Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   consiglio giacca (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530333)

marcoditn 13-04-2024 17:15

consiglio giacca
 
Ciao a tutti,
Allora vengo da una giacca Streatguard II, che usato per 10 anni buoni, grigia. Adesso comincia a farmi acqua dalle maniche e forse ora di cambiarla.
Il dubbio che mi è sorto è il seguente:
quando ho comprato quella giacca la usavo anche d'inverno quindi ben venga la membrana e l'imbottitura.
Ho provato ad Andare in un negozio Dainese a Vicenza ma a parte che a momenti mi prendevano per il culo per la mie domande, ho trovato che avevano delle giacche a 1.100€ non ricordo il nome.

Per Vostra esperienza pratica usandola prevalentemente in primavera ed estate cercavo una giacca che abbia la possibilità di aprire tante prese d'aria Ma laminata antiacqua.
Con un'eventuale giubbottino da usare anche da solo.
Ho pensato anche alle giacche più areate traforate con la giacchetta antiacqua interna ma non so la praticità (non mi ci vedo ad un temporale fermarmi per mettermi la giacchetta sotto)

Cosa ne pensate, e cosa mi consigliate?


Ho provato una giacca BMW che costa un 1.100€ (se ricordo bene) scontata, la GIACCA GS KARAKUM GORE-TEX, a parte che è marchiata GS (va beh, magari si può nascondere in qualche modo :cool:) è in un tessuto tecno anti strappo (almeno così mi hanno detto) ma molto morbido ed elastico (soft-shell), con un giubbotto interno termico che si può usare anche da solo e in caso di pioggia un altro giubbotto impermeabile (non so quante colonne d'acqua) da mettere sopra a tutto addirittura con cappuccio e anche questo si può usare da solo... forte... (ovviamente secondo me);)


https://youtu.be/BP3zEjd5llg?si=14wZkkmlF-VN41Bw

Liones 13-04-2024 17:21

Imho: sopra i 25" traforata

(impermeabile sopra)

s.milan 13-04-2024 17:35

Ciao!
Io l'anno scorso a luglio al Market 2 ruote ho preso la clover gts4
https://www.clover.it/prodotto/gts-4-wp-airbag/
Ha i classici piumino e membrana, ma parecchie prese d'aria apribili.
Ho iniziato ad usarla a novembre e questo inverno nel casa/lavoro in autostrada si è difesa bene, ora vediamo con il caldo come va. Già oggi ci avrei aperto un paio di "prese d'aria " solo per fare 15 km per andare da casa a Mestre.
Se però fai in prevalenza estate, forse vai meglio con una traforata.
Io le avevo entrambe (traforata axo + spidi per il resto) ma mi seccava cambiarne 2 e intanto ho provato questo esperimento, poi se la gts mi fa troppo caldo, riprendo su la Axo.
Spero di esserti stato utile.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

beppe1057 13-04-2024 17:42

Alpinestars st-2l. L’utente Danielz77 ha pubblicato anche un video https://m.youtube.com/watch?v=5H3MeknHBzE

ginogino65 13-04-2024 18:12

Le giacche laminate a due strati non sono molte, oltre alla già nominatà Alpinestars ST-7, ci sono la klim carlsbad e la badlans, la rukka rimo-r (che viene venduta come giacca antipioggia, ma mettendo le protezioni diventa a tutti gli effetti una giacca completa) e la revit vertical GTX queste sono le più diffuse e che si possono trovare nei negozi per provarle, sono tutte in gorotex, quelle laminate non in gorotex non le ho mai prese in considerazione e quindi non ti saprei indicare nessun modello di giacca.

RESCUE 13-04-2024 19:55

La giacca laminata per un uso serio, deve essere in Gorotex

Oltre a quelle citate sopra c’è anche la Poseidon sempre della Rev’it.


“GIESSISTA” cit.

Robertino68 13-04-2024 21:40

Mettiti pure l’ animo in pace, perchè le giacche laminate in 3L o 2l sono solamente invernali. Questo nel senso che le puoi indossare tranquillamente anche l’estate ed in primavera ma ci scoppierai dal caldo anche aprendo tutte le cerniere di ventilazione diventando una piccola sauna portatile. Io ne ho tre due completi Rev’it (DominatorII) e Dainese (Granturismo) anche se quest’ultima rispetto a Rev’it è un “cencetto” i pantaloni mi si sono scuciti già due volte ed una BMW solo giacchetto. Per l’estate solo giacche o giacchetti e pantaloni super buoni ma tutti completamente traforati anche se sono convintissimo che si abbassa enormemente il livello di sicurezza in caso di caduta. Fai conto che ho anche una Defender II tre strati con esterno non goretex anche se veramente ottima ed indossando solo la giacca con tutto aperto la guida diviene insopportabile. Quindi visto che ho le valigie sia sul GS che sull’RT completino leggerissimo anti pioggia per l’estate e viaggio sempre al meglio. Almeno questo è quello che ti consiglio a mio modestissimo parere. Buona strada a te!!!

managdalum 13-04-2024 22:59

C’è una sezione dedicata all’abbigliamento.
Ti sposto lì.

barney 1 13-04-2024 23:01

Rukka è un mondo a sé, accettando il prezzo, sia sulle tri e bi-laminate.
Per la mia esperienza rispetto a Dainese ed altri marchi.
Ciao

hornet 13-04-2024 23:05

Più che la stagione di utilizzo, è utile sapere dove la utilizzi.
C' è pure da dire che se hai una RT di aria ne prendi comunque poca.

Il problema del caldo è sempre relativo......c' è chi a 25 gradi non sopporta nemmeno la traforata dicendo che è un caldo infernale e chi all' opposto sta bene anche a 35 gradi.

Il fatto che le laminate siano più calde è un pò una leggenda se paragonate a una giacca NON traforata.

Per assurdo oggi che ho preso una giornata soleggiata con temperature da 21 a 29 gradi, solo a quest' ultima temperatura ho cominciato a sentire un pò caldo con una RUKKA rapto r che per quanto sia è comunque dotata di prese d' aria molto efficienti nonostante di aria ne prenda poco su un ADV 1200 aria/olio.

La necessità di avere la comodità di non fermarsi in caso di pioggia (quindi giacca in GORE-tex) è per chi stà via di casa parecchi giorni in territori dal clima variabile e con buone probabilità sà di poter prendere acqua.

barney 1 13-04-2024 23:10

Fino a due mesi fa ho avuto RT, per 10 anni.
Confermo che su RT si è sempre in un'altra stagione, rispetto ad una moto nuda o poco protettiva (ho anche due nude e una bmw con cupolino sport)

In estate solo giacca traforata + airbag Dainese; anche se il calore aumentava.
Se piove, per quel che piove in estate, antipioggia.
Questo il mio compromesso tra caldo, confort e protezione.

In autunno-inverno goretex prima Dainese ed ora Rukka.
Mai pensato ad un completo all-season; se sudi troppo non ti diverti (quasi mai...)

PS: vista la localizzazione, giro prevalentemente tra alpi e appennini.

katana 16-04-2024 11:00

premesso che concordo sul fatto che le giacche laminate in estate sono inutilizzabili soprattutto qua al sud, ma anche in mezzo alla pianura padana per mia esperienza.
Inoltre tutte le giacche vanno provate per verificare la corretta vestibilità.

Detto ciò, le varie aziende propongo molte e varie soluzioni:
SPIDI: non utilizza il gore tex
- MISSION-T JACKET: nuovo concetto di giacca laminata per il turismo
https://www.spidi.com/eu_it/giacca-a...-3-strati-d238

- OUTLANDER: giacca classica laminata
https://www.spidi.com/eu_it/giacca-h2out-outlander-d234

REV'IT: utilizza il gore tex
- Stratum GTX: nuovo concetto di giacca laminata per il turismo come la spidi di cui sopra, però in questo caso va comprato a parte lo strato termico
https://www.revitsport.com/it_it/gia...igio-antracite

- Dominator 3 GTX: classica giacca laminata, va comprato a parte lo strato termico
https://www.revitsport.com/it_it/gia...tx-argento-blu

CLOVER: non utilizza il gore tex
- GTS-5: giacca laminata all'80%
https://www.clover.it/prodotto/gts-5...a_colors=bl-gr

ALPINESTARS: utilizza il gore tex
- ST-7 2L: https://eu.alpinestars.com/it/produc...ark-blue-black

- Boulder Gore-Tex: https://eu.alpinestars.com/it/collec...c6423b91&_ss=c


Quote:

Per l’estate solo giacche o giacchetti e pantaloni super buoni ma tutti completamente traforati anche se sono convintissimo che si abbassa enormemente il livello di sicurezza in caso di caduta.
A mio parere, dipende.
Bisogna chiaramente valutare un giusto compromesso tra qualità dei materiali, livello di protezione e ventilazione.
ad esempio la giacca rev'it cayenne 2 è una traforata che offre un buon livello di protezione, però è molto costosa e forse non è ai livelli di aereazioni di altre giacche più economiche.
https://www.revitsport.com/it_it/gia...yenne-2-sabbia

ginogino65 16-04-2024 11:34

@katana


Grazie al piffero che le laminate non sono adatte al caldo, ma solo se prendi in considerazione le laminate per l'inverno freddo del nord europa, come tutte le giacche che hai consigliato tu ad esclusione della alpinestaris ST-7.


Per l'estate le laminate sono da escludere (almeno per l'europa del sud), ma in primavera e autunno sono da prendere in considerazione le laminate a due strati, che con un piumino aggiuntivo si possono usare anche con l'inverno.

Danielz77 16-04-2024 12:15

@marcoditn siamo pure "vicini" di casa.... guarda il mio video eheehheh

:-)

katana 16-04-2024 12:46

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11106568)
Grazie al piffero che le laminate non sono adatte al caldo, ma solo se prendi in considerazione le laminate per l'inverno freddo del nord europa, come tutte le giacche che hai consigliato tu ad esclusione della alpinestaris ST-7.

tra quelle che ho elencato, la MISSION-T JACKET e la Stratum GTX sono quelle che si adattano meglio ad un utilizzo anche estivo.

Quote:

in primavera e autunno sono da prendere in considerazione le laminate a due strati, che con un piumino aggiuntivo si possono usare anche con l'inverno.
attualmente in inverno utilizzo una giacca laminata (non gore tex), con la vecchiaia divento sempre più insofferente al freddo.

Ma l'autore del post scrive di voler utilizzare prevalentemente la giacca in primavera ed estate. Quindi rinnovo le mie perplessità in merito ad una laminata.

ginogino65 16-04-2024 13:42

Quote:

Originariamente inviata da katana (Messaggio 11106644)
Ma l'autore del post scrive di voler utilizzare prevalentemente la giacca in primavera ed estate.


Sì ma la chiede anche laminata, antiacqua e con tante prese d'aria, capisci che le uniche che rientrano in questa categoria sono le laminate a 2 strati.


L'utente marcoditn ha le mie stesse esigenze, volevo una giacca con le stesse caratteristiche e i modelli che ho preso in considerazione li ho scritti al post n. 5 e ripensandoci cancellerei la klim badlans perché è una tre strati, anche se è una di quelle con più aperture, tra tutte avrei preferito la rukka rimo-r che insieme alla badlans è una di quelle con più aperture, ma purtroppo non mi stava bene, alla fine ho preso la klim carlsbad.

marcoditn 16-04-2024 19:09

oh ragazzi, vi ringrazio tutti, veramente,
è sempre un piacere qui, si raccolgono tante informazioni utili per orientarsi..

e questo vecchio strumento (il forum rispetto a facebook o instagram ecc..) lo adoro, si trova sempre traccia di tutto,
grazie ancora

marcoditn 16-04-2024 19:11

@marcoditn siamo pure "vicini" di casa.... guarda il mio video eheehheh

:-)
__________________



mitico.. mi sono iscritto a scatola chiusa, ;-)

Danielz77 20-04-2024 08:56

concordo sul discorso forum.

cicerosky 20-04-2024 09:55

Io ho una clover Dakar da diversi anni. Mi trovo molto bene, ha parecchie prese d'aria . Trovo molto comodo la 'membrana' anti acqua utilizzabile sia sotto che sopra la giacca. D'inverno ha il piumino .

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

morganland 13-05-2024 23:06

Quindi tu@cicerosky riesci a fare tutto l’anno con Clover Dakar?
Il modello preciso è Clover Dakar 2 WP giusto?

katana 14-05-2024 13:21

La Dakar 2 non ha l'imbottitura termica.
Se vuoi utilizzarla in inverno devi acquistare l'imbottitura termica

Inviato seduto al bar

ginogino65 14-05-2024 13:43

Quote:

Originariamente inviata da katana (Messaggio 11119283)
La Dakar 2 non ha l'imbottitura termica.

Cosi come le klim, la rukka rimo-r e sicuramente anche altre marche. Personalmente preferisco che non ci sia l'imbottitura termica perché di solito è di bassa qualità e preferisco spendere qualcosa di più e potermi scegliere l'imbottitura termica che preferisco, ho provato un imbottitura termica in polartec di rukka ed era leggerissima, purtroppo costa oltre i 300€. Per fortuna rukka non è l'unica che vende l'imbottitura termica in polartec, Dainese e Revit la vendono.

morganland 14-05-2024 14:07

Quella di Revi't è la Climate 3? https://www.revitsport.com/it_it/gia...climate-3-nero

morganland 14-05-2024 14:19

Edit edit edit


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©