Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Vibrazioni a bassa frequenza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469167)

mmerlong 28-02-2017 00:04

Vibrazioni a bassa frequenza
 
Ho da poco cambiato le gomme ed ho notato che intorno ai 7000 giri , ossia quando terminano le famigerate vibrazioni motore ad alta frequenza, mi parte una vibrazione a piu' bassa frequenza, come di gomme non equilibrate per capirci, che poi continua ad oltranza (sicuramente fino ai 9000 giri, oltre non ho provato ...).
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema analogo ? E' possibile che una mancata equilibratura delle gomme si percepisca superati i 7000 giri e non prima ?

LungoXR 28-02-2017 09:39

Se prima di cambiare le gomme, questo problema non c'era, e' molto probabile che il cambio gomme sia il principale sospettato. Normalmente pero', ti parlo di esperienza automobilistica, la vibrazione o rumorisita' da gomma sbilanciata, e' una questione di velocita', e non giri motore.. ossia la mia auto quando aveva le gomme sbilanciate, data dalla usura non uniforme dei pneumatici, "vibrava" praticamente solo tra i 90 e i 120 km/h, prima e dopo queste velocita' era silenziosissima. Una volta portata dal gommista ed effettuata la bilanciatura, tutto e' tornato normale. E' molto probabile che con una semplice bilanciatura della gomma, tu risolva il tuo problema.

mmerlong 28-02-2017 10:16

si prima di cambiare le gomme non lo avevo mai notato. Diciamo che in 6 marcia dai 7000 in su mi si presenta e sembra rimanere costante , quindi piu' o meno a partire dai 150km/h (piu' o meno) in su... Faro' sicuramente riequilibrare le gomme e poi vediamo ...

Manera 28-02-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviata da mmerlong (Messaggio 9343791)
si prima di cambiare le gomme non lo avevo mai notato. Diciamo che in 6 marcia dai 7000 in su mi si presenta e sembra rimanere costante , quindi piu' o meno a partire dai 150km/h (piu' o meno) in su... Faro' sicuramente riequilibrare le gomme e poi vediamo ...

ma sei andato da un gommista serio che fa molte moto, oppure un gommista da auto?, in tutti casi è quasi sempre l'anteriore che si fa sentire per la bilanciatura non a posto.

Valemix 28-02-2017 12:20

Quote:

Originariamente inviata da LungoXR (Messaggio 9343736)
la vibrazione o rumorisita' da gomma sbilanciata, e' una questione di velocita', e non giri motore..

Quoto Lungo XR

bagna 28-02-2017 13:23

brutta cosa se non equilibrano bene le gomme !!! soprattutto sulla moto

zebu 28-02-2017 17:28

oppure le vibrazioni del motore fino ai 7000 ti nascondono le altre, ma sembra poco realistico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©