Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2016, 21:42   #25
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Continental

CONTINENTAL TRAILATTACK 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da Gnolo Visualizza il messaggio
Buona sera oggi ho fatto i miei primi 300 km con le trialattak3 devo dire che sono molto precise sia nel inserimento in curva che in uscita... in TC è molto invasivo come nelle tkc70 magari nel consumarsi un po’ diminuisce staremo a vedere(cmq ero abituato alle tkc70 non mi da fastidio il TC )[emoji57]
Nelle curve veloci stabilità suprema in quelle più strette mi tocca raddrizzare la moto perché scende in piega da paura [emoji33]tutto sommato sono contento ma aspetto a tirare le somme con un giretto più lungo [emoji41]agevolo foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ded95f1324.jpg
Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco Visualizza il messaggio
Posto le mie personalissime sensazioni dopo aver percorso circa 2500 km con le Trailattack3.
Ritengo che le gomme siano molto vicine alle TKC70 nel digerire perfettamente le sconnessioni e/o asfalti non propriamente perfetti!.
A mio parere sono abbastanza sensibili alla pressione, ritengo 2.3-2.6 il miglior compromesso.
Ho notato che c'è una accensione invadente del controllo trazione nella mappa rain, normale nelle altre.
Le ultime gomme erano pirelli scorpion trail II, queste sono sicuramente superiori al momento, vedremo quando il kmetraggio si avvicinerà ai 6.000, cioè quando le pirelli hanno iniziato una decadenza veloce ed accentuata.
La gomma(in V)pare studiata apposta per la moto (preciso che la mia è una rallye con sospensioni sport), attacca la curva con decisione, anzi occorre prestare attenzione le prime volte altrimenti ci troviamo con troppo anticipo rispetto al punto di corda ottimale, percorre in maniera neutra tutta la curva, ci troviamo in uscita con le ruote esattamente dove dovrebbero essere, in una parola...spettacolo!!!, naturalmente io...:ho una certa età, non gratto le pedane perché mi piace guardare quanto sono bello nello specchietto interno(eppoi a cadere ci si fa tanta bua), inoltre non saprei cosa raccontare ai miei nipoti dato che predico sempre la prudenza....
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Continental TrailAttack3....

Le ho da 700 km ( usate però solo su asciutto...) e mi sono fatto un’idea piuttosto chiara: le trovo molto simili alle sorelle stradali, le RoadAttack3, che ho avuto sia sull’RT che sul GS STD, ma non sull’ADV ... e che insieme alle RS3 (sull’RT) e le TKC70 sono state le gomme con cui ho avuto il feeling migliore.

Rispetto alle RA3 mi sembrano un pochino più agili, ma questo incremento di agilità non va a discapito della grande omogeneità sia dell’appoggio sia del modo in cui portano la moto in piega.

Ho provato diverse pressioni da 2.5-2.9 a scendere, e con le temperature attuali ho trovato il “mio” valore ideale per uso singolo a 2.3-2.6 a freddo ( che a caldo sono diventati 2.5-2.9 ): mentre a valori più alti la maggior agilità data dal profilo più svelto mi “obbligava” ad usare di più il corpo o il manubrio per “tenere su” la moto, a questa pressione hanno una neutralità di sterzo quasi totale.

Questo fa sì che (come per le RA3) ci sia una perfetta ed istantanea sintonia tra le mie intenzioni e la risposta delle gomme, che mi permette di gestire piega e traiettorie con molta precisione e quasi senza alcuno sforzo: rispetto alle gomme precedenti che ho avuto sull’ADV (A41 ed anteriore ST2 ) la piacevolezza della guida è notevolmente aumentata!

Il grip è... colloso! (Ma in effetti con le temperature di questi giorni lo è probabilmente con qualsiasi gomma... [emoji6])
Su strada asciutta e con asfalto buono penso non siano distinguibili da gomme stradali pure: grande tenuta, ottima silenziosità e per il momento pressoché totale assenza di vibrazioni.
Se invece il fondo non è perfetto viene fuori il carattere “Trail” : buon assorbimento delle asperità , poca sensibilità a imperfezioni longitudinali della strada e un comportamento abbastanza rassicurante (e sicuramente migliore delle RA3, che sono le uniche stradali che ho montato su un GS, ma anche migliore delle altre “trail”...) in presenza di brecciolino, che digeriscono senza troppe reazioni.

L’insieme di queste qualità regala un grande feeling e rende la guida della moto facile, precisa, confortevole e divertente... in una parola: piacevolissima!!

Rispetto alle precedenti ho incrementato solo di un paio di gradi i miei angoli di piega, ma la grossa differenza non è il “quanto”, ma il “come”: con le altre oltre un certo limite mi sentivo un po’ “sul chi va là”, con le TA3 anche alle mie inclinazioni massime ho sensazioni positive e rassicuranti, e riesco a godermi la guida molto di più.

Forse è possibile che nel frattempo (adesso la moto ha quasi 7400 km ) io abbia anche imparato a conoscere un po’ meglio la moto, ma sono sicuro che per la maggior parte il merito dei miglioramenti della guida sia di queste TA3 !

Ecco qualche foto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ceec7cde36.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2320e7dfb5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5fa3ee4da4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6723cc26a1.jpg

Restano da vedere il comportamento sul bagnato, che immagino sarà buono (anche se forse non ai livelli delle R5T...) e soprattutto l’usura, che data la parentela con le RA3 mi impensierisce un po’... ma c’è da dire che le TA3 hanno parecchio battistrada in più delle stradali, quindi è probabile faranno una resa migliore... vedremo [emoji1696]

In ogni caso una volta finite queste sono curioso di provare le R5T [emoji16]... per cultura, eh?! [emoji6]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Quattro parole sulle mie TrailAttack3...
Sono arrivato oggi a 3700 km, l’anteriore sta cominciando (aggiungerei come al solito per me) a manifestare un iniziale “appuntimento” del profilo... questa cosa mi delude un po’ perché pensavo (e speravo) avrebbero fatto meglio di altre gomme.
È vero che i miei percorsi (non la mia guida!) con grande prevalenza di curve stressano molto i fianchi degli pneumatici, e questo appiattimento dei fianchi per me è spesso un problema cronico, ma è pur vero che dei 3700 km almeno 800-1000 sono stati fatti in autostrada per i due viaggi che ho fatto con l’ADV, quindi a moto prevalentemente dritta o poco inclinata... mi sa che sta venendo fuori la parentela con le RoadAttack3, cosa che temevo già prima di montarle...

Ecco l’anteriore:
Al centro è molto ben conservato, la scritta sul battistrada è rimasta visibile fin oltre i 3000 km... sui fianchi è più consumato e si sta formando un piccolo gradino circa un mm prima del bordino lucido

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8ff1bf92a7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...940f725794.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0ec95e6e6d.jpg

Dettaglio del profilo, anche se in foto non rende come dal vivo...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c6ed32e5c9.jpg

Il posteriore mi sembra abbia un’usura più omogenea, c’è solamente un leggero rialzo del bordo d’attacco dei solchi, cosa assolutamente normale (almeno per me...) e che al momento non condiziona la trazione o la stabilità in piega.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...91200c02e4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...94094ddc40.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...81757644b6.jpg


Usura a parte per il resto solo lodi, sono gomme eccezionali! Grip spaventoso, su asfalto buono sembrano gomme sportive!
Comfort molto buono (non sono rumorose ed assorbono bene le imperfezioni dell’asfalto ) e digeriscono lo sporco piuttosto bene.
Sono agili nel misto e nonostante questo sono anche stabili in velocità ( però al massimo io arrivo sui 160, e molto raramente)...
Sullo sterrato sono talmente pippa che sarei in ansia anche con gomme da cross, quindi non mi pronuncio [emoji23][emoji2371]

La ciclistica dell’ADV è molto facile e maschera molto bene anche le gomme consumate in maniera imperfetta, con l’RT si comincerebbe già a dover “remare” per indirizzare la moto, l’ADV per ora invece si guida da Dio ... Ritengo che se andrà tutto bene arriveranno forse sui 5000km (e sarei già contento) prima che i fianchi appiattiti condizionino la guida in maniera pesante...

Stay tuned! [emoji6][emoji106]

Pressioni usate : 2.3-2.6/7
Quote:
Originariamente inviata da Gnolo Visualizza il messaggio
Eccomi qui a tute le somme sulle contitrialattak3
Oltre 10000km fatti con lama tra i denti .....[emoji41]
Mai una sbavatura nemmeno oggi che ho fatto il passo bracco è un po’ sporchino scelta della gomma riconfermata lunedì si va dal gommista .... anche se 500km li faceva ancora ma la pelle è una non esageriamo [emoji28]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...73ba62f7e7.jpg
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 05-10-2020 a 08:50
managdalum non è in linea