega, con tanta costanza di appoggio; le RA3 probabilmente hanno più grip, ma l’eventuale differenza pratica potrebbe venir fuori (e non è detto che succeda) solo ad andature superiori a quelle provate da me finora con le Z8

Con gomme così si guida molto rilassati, potendosi anche permettere di avere una guida molto “passiva” ( seduti centralmente con pochi o nulli movimenti del corpo e pressione sulle pedane), nel qual caso la guida sarà molto dolce ed intuitiva e aggiungerei molto piacevole; la moto non sembra leggera come ad esempio con le GT2 ma è neutra e bilanciatissima.
Se vi vuole un po’ di brio in più diventa necessario usare un po’ anche il corpo, ma anche in questo le Z8 aiutano tantissimo perché reagiscono in maniera assolutamente commisurata all’intensità delle nostre azioni, senza mai “prendere iniziative” improvvise o superiori alla nostra volontà.

Come ho detto prima sono gomme molto piacevoli da utilizzare!
Non saranno dispensatrici di scariche di adrenalina come le SSMK3 o le M7RR o le GT2, ma le trovo veramente molto intonate all’aspetto “touring” dei duplice carattere della nostra moto... spero di poter verificare presto se sono altrettanto intonate anche al suo “lato oscuro”, quello più sportivo, [emoji6]

Tenetele gonfie, non sono Dunlop o Bridgestone!

Per il momento non ho foto, questa recensione non era ancora prevista [emoji2371]



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea