Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Problemi dynamic esa k49 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519401)

Lonx 09-04-2022 00:50

Problemi dynamic esa k49
 
Salve a tutti, ho preso una s1000xr k49 triple black del 2020 da bmw motorrad Roma (Prenestina), moto consegnata in condizioni pietose, l'hanno anche graffiata in concessionaria. Vista la loro incuria sto facendo dei controlli al mezzo. Ho dei dubbi sul funzionamento del dynamic esa, in particolare:

1 quando modifico il precarico del mono, passando da 1 casco, a un casco e bagagli o a 2 caschi, non noto delle variazioni nell'altezza da terra e osservando l'ammortizzatore non sembra cambiare nulla anche mentre i 2 caschi lampeggiano, ad esempio.

2 non riesco a notare particolari differenze tra la regolazione road e dynamic, ho fatto varie prove anche in frenata, l'affondamento della forcella sembra il medesimo.

3 a volte, frenando con più energia sento come una sorta di vibrazione proveniente dall'avantreno, forse dalla forcella.

Secondo voi potrebbe esserci qualche anomalia, ho la garanzia per altri 2 anni ma spero comunque di non esser costretto a portare la moto in officina e di non riuscire a godermela, visto che è assolutamente una bomba.

Grazie a chi risponderà.

Markepat 09-04-2022 08:33

Ciao , non per essere sgarbato ma perché l'hai ritirata se era messa così male ? io prima di uscire dal conce l'ho controllata , ovviamente la parte carrozzeria , la parte meccanica dovevo per forza usarla per capire.

Lonx 09-04-2022 08:55

Certo che l'ho controllata, ho fatto pure dei video. La moto era sporca e l'hanno graffiata dopo l'acquisto, mentre era in officina (hanno impiegato un mese per consegnarla!). Sono andato a Roma dalle Marche per ritirarla, dopo un mese speravo che almeno fosse in ordine. Ho visto la sporcizia rimasta, le macchie e il graffio una volta a casa, controllandola attentamente. Mi avevano assicurato che avrebbero tolto tutto. Scriverò una lettera a BMW Italia per segnalare la negligenza di BMW Roma. Prima di portarla in una concessionaria dalle mie parti vorrei capire se quelle che ho riscontrato siano effettivamente delle anomalie.

JEAN_BUITRE 10-04-2022 09:49

Scusa, una domanda, magari ovvia . . . sicuro di aver comprato una BMW S1000XR ? ! ? ! ? ! :-o :-o :-o
. . . hanno tolto le rotelline posteriori prima della consegna ? ! ? ! ? :rolleyes:


:D :D :D :D :D :D

Lonx 10-04-2022 11:28

Immagino sia stato un sabato sera particolarmente impegnativo!

ukking 11-04-2022 08:33

Cambiando il precarico da ESA la moto si solleva visibilmente, e si sente anche stando sopra. Non è che sulla tua il proprietario precedente ha cambiato mono mettendone uno con regolazioni meccaniche?
La differenza tra Road e Dynamic non è abissale, ed in più essendo semiattive ci sono situazioni in cui si comportano allo stesso modo. Però facendo una serie di curve impegnate dovresti sentire che in Dynamic la moto tende a chiudere di più le curve.
La vibrazione è un problema noto, la causa più probabile sono i componenti di tenuta della forcella, qualcuno ha risolto da un bravo sospensionista non BMW, ma comunque non è niente di grave

Lonx 11-04-2022 17:36

Il mono sembra originale, almeno dall'esterno.

Nella modalità dynamic mi è sembrato di avvertire una lieve chiusura dell'idraulica in compressione e soprattutto un maggiore controllo in estensione, sul mono. Anche una maggiore rigidità e precisione della forcella.

In teoria mi hanno consegnato la moto col tagliando dei 30000 fatto, quindi con la sostituzione dell' olio della forcella.

Grazie mille.

dugongo64 11-04-2022 19:09

come la tua dell'anno precedente
l'altezza con il precarico cambia solo con i due caschi, ma poco, ca 2 cm
la descrizione di comportamento che hai fatto tra dynamic e road, è quello che fa la forca e il mono
prova anche a cambiare le mappe motore, dovresti sentire anche da li un cambio di assetto

bmwer71 12-04-2022 13:20

... Non ci pensare usala e divertiti, con l'esperienza e i km ti accorgerai da solo se tutto funziona correttamente o se qualcosa non torna.

Lonx 13-04-2022 10:58

Ok, però consegnare una moto col regolatore del precarico che non funziona non è il massimo e non servono km per accorgersene, basta star fermi e osservare! Preferisco fare gli interventi in garanzia e avere la moto a posto piuttosto che macinare km con il mezzo che non va bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©