Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   k1200 va a tre cilindri (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=529674)

nicolak1200r Roma 28-02-2024 10:12

k1200 va a tre cilindri
 
Un saluto a tutti, da qualche settimana un problema, apparentemente senza soluzione, che mi sta togliendo il sonno. La moto in modo random ha iniziato ad "andare a tre" salvo poi riprendere regolarmente dopo qualche km, conoscendo il difetto che afflige le bobine delle nostre moto ho pensato di risolvere sostituendole tutte e 4, insieme alle relative candele. Lavoro finito e moto perfetta...per tre giorni!! Il difetto si è ripresentato tal quale, quando decide lei manca accensione, salvo poi tornare alla normalità in modo assolutamente random. Sono certo che si tratti di mancata accensione in quanto quando il difetto è presente dopo poco il catalizzatore si illumina di luce propria:-o
Ho controllato per scrupolo i collettori di scarico ed in effetti il numero due risulta freddo. Qualche suggerimento?

pacpeter 28-02-2024 10:39

prova ad invertire le bobine e vedi se è sempre lo stesso collettore a rimanere freddo

Superteso 28-02-2024 10:42

Appurato che non arriva corrente, mahai messo tutto nuovo, risali a monte. Controlla dove partono i cavi che vanno alle bobine.
In questo caso il n. 2

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

nicolak1200r Roma 28-02-2024 12:30

Grazie per i consigli, le bobine sono nuove e il difetto è lo stesso identico di prima della loro sostituzione, spero che rimanga presente fino al momento del controllo di tutti i cablaggi, perchè purtroppo la bimba fa i capricci, come per magia torna a funzionare da sola improvvisamente. Di certo pubblicherò i risultati delle varie prove fino a soluzione raggiunta

Paolo Grandi 28-02-2024 12:57

Comunque sei già sulla buona strada. Filiera del 2° cilindro.

TAG 28-02-2024 13:34

candele sostituite insieme alle bobine?

nicolak1200r Roma 28-02-2024 14:25

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 11085089)
candele sostituite insieme alle bobine?

Si l'ho specificato nel primo messaggio

nicolak1200r Roma 28-02-2024 14:27

sperando che rimanga sempre e solo il 2° cilindro, prima del cambio bobine e candele era il 4° a fare capricci

TAG 28-02-2024 19:22

probabilmente è banale e lo avrai già fatto

prova a scollegare e ricollegare cablaggi delle bobine

anni fa, a quanto mi raccontò un meccanico, sulla mia KGT successe dopo un tagliando che un connettore era collegato "incompletamente", e andava sporadicamente a tre

se ne era accorto lui prima della consegna moto

non so se era vero o se era solo in ritardo ed aveva bisogno della scusa per un giorno in più....

TAG 28-02-2024 19:41

oppure, altro tentativo

provare a sostituire la attuale bobina del 2
con una di quelle vecchie (sperando di non pescare la vecchia del 4)

nicolak1200r Roma 29-02-2024 11:50

Aggiornamento al mistero della K, stamattina avviamento a tre... cilindro due come ieri fuori uso, smontato radiatore e invertito le bobine 2 e 3, senza nemmeno rimontare il tutto un colpetto al pulsante di avviamento e...magia compiuta!! Motore perfettamente a quattro. Allora, avendo escluso la bobina, smanacciato ben bene tutti i collegamenti alle 4 bobine con il motore che girava a 2000rpm, non ha fallito neanche un colpo. Qualcuno del forum ha il telefono di un bravo esorcista o stregone? Non so che altro fare se non sperare che non accada più, anche se non nutro grosse speranze.

Paolo Grandi 29-02-2024 13:08

Magari il post n. 9 di Tag...

nicolak1200r Roma 29-02-2024 14:55

:!::!:sperem...
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11085581)
Magari il post n. 9 di Tag...


jocanguro 05-03-2024 15:58

Successo anche a me sui k1200gt e 1300 gt , ma ogni volta era una bobina difettosa, e a volte era anche random proprio come succede a te.

certo se cambiando tra loro le bobine è sempre e solo il 2 che non va, allora giusto , vedi i cavi che arrivano alla bobina.
altra ipotesi è la centralina motore, da li arriva il comando di corrente che va alla bobina, se fosse difettosa quella sarebbe da cambiare/riparare, ma se ho capito bene ll'inizio era sempre e solo il 4 che non andava ?

e se fosse il connettore del cablaggio che si innesta sulla centralina motore ??
staccare , pulire contatti, reinnestare per bene..

facci sapere;)

nicolak1200r Roma 06-03-2024 11:04

Aggiornamento, il problema sembra essersi risolto con l'inversione delle bobine, ovvero smontando e rimontando è sparito il difetto, che ( sgrat..sgratt) non si è più ripresentato. Probabilmente quanto successe a TAG è lo stesso difetto che mi ha fatto impazzire.

Grazie a tutti

jocanguro 06-03-2024 13:40

falsi contatti ??

bene..
sembrerebe,..
ottimo cosi !!!:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©