Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   Settaggio ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526520)

mariold 21-07-2023 21:14

Settaggio ESA
 
Salve, ho appena preso una 1250RS nuova. Sul libretto di istruzioni è spiegato che, a moto ferma e motore acceso, si può settare il precarico della molla in tre modalità, "auto" "min" "max" tenendo premuto il tasto a sinistra per un tempo opportuno. Ora, io ho provato anche con varie mappature, ma riesco a settare solo "auto" oppure "min" ,il settaggio "max" non c'è verso di farlo uscire. Sono io che sbaglio qualcosa o non faccio l'operazione corretta con il pulsante oppure è il caso di segnalarlo alla concessionaria?

Sardomen67 23-07-2023 06:24

Ciao lascialo in automatico , lei si adegua al carico della moto e fa consumare il pneumatico post in modo giusto

Romanetto 23-07-2023 09:27

Il settaggio MAX ti dovrebbe comparire, lo dovresti vedere e poterlo selezionare.

mariold 23-07-2023 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Sardomen67 (Messaggio 10972846)
Ciao lascialo in automatico , lei si adegua al carico della moto e fa consumare il pneumatico post in modo giusto

Grazie, si l'intenzione è quella, stò solo guardando i vari menù delle impostazioni per capire le funzioni, e mi sono accorto di questa discrepanza fra libretto istruzioni e effettivo funzionamento. Allora ho chiesto.

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 10972869)
Il settaggio MAX ti dovrebbe comparire, lo dovresti vedere e poterlo selezionare.

Chiederò al concessionario, perchè nella stanza della R1250R si è aperto un topic con la stessa domanda (moto my2023) https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=526333 e c'è qualcun altro che si è accorto che nel menù non compare il settaggio "MAX" ma solo "MIN" e "AUTO", esattamente come sulla mia moto, il che mi fa pensare a due possibilità, una è che lo abbiano tolto dai settaggi possibili, la seconda che ci sia stata una quantità di moto con un software caricato che ha lo stesso identico bug...

GIGID 23-07-2023 12:08

Cioè, a moto ferma e accesa non riesci a metterla su MAX?
Strano .. il GS lo permette e io uso a volte quel settaggio quando uso il laterale su strada in pendenza (cioè parcheggio a lisca di pesce e lato a monte verso il cavalletto).
Dovrebbe lasciartelo fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariold 23-07-2023 12:14

Mi pare strano che nel libretto istruzioni sia menzionato e sul menù della moto non sia presente, ma appunto, avendo letto che anche altre moto simili my2023 presentano lo stesso tipo di "assenza" è da capire se è un bug o una scelta del costruttore.

gonfia 23-07-2023 13:22

Settaggio ESA
 
Se non mi sbaglio anche nella mia RT ‘21 non c’è più il setting Max… ma dovrei controllare
Sull’ADV’22 invece c’è

Tapatalk

mariold 24-07-2023 11:47

Stamattina alla concessionaria abbiamo provato su una R1250R my2023 nuova e neanche in quella è presente il settaggio "MAX". A questo punto ne deduco che alla BMW hanno pensato di eliminarlo dai possibili settaggi, potevano però correggere anche il libretto...

gonfia 24-07-2023 12:16

Settaggio ESA
 
Sempre meno possibilità di personalizzazioni…prima l’idraulica, passata da 3 setting a 2, ora il precarico, che però almeno ha una funzione adattiva.
Ma un po’ di possibilità di “fine tuning” in più non guasterebbe

Edit: e confermo che anche la mia RT ‘21 ha solo MIN e AUTO
Tapatalk

mariold 24-07-2023 13:02

Già, sarebbe bello potersele cucire addosso regolando l'idraulica e il precarico (entro certi limiti ma) a piacimento. Ma forse il cliente tipo BMW non ha alcun interesse a smanettare, e probabilmente BMW questo lo sa.
E mi devo anche riadattare alla forcella classica e modificare lo stile di guida rispetto al telelever.

Romanetto 24-07-2023 13:14

La mia RS 2022 sport ha il min, max e auto.

Non so' che versione software abbia la centralina dinamic esa

Zeus76 13-09-2023 20:08

In alcuni modelli il settaggio Max non c'è più perchè il cardano lavorava in una posizione non ottimale, almeno così mi è stato detto. Ho appena effettuato l'aggiornamento software, dovrei controllare se mi è stato tolto...ad ogni lo tengo sempre su auto.

andrea_gb 14-09-2023 10:12

Non certo su R e RS.
Forse sul GS che dato che è più alta, si nota un angolo maggiore del forcelllone dall'uscita dal cambio.
Poi per uniformità di elettronica avranno spalmato la modifica anche sulle nostre.
Come la mappatura ECO, studiata per l'RT ma messa su tutte...
Tra un po' mettono anche l'ENDURO su RS e siamo a posto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©