Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Pulizia interna stivali.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526182)

robygun 29-06-2023 20:56

Pulizia interna stivali..
 
Sto rientrando da una giretto in Bretagna e gli stivali.. come dire.. iniziano a cambiare marcia da soli.. [emoji39]

Oltre a sostituire le solette c'è qualche prodotto per lavare/igenizzare l'interno che sia qualcosa di più di un semplice profumo?

E se li immergersi in acqua e Detersivo?


Per l'esterno gli dó una passta di lancia quando lavo la moto e poi li ingrasso per bene..

alexcolo 29-06-2023 20:59

Quella schiuma igienizzante che si usa per l'interno dei caschi?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen 29-06-2023 21:01

Il napalm?

Panzerkampfwagen 29-06-2023 21:07

Kwik Goal Shoe Dryer, Black, 10 3/4" x 7" x 11"
https://a.co/d/cinQUSX

D@go 29-06-2023 21:11

Timodore

https://www.drmax.it/timodore-spray-...MaAiYSEALw_wcB

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

robygun 29-06-2023 21:26

@D@go quello più che profumare non credo faccia, io vorrei proprio lavare ed igienizzare l'interno..

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 10961744)
Il napalm?

Non sono sicuro che basterebbe..

D@go 29-06-2023 21:30

Non fa miracoli ma è un prodotto antibatterico fatto esattamente per quel che ti serve ...

Altrimenti un rimedio casereccio che funziona è l'utilizzo di uno spruzzino con una soluzione di acqua ed ammoniaca .

Efficace anche per tute in pelle e giubbotti .

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

snaporaz basic 29-06-2023 23:46

Non ho mai provato ma dicono che l'origine degli odori nelle scarpe sia batterica e un modo per eliminare i batteri sia metterle in un sacchetto e poi alcune ore in congelatore in maniera che il freddo li uccida ...

Kinobi 30-06-2023 20:18

Quote:

Originariamente inviata da snaporaz basic (Messaggio 10961840)
che il freddo li uccida ...

Vero.

Ma il sistema più efficace è sempre l'acqua e sapone, risciaquo abbondante e tintura di timo due gocce (antibiotico naturale).
Esistono igienizzatori a base di ozono, da NON usare su stivali con bordo in gomma.

robygun 30-06-2023 21:08

@Kinobi quindi se li immergo in acqua e sapone, li risciacquo e li lascio asciugare all'ombra sarebbe ok?

Panzerkampfwagen 30-06-2023 22:15

Aceto bianco diluito 50% in acqua e spruzzalo dopo averli lavati con sapone delicato
Poi fai asciugare
E cambia le solette

Panzerkampfwagen 30-06-2023 22:17

Poi li butti.

O li vendi sul mercatino.

robygun 30-06-2023 22:46

Hanno solo 2 anni e sono perfetti per il mototurismo, vorrei evitare di doverli ricomprare..

..

.. ed anche che scappino da soli, se possibile! [emoji16]

Tommone 01-07-2023 19:22

Io uso periodicamente : Oust 3 in 1, per Superfici e Tessuti, Uccide il 99,9% dei Batteri .

E' uno spary con cui passo l'interno dello stivale, la soletta la lavo col detersivo da bucato, non uso le originali ma qualcosa di più confortevole

Kinobi 02-07-2023 10:43

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10962485)
@Kinobi quindi se li immergo in acqua e sapone.

Ni.
puzzano perchè hanno batteri. Li devi uccidere. Sterminare. Caldo e acqua non aiutano. Anzi, moltiplicano. Ma li devi togliere ed evitare che si rifacciano.
Ma su stivali in microfibra, essi si fissano tutto sommato permanentemente.
Per cui, lava, asciuga rapidamente (non al sole, ma non in cantina) e disinfetta.
Poi, investi 25/30 euro dei tuoi, e compra calzini in lana merino ed usa sempre e solo quelli sugli stivali.
Ricordati la tintura di Timo, o Napisan.
Un giro in freezer aiuta a ammazzare i batteri. Ma la condensa poi alle volte fa danni.
Mettili via sempre da asciutti in un postco asciutto e ventilato.
Se gli stivali sono in pelle, ricordati di ingrassare. La Microfibra (Lorica o marche simili) NON è pelle.

robygun 02-07-2023 11:54

Dici calzini di Merino?

Io uso dei sintetici di Sixs che sono leggerissimi e non si bagna mai il piede..

kloontz 02-07-2023 17:32

Leggendo qui sul forum ho provato una volta i calzini di microfibra.
Non che avessi alcun tipo di problema (tantomeno odori) usando i miei soliti calzini di cotone filo di scozia, ma dai, proviamo...

Giuro che una puzza così i miei piedi non l'hanno mai fatta! Microfibra presa e buttata nel rusco!

Prima o poi ascolto Kinobi e prendo in paio di calze di merino.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

zorba 03-07-2023 13:44

Seguendo il consiglio di Kinobi ho preso calze in lana merino Smartwool (oltre alle maglie, m/m e m/l).
Mai più senza.
Il cane morto se ne è andato e non è più tornato.

Sintetico: mai più.

Lamps

Kinobi 03-07-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10962907)
Dici calzini di Merino?

Chiaramente sono di parte.
Ma al 99% non comprerai un mio prodotto, forse mi ringrazierai. Per cui, posso spassionatamente dirti che la spussa dipende da tanti fattori.
O i batteri li ammazzi con disinfettanti (nome educato per dire pesticida), o provi con la lana Merino. Tu metteresti del pesticida sui piedi per 8 ore al giorno, anche tra le dita dove c'è sempre quella carne viva? Beh, mi no no son mona.
Il merino i batteri non li ammazza, li fa andare via. Si è evoluta in milioni di anni.
Poi, c'è merino e merino e costruzione e costruzione.
Ma il peggiore merino, renderà il tuo scarpone meno puzzolente.
Il segreto è NON contaminare la fodera = usare dal primo giorno il merino. Sempre e solo quello.
Idem per l'intimo, magari le mutande: quando vedo certi motociclisti che sotto hanno quelle robe di plastica con pesticida, mi fanno pena.

Se la contamini, devi prima disinfettarla ovvero sterminare i batteri ed essere certo non si annidino. Per cui antibiotico = soluzione di Timo.

robygun 03-07-2023 17:01

@Kinobi ho letto un po' dei tuoi messaggi sul tema e voglio darti fiducia..
Ho preso su Amazon 2 paia di calze da trekking in merinos, uno Smartwool ed uno Miribung..
Vediamo come va..

Già che ci siamo ne approfitto, un maglia manica lunga LEGGERA in merinos è portabile d'estate sotto la traforata? Esistono?

zorba 03-07-2023 17:17

Io ho questa (che è manica corta, però), superleggera, d'estate non uso altro, in moto.
https://www.smartwool.eu/it/men-s-ac...16544k131.html

Manica lunga vedo che c'è questa
https://www.smartwool.eu/it/men-s-ac...16546l421.html

mi pare sia abbia la stessa grammatura.
Ma perché la vuoi manica lunga, se posso chiedere?

robygun 03-07-2023 17:22

Perché mi da fastidio la sensazione della fodera a retina delle giacche da moto sulla pelle, soprattutto col caldo..

zorba 03-07-2023 17:47

Ah, ok. In effetti...

Non ci avevo pensato perché la Revit che uso ha una foderina leggera leggera, non fastidiosa.

Poi, ovviamente, quando mi fermo se c'è la supercaldazza la tolgo e la tengo in mano, mentre passeggio per i lochi turistici.

robygun 03-07-2023 17:49

Comunque grazie per le dritte, tra un paio di giorni provo le calze e poi vedo per il resto..

zorba 03-07-2023 17:57

Figurati, è un piacere ;)

Cerco sempre di fare "proselitismo" perché a me la lana merino ha davvero dato una notevole svolta verso il comfort.

Nella foga ho preso pure i boxer!

(e poi ovviamente ho preso anche maglietta estiva manica corta e invernale manica lunga pure per mia moglie... benché lei non puzzi come me :lol:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©