Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Differenza tra benzine: esiste o sono solo impressioni? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530400)

Paolo & Lola 18-04-2024 11:21

Differenza tra benzine: esiste o sono solo impressioni?
 
Ciao a tutti.

Uso giornalmente la moto nel tragitto casa-lavoro e, come penso accada a tanti, una volta alla settimana faccio il pieno allo stesso distributore AGIP, semplicemente perché è sulla strada di casa.

Da sempre, in accelerazione, fa, come tante, il classico rumore di "cucchiaino sbattuto nella tazzina" anche se negli ultimi mesi mi sembrava accentuato. Ma, ormai, me ne sono fatto una ragione dei vari rumorini...

Ora, è successo che mi hanno regalato dei buoni benzina Q8. L'altra settimana, rientrando, vado in riserva ed uso un buono. La mattina successiva mi sembra un pò diversa ma non ci faccio caso più di tanto. Passano i giorni ed ho sempre di più l'impressione di sentire meno "il cucchiaino che sbatte".
Ieri sera nuovamente riserva. Uso un altro buono, faccio il pieno e vado a casa.

Stamattina riparto e, cavolo, non è un'impressione, va meglio e basta! Quasi sparito il "tintinnio" ma ha anche più "tiro".

Ma è possibile che ci sia davvero differenza tra i marchi di benzina, a parità di ottani, ovviamente? Non possono essere solo "seghe mentali" come quando cambi lo scarico e ti sembra di aver preso 20 HP in un colpo!

Tra l'altro il distributore AGIP in questione ha rinnovato tutte le cisterne qualche mese fa, non dovrebbero esserci tracce d'acqua o di rumenta.

:dontknow:

Buona giornata a tutti, Paolo.

nic65 18-04-2024 11:27

io ho alcuni mezzi cavallati ma datati che andavano a Super....
se uso benzina buona lo avverto subito

s.milan 18-04-2024 12:59

Purtroppo mi sento di dirti di sì.
Anche io uso la moto per il casa lavoro, e se faccio il pieno su un paio di distributori "non griffati" che ho vicino casa, la differenza la sento.
Tra l'altro, in qualche occasione, dopo aver fatto il pieno in uno di questi due (e sentito che la moto non era la stessa), mi è successo che giunto sotto i 3/4 del serbatoio la moto mi è pure andata in protezione (problema che non so ancora se associare alla batteria o alla quantità del carburante, ma attualmente sembra più legato alla qualità della benzina).
Eppure è un 1200 del 2018, non una "nonnetta".
In conce, tra i denti, mi hanno consigliato di non stare sui "marchi anonimi": ed effettivamente è vero perché quando faccio benzina alla Esso a 2 km da casa, problemi non ne ho.
Semmai, la criticità arriva quando sono in giro.
Quando capita, riempio appena possibile con "benzina doc", attacco motoscan (l'errore è sempre lo stesso, apertura valvola farfalla sx), resetto i valori (apertura farfalle, minimo e composizione miscela) in modo che si rifacciano l'autoapprendimento e la moto torna diversa (meglio) fino al successivo pieno sfigato.

Ps: con la macchina a gasolio ed il fap, poi, la differenza sulle "sfappate" è ancora peggio.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

kbmw 18-04-2024 19:52

non ho vs modello, ma su mia moto ed auto sempre Q8 100 ottani, tanto non e' che la 95 te la regalano, quindi tanto vale... ed il motore ne trae beneficio.

GIGID 18-04-2024 21:11

L’unica volta nella mia vita che ho fatto un pieno “sporco” … e’ stato alla Q8 !
Poi è sicuramente un caso ma mi sono fatto 450 km a velocità da SH 125 per smaltirla.

Io sul 1250 non sento differenza facendo la 98 francese (con la R bialbero invece era apprezzabile).
Con la 100 effettivamente la differenza si sente anche con il 1250 … ma a quelle cifre e con la mia guida bradipa .. non la uso mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

managdalum 18-04-2024 21:27

Visto che l'argomento non riguarda prettamente il GS LC, ci spostiamo nel Bar.

lucar 18-04-2024 22:31

Sul 1200 monoalbero aste bilanceri la differenza era notevole per regolarità e minor battito in testa..
Bialbero e 1200 LC comunque girano meglio.. che vadano di più non saprei... Ad ogni modo nei giri se c'è la faccio

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

bim 18-04-2024 22:39

Sulle mie moto datate ho sempre visto grosse differenze.
Eni comunque e’ tra le migliori.
Io ho avuto pessime esperienze con i distributori no logo, vanno bene per fare 5 euro in caso di necessità…..
Ps, da quanti anni non ci sono più i distributori AGIP, per forza che va male la tua moto con quella benzina….

Bassman 19-04-2024 09:18

Boh, quando avevo il GS 1200 del 2006, in Francia ho utilizzato la benzina gialla (con una percentuale del 10% di una schifezza che non mi ricordo).

Sarà che guido come una lumaca, sarà che la moto era a postissimo, ma non ho notato differenze apprezzabili "a orecchio".
Forse, su un banco prova, qualche cavallo di differenza sarebbe saltato fuori, ma, nell'uso bradipo in due e con valigie, niente da segnalare.

Per curiosità, la prossima volta che andrò in Francia, riproverò con il 3 cilindri attuale e vedremo come reagisce...

Someone 19-04-2024 09:21

Tra i miei clienti ho un grossista di benzina/gasolio.
A lui chiesi tempo fa e lui mi disse che la materia prima viene presa da tutti negli stessi depositi.
Mi ha solo parlato di differenze nel GPL per via della miscela butano/propano, ma mi ha anche detto di non saperne abbastanza perchè lui non lo commercia.
Poi fate voi
Edit: vi vedo pronti per l'additivo benzina (o diesel). Una volta ne misi per sbaglio il quantitativo per 60 litri in un serbatoio da moto...si alzò pure il minimo :lol:

eruzione 19-04-2024 09:26

A sentire chi ci ci lavora nel campo ho letto che di solito c'è un unico grossista che rivende a tutti i marchi della zona quindi dovrebbe essere identica per tutti.
A me sembra che quando faccio il pieno alla IP Optima il motore giri meglio e addirittura consumi di meno quindi preferisco usare sempre quella

s.milan 19-04-2024 09:49

Dalle mie parti gira la leggenda metropolitana che essendo a una ventina di km da Marghera, un carburante vale l'altro perché tanto escono tutti dalla stessa raffineria (un po' come detto nei post più su).
Però, tra pompe bianche e griffate, con le benzine "di marca" come Esso, IP ed Eni problemi non ne ho per ora avuti (sgrat sgrat), a differenza dei gestori anonimi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

nic65 19-04-2024 09:53

ma l'odore diverso della IP Plus lo sento solo io?...sembra additivata con metanolo,
ho usato anche Magicgas da 102 ottani,mi sembrava di aver mappato la macchina

Someone 19-04-2024 10:00

@nic, ma non stai parlando di benzine "normali". La Magigas funziona, ma è altra roba.

Da ragazzo il babbo di una mia ex trasportava benzina avio e ogni tanto ce ne faceva avere una stagna. Ci facevamo la miscela. Non male...

nic65 19-04-2024 10:23

certo, ma parlo anche della IP Plus che trovavo dal mio solito benzinaio, peccato che non la commercializza piu' da tempo, la usavamo in 4 bischeri :mad:
sulle mie 2T mai sentita differenza, la 320IS invece la gradiva molto :-o

anto' 19-04-2024 10:41

Non c'è ombra di dubbio, con carburante di qualità gira meglio. Non prende più cavalli, GIRA MEGLIO. Il problema è che ormai tutto ha un costo esagerato e per chi ha stipendi base sarà sempre più dura...altro che carburante di qualità!!

aspes 19-04-2024 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo & Lola (Messaggio 11107540)
Ciao a tutti.


Tra l'altro il distributore AGIP in questione ha rinnovato tutte le cisterne qualche mese fa, non dovrebbero esserci tracce d'acqua o di rumenta.

:dontknow:

Buona giornata a tutti, Paolo.

da quello stesso faccio gasolio per la macchina, e usando quello plus la macchina va sensibilmente meglio, e non e' una impressione, e' realta'. Il battito che senti dalla moto se fa molto caldo puo' essere il solito battito in testa sopratutto se e' un po' chilometrata. Infatti se stai piu' su di giri sparisce.

Gilgamesh 19-04-2024 11:00

Non e direttamente inerente al 3d, ma volevo riportare un'eperienza di mio cognato su una pompa bianca.
Ogni tanto va a Riccione (da Varese) e arriva con ancora benzina nel serbatoio.
Quando torna fa il pieno in una pompa bianca ... e deve rabboccare altrimenti non arriva a casa. Presumo che la pompa bianca non avesse proprio la stessa benzina dell'andata...

Mi sono sempre chiesto perche' continuare con questo sistema!! A lui sembrava strano ma continuava a fare il piano li convinto di risparmiare!

pacpeter 19-04-2024 11:30

mah, io ho notato che la mia moto gira molto meglio quando trovo un benzinaio meno caro degli altri................:lol:

Paolo67. 19-04-2024 11:50

Dopo questi commenti, sarebbe interessante una prova placebo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

s.milan 19-04-2024 12:29

Secondo me, una prova placebo sulla benzina potrebbe trarre in inganno, meno sul gasolio, dove la differenza si sente.
Ormai è da parecchio che non ci vado, ma una decina di anni fa durante l'estate ero spesso in zona San Candido, per cui fare il pieno di là del confine era un attimo.
C'era il distributore OMV, all'epoca avevo una Meriva 1.7 Cdti (euro 4 no fap), dove il gasolio non faceva un filo di schiuma, arrivavo letteralmente pieno al classico "click" della pistola, la macchina non faceva un filo di fumo e mi faceva tranquillamente i 20 km/l.
Stesso marchio (OMV) a casa mia: schiuma stile sapone, auto che fumava come una ciminiera e consumo che si fermava a 18 km/l.
Ora sulla golf (euro 6b, fap) la differenza si nota anche nel numero delle "sfappate" tra un pieno e l'altro: a parità di tragitti e di utilizzo, ci sono delle volte in cui a fronte di un pieno sfappa ogni due per tre, altre in cui un paio di rigenerate bastano.
Poi chiaramente sulla carta le specifiche sono le stesse, però... Qui dalle mie parti ci sono state un po' di inchieste negli anni.
Fresca di poco tempo fa, c'era questa:
https://www.venetotoday.it/sequestra...rante-abusivo/


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Il Giova 19-04-2024 12:33

Quando andavo in Austria facevo due pieni col Gs Adv Lc quando tornavo a casa ne bastava uno e me ne avanzava. Fate un po’ voi

max 68 19-04-2024 12:48

Probabilmente esiste la differenza sulla gestione dell distributore , in base a quella si trovano benzine più o meno pulite :rolleyes:

Paolo67. 19-04-2024 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Il Giova (Messaggio 11108202)
Quando andavo in Austria facevo due pieni col Gs Adv Lc quando tornavo a casa ne bastava uno e me ne avanzava. Fate un po’ voi

Questa non l'ho capita, cioè la benzina austriaca rendeva esattamente il doppio...vabbè, in Austria io ci vado ancora, mai notato ste differenze.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Someone 19-04-2024 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo67. (Messaggio 11108229)
la benzina austriaca rendeva esattamente il doppio...

Per forza, scusa: dall'Austria all'Italia è tutta discesa...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©