Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Frizione che rimane incollata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440278)

Dottordan 18-06-2015 16:20

Frizione che rimane incollata
 
Chiedo un informazione :

anche a voi rimane la frizione leggermente incollata quando tirate la frizione ??

Mi spiego meglio, quando faccio per esempio un inversione a U, metto la prima e incomincio a girarmi a 1 km all'ora :)
Nel mentre che mi giro sento però dei colpetti che vengono dal cardano come appunto fosse la frizione che tira un pò.

Effettivamente durante il cambio marcia, gratta un pochino, non sempre ma spesso lo fa.

Alchè in garage ho fatto la prova a mettere la moto sul centrale, prima inserita e la ruota rimane ferma, se però, mollo un pò la frizione, in modo da far girare un pò la ruota, e la ritiro...... la ruota continua a girare e non si ferma mai.
Se la fermo con le mani, operazione difficile perchè poi comincia a girare forte, e la fermo, poi sta ferma.
Ma non capisco ste manovre, non so se è normale o no.

Al tagliando l'ho fatto presente e non hanno rilevato problemi.

Qualcuno può fare la mia stessa prova sul centrale ??

:mad::mad:

Balù 18-06-2015 21:57

Personalmente, sgrat sgrat ... Mai successo ma ho sentito di problemi simili forse legati ad un sottodimensionamento della campana della frizione che in caso di surriscaldamento tende a fare questo scherzo... Non prenderla come oro colato, riporto solo una voce sentita

stefano2009 18-06-2015 22:03

Mi succede anche con la mia ma credo sia per le masse in movimento che la ruota si ferma solo frenandola

Vento notturno 18-06-2015 23:10

Lo fa anche la mia. My 2015

edramon 19-06-2015 08:48

Lo fa anche la mia e lo hanno fatto tutte le mie moto precedenti con la frizione in bagno d'olio, credo proprio che sia fisiologico. A freddo di più, a caldo un po' meno.

Dottordan 19-06-2015 10:52

Ok nessun allarmismo allora.
Provvederò ad aggiungere a questo punto un prodottino tipo X1R per fluidificare gli innesti del cambio.
:)

chuckbird 19-06-2015 12:03

Non c'è da fluidificare nulla. La frizione viene trascinata dallo strato d'olio di cui è naturalmente intrisa. I giochi sono minimi e gli interstizi anche.
Consiglio spassionato, evita di mettere inutili additivi, spendi soldi, non concludi nulla e rischi addirittura di peggiorare le cose.

edramon 19-06-2015 15:22

Quoto Chuckbird, la frizione va bene così.

Mad Max 20-07-2018 13:32

Altra moto, stessa frizione.
Riesumo il topic perché ieri sera mi sono accorto che a moto fredda, spenta, prima marcia inserita e frizione tirata, c'è un consistente trascinamento che rende difficili le manovre da fermo.
La moto ha un anno, circa 10.000 km ed è appena stata tagliandata.
A caldo e in movimento non ho mai riscontrato particolari problemi.
E' una "caratteristica" (...della quale non mi ero mai accorto prima!) o sono i prodromi di un qualche inconveniente tecnico?
:confused:

Dfulgo 20-07-2018 14:04

...è sicuramente un inconveniente [poco] tecnico...

:-o

Mad Max 20-07-2018 17:15

Mi rendo conto di aver posto un quesito da niubbo (e il perculamento ci sta tutto), ma tanto niubbo non sono...
;)
Frizione a comando idraulico, passaggi olio di piccole dimensioni, giochi ridotti... il trascinamento a freddo ci può stare tutto; quello che mi sembra assai strano è di non essermene mai accorto prima, in un anno di utilizzo della moto.
:scratch:
Per questo mi è venuto in mente un possibile malfunzionamento dell'attuatore del comando frizione.

marcomaga 22-07-2018 18:43

Lo ho notato anch’io alcune volte.
Potrebbe essere che lasciata la moto ferma per qualche giorno e magari la temperatura nel box è scesa un po’ di più nei giorni di pioggia,l’olio si sia un po’ densificato facendo questo “inconveniente”.....che a mio parere non è nulla di preoccupante!!

cicorunner 10-09-2018 18:40

se metto la moto sul centrale , premo a fondo la frizione e inserisco la prima marcia la ruota gira , e fin li nessun comportamento strano, lo strano nasce dal fatto che la ruota non la si riesce a frenare in alcun modo pur premendo a fondo la frizione , la prova l'ho fatta perchè nell'ultimo mese ho notato un peggioramento del cambio, si impunta e si fatica ad inserire le marce o a trovare la folle.

sono prossimo ai 10k dall'ultimo tagliando dei 60k, che possa essere il degrado dell'olio ?

bobo1978 10-09-2018 20:27

Avvita la vite sulla leva della frizione.a pari schiacciamento della leva aprirai di più il pacco frizione .

enzov1100 10-09-2018 21:01

Quote:

Originariamente inviata da cicorunner (Messaggio 9896129)

sono prossimo ai 10k dall'ultimo tagliando dei 60k, che possa essere il degrado dell'olio ?

Anche a me lo fa con olio non più fresco quando mi avvicino al tagliando, meno evidente con 15w50

hornet 10-09-2018 22:34

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 9896240)
Avvita la vite sulla leva della frizione.a pari schiacciamento della leva aprirai di più il pacco frizione .

Non è una buona soluzione.....la pompa frizione, come quella dei freni è costruita in modo che con la leva a riposo faccia in modo che il pistone sia anch' esso a riposo e che quindi lasci il circuito idraulico "aperto" cioè in comunicazione con la vaschetta.
Andando ad avvitare maggiormente la vite si rischia solo di andare ad ostruire per sempre il forellino che tiene in comunicazione la vaschetta col circuito. Il risultato (ammesso che possa portare un minimo di beneficio riguardo al problema) porterà nel tempo ad avere una frizione che slitterà perchè usurandosi un poco i dischi sarebbe necessario che l' eccedenza di olio nel circuito andasse a sfogarsi nella vaschetta, ma non potendo si avrà quindi una frizione un pò "puntata" che quindi inizierà a slittare.

cicorunner 11-09-2018 09:59

avrei un'altra domanda da porvi legata al comando frizione

ormai da mesi in movimento non mi permette di cambiare mappa o di avviare il motore a marcia inserita con frizione tirata

ovviamente il problema deriva dal micro della frizione

ieri l'ho smontato e ripulito. vi sono però 2 micro, sapete indicarmi la funzione del secondo micro ?

dopo aver rimontato il micro ha funzionato per circa una mezzoretta, ora ha nuovamente smesso di funzionare

RESCUE 11-09-2018 10:01

Frizione che rimane incollata
 
Anche a me è successo la stessa cosa, pulito una volta sembrava funzionasse...
Ho dovuto cambiarlo. 69€

bobo1978 11-09-2018 10:14

Frizione che rimane incollata
 
@hornet

Devi sempre lasciare gioco alla frizione
E comunque non credo che il registro di una pompa idraulica possa essere avvitato tanto da spingere comunque il pistoncino anche a leva estesa

In ogni caso è una prova fattibile e riscontrabile in 5 min.

Se funziona ha risolto ed è a posto

Però potrebbe anche essere l’impianto da spiegare o gli OR del pistoncino che non fanno tenuta

Balda#41 11-09-2018 11:11

Io mi sono accorto che quando sono fermo al semaforo oppure in lento movimento e con la frizione tirata se do qualche colpo di gas la moto tende a muoversi leggermente, come se la frizione non staccasse del tutto.
Mi sa che al prossimo tagliando la farò controllare.

ercole 11-09-2018 21:33

Per il sensore sulla frizione avevo lo stesso problema.
Ho risolto piegando un po le due alette dei micro per far maggiore pressione tirando la frizione.
Ora cambio mappe e avvio con marcia inserita senza problemi.

cicorunner 11-09-2018 22:27

Proverò Ercole. Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

edramon 12-09-2018 08:32

Quote:

Originariamente inviata da cicorunner (Messaggio 9896758)
...
vi sono però 2 micro, sapete indicarmi la funzione del secondo micro?...

Il secondo micro serve a disenserire il cruise quando azioni la frizione. Ti conviene sostituirlo, lo trovi anche usato e costa poco. Le moto senza cruise hanno un microswitch singolo.

cicorunner 12-09-2018 17:04

giusto, bravo

ecco a cosa serve, in effetti lo switch del cruise mi ha sempre funzionato, è quello della marcia/mappa inserita che non mi funziona da parecchio, grazie

cicorunner 13-09-2018 17:48

arrivato switch di ricambio

50euro , tutto tornato funzionante , vediamo quanto dura


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©