Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Spagna - Portogallo 2024 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530205)

carme46 02-04-2024 16:14

Spagna - Portogallo 2024
 
Buongiorno a tutti,
io e la mia compagna stiamo organizzando questo viaggio in agosto, complice alcuni giorni di festa da attaccare alla già vacanze in questo modo abbiamo a disposizione circa 22 giorni.
Partiamo dalla Svizzera cantone Ticino (vicino Como), l'idea è di fare un pezzo del percorso che abbiamo già fatto lo scorso anno cioè Francia, entrando nei Pirenei da Carcassonne facendo un po' di dentro fuori dai passi fino a Pamplona.
L'anno scorso siamo partiti fine Giugno e sui passi Pirenaici siamo stati abbastanza sfortunati trovando nebbia a più non posso :mad:, magari quest'anno riusciamo a vedere qualcosa :)
Proseguendo direzione Picos de Europa passando da Bilbao, Leon entrando in Portogallo.
Cosa visitare, strade da percorrere e altro in Portogallo ancora non abbiamo pianificato, ma sicuramente direzione sud complice il fatto che il rientro vorremo farlo passando dall'Andalusia.
La prima cosa che mi inquieta è le temperature che potremmo trovare nel sud della Spagna in quel periodo, è proibitivo? Accetto qualsiasi consiglio e mi rivolgo a chi magari ha già fatto moto giri in queste zone.

Grazie a tutti :)

MacMax 02-04-2024 17:07

Io sono andato varie volte in Portogallo facendo percorsi ad anello e passando dal nord, centro e sud.
Sulla costa anche se c'è caldo si sta bene, mentre nell'interno ho trovato temperature dai 20° ai 45°, a secondo dell'anno.
Un anno ero vicino a Badajoz sulla Statale V e tirava un vento da nord che sembrava inverno, abbiamo dovuto metterci i maglioni...
Difficile fare una previsione anche se tendenzialmente di solito trovi caldo.

All'epoca dei miei viaggi poi anche l'attrezzatura era quella che era, non c'erano nè i materiali nè la disponibilità che si trovano ora.

ginogino65 02-04-2024 17:58

A metà giugno lo scorso anno a Siviglia c'erano temperature vicine a 40 gradi ed era insopportabile, ci hanno detto che l'anno precedente ad agosto c'erano più di 45 gradi, sulla costa dell'atlantico le temperature erano più sopportabili migliorando salendo verso il nord del Portogallo.

carme46 02-04-2024 18:37

Grazie ragazzi, 45 gradi credo sia dura, l’anno scorso abbiamo toccato i 39 a l’isle sur la Sourge ed era abbastanza dura… non vorrei rinunciare. Magari con abbigliamento specialistico

Il Giova 02-04-2024 19:02

Certi viaggi si fanno in primavera o autunno. Col caldo torrido si sta in casa al fresco

Smart 02-04-2024 19:22

ad agosto meglio stare sulla costa atlantica, di posti da visitare ce ne sono un'infinità, guarda il 3d specifico per qualche spunto

GS3NO 03-04-2024 12:09

Quote:

Originariamente inviata da carme46 (Messaggio 11101186)
Grazie ragazzi, 45 gradi credo sia dura, l’anno scorso abbiamo toccato i 39 a l’isle sur la Sourge ed era abbastanza dura… non vorrei rinunciare. Magari con abbigliamento specialistico

Noi 53 a Merzuga nel 2010... a 45 si viaggia bene:D

carme46 03-04-2024 15:18

53 gradi credo sia una tortura non un viaggio piacevole, stiamo valutando l'opportunità di spostare all'ultima di agosto prime due di settembre, sicuramente troverò ancora belle giornate e temperature accettabili sui passi Pirenaici come pure nel sud della spagna...

MacMax 03-04-2024 15:31

Vedi tu come pensi sia meglio per voi.

Tutti i miei viaggi in moto in Portogallo li ho sempre fatti in agosto e nonostante un paio di volte abbia trovato i 45° non è mai stato un problema.
Nei vari ritorni sono passato almeno 5 volte dal sud: Siviglia, Granada, Malaga, ecc ecc e il caldo era fastidioso solo perché dormivo in tenda.

In Portogallo fra l'altro c'è una forte escursione termica e la sera il maglioncino è quasi inevitabile.

carme46 03-04-2024 15:39

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 11101598)
Vedi tu come pensi sia meglio per voi.

Tutti i miei viaggi in moto in Portogallo li ho sempre fatti in agosto e nonostante un paio di volte abbia trovato i 45° non è mai stato un problema.
Nei vari ritorni sono passato almeno 5 volte dal sud: Siviglia, Granada, Malaga, ecc ecc e il caldo era fastidioso solo perché dormivo in tenda.

In Portogallo fra l'altro c'è una forte escursione termica e la sera il maglioncino è quasi inevitabile.

Grazie mille della tua risposta, potresti pf spiegarmi meglio? Che zone hai fatto?
Che temperature hai mediamente trovato? Hai dei suggerimenti?
Non ti nascondo che il tuo messaggio è quello che volevo leggere:)

MacMax 03-04-2024 16:02

Il Portogallo prevalentemente l'ho visitato bene da Lisbona in giù perché ho amici locals con cui passavamo le vacanze insieme e con cui ho potuto vivere delle vacanze speciali, visitando posti che non avrei mai potuto conoscere se non per caso.
Faccio fatica a darti consigli in questo senso, dipende molto dal tipo di vacanze motociclistiche che sei abituato a fare.
Noi la parte motociclistica la tenevamo per andata e ritorno (all'epoca le mia vacanze erano di 4 settimana, il tempo c'era) e per raggiungere il Portogallo (sempre via terra, mai preso la nave) ho fatto vari percorsi che attraversavano la Francia a varie latitudini, ho percorso i Pirenei da est a ovest prima in Francia e poi in Spagna e poi attraversavo la Spagna stessa per stradine secondarie, ecc ecc
Un bel casino ;)
In alcuni anni per arrivare là ci ho messo 2gg e mezzo, in altri 10gg,

In Portogallo poi, stando noi quasi sempre sulla costa, ho notato che di sera e di mattina c'era fresco (molto fresco...), perché l'Atlantico influenza molto il clima, che è molto secco e quindi ha questa escursione tecnica molto alta.
Ci capitava a volte di pranzare al ristorante o di bere una birra spiluccando "caracòis" e stando all'ombra veniva freddo!

carme46 03-04-2024 16:37

Grazie, noi l'anno scorso siamo arrivati via terra ai Picos facendo dentro fuori ai passi pirenaici, esperienza bella ma purtroppo abbiamo trovato parecchia nebbia periodo fine giugno prime di luglio. quest'anno vorremo ripetere sempre via terra ripercorrendo circa la traccia dello scorso anno ma allungando fino in Portogallo per poi rientrare dal sud della Spagna, tempo a disposizione circa 22 giorni

Danielz77 17-04-2024 09:43

sicuramente avrai trovato già i luoghi da visitare ma spero di poterti dare una dritta. Se sei appassionato di storia ti consiglio una visita approfondita al Convento di Cristo di Tomar un luogo che ancora oggi mantiene il suo suggestivo fascino e che rimane nella top 10 dei luoghi che ho visitato.

brontolo 17-04-2024 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Il Giova (Messaggio 11101204)
Certi viaggi si fanno (..)

... quando si ha la possibilità di prendere ferie.

ginogino65 19-04-2024 08:38

Un consiglio importante sulla Spagna ma che penso sia valido anche per altri paesi, lo scorso anno abbiamo fatto una ventina di giorni in giro per la Spagna e Portogallo, per evitare problemi o code abbiamo fatto i biglietti per entrare in vari musei, chiese, moschee, ecc. online e per farlo ho utilizzato la mia email, al rientro dalla Spagna sono stato invaso da una campagna di spam senza precedenti, per poter tamponare la cosa ho dovuto aggiungere la Spagna (insieme alla Nigeria) ai paesi da bloccare il traffico internet.
Quindi il mio consiglio è prima di partire fare un email temporanea (su qualsiasi sito gmail, outlook, ecc.) e al rientro in Italia cancellare l'account.

Il Giova 19-04-2024 12:40

Se lavorassi in campagna brontolo col piffero che in agosto vai in Spagna a cuocerti ma vai sulle Alpi al fresco. Poi dipende dall’intelligenza delle persone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©