Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432035)

gonfia 27-01-2015 01:37

Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio
 
Le mie impressioni dopo il primo weekend in sella all'RT e le differenze che ho notato rispetto all'RT bialbero che avevo...
Tenete presente che non sono un tester professionista ma un normale motociclista che però mediamente fa circa 20.000 km/anno in moto...e che le mie sono impressioni personali. 😉
Strade percorse: Aurelia tra Rapallo e Chiavari, un po' d'autostrada,passo del Bracco ( umido a tratti e con sale...), passo di Cento Croci ( abbastanza pulito e asciutto anche se con neve in cima e temperatura di 1º). Km percorsi 370. Regime massimo raggiunto 5000rpm (per il rodaggio).

POSIZIONE IN SELLA: è indubitabilmente un'RT, anche ad occhi chiusi! Comoda, assolutamente non affaticante e con gambe e braccia in una posizione molto naturale.
La differenza che ho notato dalla bialbero è un pochino più spazio per muoversi in sella e per le ginocchia che ora non non toccano più il bordo della svasatura del serbatoio quando siedo molto in avanti, prima toccavano ed era un piccolo fastidio...io sono 186cm.

Inoltre mi sembra che le pedane siano appena più arretrate, più "sotto" la seduta,e questo permette di caricarle meglio quando si vuole guidare più allegri...ma non ho capito se dipenda da un effettivo arretramento delle pedane o se la sella più lunga abbia guadagnato maggior spazio in avanti, forse la seconda ipotesi, visto che anche le braccia guidando seduti in avanti mi sembra rimangano leggermente più flesse.
Complessivamente la trovo migliore della precedente,per questi 2 motivi!
L'appoggio dei piedi a terra è più facile di prima.

STRUMENTAZIONE,COMANDI AL MANUBRIO, SPECCHIETTI:anche qui il passo avanti è notevole, la vista che si offre a chi sta in sella all'RT è qualcosa di sontuoso!
Il pannello della strumentazione è molto più bello ma soprattutto molto più leggibile in qualsiasi condizione! Oltre che più ricco di informazioni .
A differenza di prima per impostare ESA, riscaldamento manopole e sella, e per visualizzare le info del BC bisogna "navigare" all'interno dei vari menù con un tasto solo (a 2 funzioni:menù generale e "preferiti") e il rotellone vicino alla manopola sinistra; prima c'erano dei tasti dedicati per ogni funzione e quindi era più "user friendly", più immediato, e non richiedeva un'eccessiva distrazione dalla guida.
Tuttavia con un po' di pratica ci si dovrebbe abituare ed imparare la sequenza di "click", in ogni caso il funzionamento è abbastanza intuitivo.
Un piccolo neo relativo alla presenza del rotellone è che il pulsante del clacson rimane leggermente meno accessibile ed in caso di "clacsonata d'emergenza " si potrebbe non trovarlo...
A proposito del riscaldamento manopole ( la sella non l'ho provata) già nella posizione 2 ( di 5! Che esagerati! 😄) con temperature esterne prossime allo zero e guanti pesanti mi arrivava un bel tepore.
Anche per gli specchietti io do un giudizio positivo, nonostante siano più piccoli il posizionamento più esterno di 4 cm ha migliorato la visuale! Il prezzo da pagare è una moto frontalmente più larga di 8 cm...lascio a voi decidere se la cosa vi crea problemi, a me no e sono contento di vedere meglio dietro la moto!

MOTORE: completamente diverso, non solo la potenza ( che è sensibilmente maggiore) ma proprio il "carattere" del motore, anzi i caratteri, dato che da un Riding Mode all'all'altro le cose cambiano apprezzabilmente!
Si fa quasi fatica a riconoscerlo come un boxer, sono diverse le pulsazioni, la risposta alla prima apertura del gas ed il modo e la facilità con cui prende i giri...in alcuni momenti mi è addirittura quasi sembrato che ci fosse un cilindro in più!
L'attacco inizia molto dolce ( in Rain sembra un SH!) ma si irrobustisce quasi subito e, pur con le varie differenze di "demoltiplicazione"del gas da Rain a Sport, la correlazione tra rotazione del polso e potenza che arriva alla ruota è quanto mai diretta!
L'aumento delle masse volaniche rispetto al GS 2013 che avevo provato mi pare una scelta molto azzeccata, la rotondità di questo motore si sposa perfettamente con l'indole aristocratica dell'RT, ma la potenza c'è sempre, solo erogata più dolcemente... Un pugno di ferro in guanto di velluto!

CAMBIO: qui luci ed ombre...
Il mio cambio per il momento ha un innesto 2ª-3ª e 4ª-3ª che definirei raccapricciante! Spero dipenda dal fatto che è in rodaggio, ma fa veramente un rumoraccio se usato con la frizione, e con l'assistente cambio il passaggio 2ª-3ª l'ho fatto 3 volte per poi rinunciare, mi scaraventa in avanti come se non ci fosse nessun assistente, in scalata invece va molto meglio.
La 2ª invece entra come il burro e anche le altre marce vanno bene, l'assistente sulle prime non mi ha convinto ma presa la mano è valido,
scala senza sussulti e snocciola le marce più velocemente di come riuscirei a fare io... Secondo me più utile in scalata che a salire...Non indispensabile ma divertente!

GUIDA: i 9 anni passati dalla presentazione del modello precedente si sentono tutti!
Guido l'RT dal maggio 2010, ne ho avute 2 perchè la prima mi fu rubata a settembre 2011...complessivamente ho percorso da allora quasi 95.000km, e mi ha sempre dato enormi soddisfazioni sotto ogni punto di vista, al punto da convincermi di possedere la miglior moto "da strada" esistente...perlomeno lo era per me! Fino a quando ho provato la LC...

Qui siamo ad un livello ancora superiore,in tutto tranne una sola cosa,secondo me!

La prima cosa che colpisce appena in movimento è che sembra che la moto nell'evoluzione abbia perso almeno una trentina di kg:
le modifiche alla ciclistica, il monobraccio più lungo e probabilmente le sospensioni adattative fanno si che la LC sia di una maneggevolezza alla quale -guardando le dimensioni della moto- non si riesce a credere se non la si prova; il termine "incredibile" in questo caso descrive esattamente la situazione!
Il bilanciamento della moto e il baricentro basso tipico dei Boxer BMW e accentuato dall'ulteriore abbassamento ( 2 cm) del triangolo sella-pedane-manubrio rispetto alla bialbero hanno un effetto quasi magico... la moto si conduce con una facilità disarmante, complice anche la grandissima trattabilità del motore, e nelle curve scende in piega in un amen con una compostezza ed un controllo fantastici richiedendo un impegno fisico e mentale quasi nullo...anche quando ci si fa prendere un pò la mano, cosa che date le qualità dinamiche dell'RT può capitare spesso!
Nei tratti misti, che siano lenti o medio-veloci, si puo scegliere a seconda dell'umore di passeggiare in tutto confort, accompagnati da una tonalità di scarico piena e molto piacevole, o di tenere ritmi molto allegri (ma molto davvero!) quasi con la stessa facilità, ancora piu che col modello precedente che secondo me era già ad un livello altissimo per il tipo di moto ed il peso!

Le sospensioni le ho trovate diverse dalla bialbero, in questo senso: prima ero abituato a tenere l'ESA settato quasi sempre in Comfort, anche guidando bello spedito se avevo le gomme giuste e in buone condizioni non sentivo il bisogno di irrigidire l'idraulica, lo facevo solo in pochissime occasioni delle quali meglio non vantarsi... Per contro su strade particolarmente mal messe avrei preferito un assorbimento maggiore delle irregolarità della strada.
La LC invece, probabilmente anche grazie alle sospensioni adattative, in Confort è veramente un overcraft, passa su tutto filtrando benissimo, ma se forzo un pò il ritmo adesso preferisco passare all'assetto Normal, dopo il quale c'è ancora lo Sport se proprio si vuole esagerare... mi sembra che anche da questo punto di vista sia un bel miglioramento, con una gamma utile di scelte più ampia.

L'unico aspetto della guida che mi lascia perplesso e che secondo me è meno piacevole sulla nuova LC che sulla bialbero è la rumorosità in autostrada: mentre nei tratti misti con frequenti variazioni di regime il rombo dello scarico mi è sembrato piacevole, in autostrada a velocità abbastanza costante (e a codice...) trovo che sia un po' troppo invadente e penso che in un trasferimento lungo possa diventare fastidioso.
Sulla protezione aerodinamica sinceramente per ora non mi sembra di aver notato grosse differenze, era ottima prima e continua ad essere ottima...

Altra cosa che potrebbe essere un passo indietro è l'illuminazione della strada di notte, avendo un solo anabbagliante, ma non ho ancora potuto verificarlo.

Tralascio considerazioni estetiche perché l'estetica è un fatto personale, ognuno la deve poter pensare come vuole.😉

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...92c495cdc7.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...6b16c713dd.jpg

Tapatalk

Hedonism 27-01-2015 07:50

bella recensione, che condivido praticamente in toto, limitatamente alla guida della LC, non avendo mai avuto altra RT. A me la LC e' sebrata sensibilimente più stretta di sella e elggera anche da fermo, la precedente facevo fatica a tirarla su dal cavalletto laterale, tanto che allora optai per un GS, più alto ma più snello e leggero.

per l'assistente alla cambiata, assicurati di avere sempre il gas aperto, e di cambiare mentre i giri "salgono", mai a giri parzializzati perchè fa quell'effetto "cangiata" (probabilmente non entra in funzione)

Ancos 27-01-2015 08:05

Grazie per l'ottima recensione , niente da aggiungere ....

gonfia 27-01-2015 09:02

Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio
 
Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 8397184)

per l'assistente alla cambiata, assicurati di avere sempre il gas aperto, e di cambiare mentre i giri "salgono", mai a giri parzializzati perchè fa quell'effetto "cangiata" (probabilmente non entra in funzione)


Cioè in pratica non a gas e velocità costante ma a gas aperto in accelerazione, ho capito bene? Grazie Hedonism 👍
Il libretto d'uso non è molto chiaro e anzi mi sembra crei confusione...

Qui dice una cosa:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...5dba90b861.jpg

e qui sembra che dica il contrario...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...50861e551e.jpg

Tapatalk

Karlo1200S 27-01-2015 09:20

Bella recensione, bellissima moto:eek: veramente unica :!:, arrivo giusto a 100.000km con la mia rt del 2005 (ora sono a 92.000) e poi mi lascerò tentare...:lol:

gonfia 27-01-2015 09:45

Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio
 
Aggiungerei una cosa a completamento della mia recensione ,a beneficio degli attuali possessori della RT aria/olio:
ero talmente soddisfatto della mia bialbero che temevo che con la nuova LC BMW potesse alterarne il fantastico equilibrio per andare in una direzione maggiormente orientata al touring (rendendola più simile alla K1600...) e perdendo per strada un po' di versatilità.
Ebbene devo dire che il mio timore è del tutto scomparso, la nuova LC è si più comoda e facile ma contemporaneamente è anche diventata più divertente e sportiva!
Nessuna come lei si avvicina di più al mio ideale di "moto da strada" totale!!


Tapatalk

artebar 27-01-2015 16:43

Grazie Gonfia per le tue belle impressioni, Per il cambio,non preoccuparti, è solo questione di un pò di pratica, Anch'io all'inizio ci capivo poco, ma col tempo e i km viene molto più semplice e (permettimi il termine) "gasante".

Ancos 27-01-2015 17:36

Lo farò sicuramente installare al tagliando dei 10.000 :)

Elycando 27-01-2015 17:53

Ottima recensione, Gonfia.
Adesso per colpa tua mi è montata la :arrow: di provarne una. Sai dirmi qualcosa in merito all'Hill Start Control? Hai avuto occasione di provarlo??


Luca

P.S.: ora però ti conviene aggiornare la firma in calce:cool:

.

maurort 27-01-2015 19:40

Bella recensione. Fa piacere leggere che è migliorata nell'assorbire le asperità della strada. Unico vero difetto per me sulla bialbero (per essere una tourer). Ma per almeno 2 anni la scimmia la tengo a bada.

maurort 27-01-2015 19:42

Ah invece aggiungo che è un peccato per il rumore dello scarico...una nine-t deve fare il giusto bordello ma una tourer no. Più silenziosa è e meglio è per me.

Paolo_DX 27-01-2015 19:46

grazie del report molto interessante!

Paolo Grandi 27-01-2015 20:21

Bella recensione ;)

Per il discorso cambio, se agisce come un cambio elettronico normale (salendo di marce) conviene cambiare a gas costante e parzializzato a regimi non elevati: le marce dovrebbero entrare come burro.
Che poi si intuisce da quello scritto sul libretto, dove sconsigliano di usare l'assistente con marce basse tirate a regimi elevati: qualsiasi cambio elettronico ti garantisce una "fucilata", una bella botta, in quei frangenti.
Peggio ancora cambiare quando ancora si sta ruotando la manopola...

gonfia 27-01-2015 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Elycando (Messaggio 8398009)
Sai dirmi qualcosa in merito all'Hill Start Control? Hai avuto occasione di provarlo??


Luca

P.S.: ora però ti conviene aggiornare la firma in calce:cool:

.


Ecco cosa mi sono dimenticato!!
No, non l'ho provato, non mi è proprio venuto in mente! Con tutte le altre novità ... 😉

E ho dimenticato anche la firma, poi magari penso anche all'avatar...
Grazie!

marobubu 29-01-2015 20:45

Davvero un'ottima recensione!! la condivido, avendola provata.
Ma non a pieno, intendo le differenze tra l'LC e oria/olio, visto che ho ADV LC ed ho sempre avuto GS ADV.

NikolaCA 29-01-2015 21:05

Io invece se devo trovare un difetto è la postura che il manubrio mi fa tenere (sono alto 185 cm ), un pò caricato in avanti....avevo provato la Triumph Trophy e stavo più comodo perchè ha il manubrio più rivolto verso il pilota....comunque sono strafelice di questa moto !

gonfia 30-01-2015 13:49

Io la preferisco così... favorisce la guida un po' più attiva ma senza arrivare ad essere affaticante...questione di gusti! 😉

lordguzzi 30-01-2015 15:04

complimenti per la bellissima recensione.

non conosco la rt bialbero ma mi sono ritrovato molto (la ho identica alla tua).

per il cambio, la mia non eccelle ma sembra un po meglio, certo l'innesto della prima da fermo è drammatico, sembra di spaccare tutto. alla fine mi ritrovo a tenere spesso in mano la frizione perché metto in prima in movimento.

per il resto è una moto eccezionale

Carlo 30-01-2015 20:51

E bravo il Gonfia! complimenti per quanti riportato ma soprattutto per come l'hai riportato.
Nei giudizi siamo sostanzialmente allineati e a parte qualche minchiatella che sicuramente miglioreranno nel prossimo restyling, non vi sono/saranno elementi per poterla criticare.
Aggiorniamoci, ciao

gonfia 31-01-2015 01:21

Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio
 
Oggi ho provato il funzionamento dell'Hill Start Control:
la praticità c'è, in alcuni frangenti può fare comodo, è un'altra di quelle cose non indispensabili che però quando si hanno si apprezzano... Tempo fa avevo una cosa simile sul Majesty 400, era una leva che si faceva scattare ed azionava un freno "di stazionamento " sulla ruota anteriore, che poteva anche essere lasciato inserito a scooter spento ad esempio se si parcheggiava in discesa sul cavalletto laterale .
Sullo scooter, non avendo il freno a pedale aveva ancora più senso perché ti permetteva di stare fermo in pendenza senza usare le mani...sulla moto c'è il freno posteriore a pedale ( e l'H.S.C agisce sul posteriore, anche se viene azionato con la leva dell'anteriore) e quindi le mani possono essere liberate comunque, la differenza è avere anche entrambi i piedi a terra o uno solo.
Io mi trovo bene inserendolo e disinserendolo con la pinzata della leva , e non partendo con più gas...non ne vedo il motivo: al momento di ripartire, mentre rilasci la frizione per mettere la 1ª tiri anche la leva del freno e la moto torna libera e si parte senza sfrizionare o mandare il motore su di giri.
N.B.: a moto spenta si disinserisce! Quindi se parcheggiate in discesa sul laterale...mettete la 1ª, l'Hill Start non funzionerebbe! 😉


Tapatalk

Carlo 31-01-2015 09:54

Perfettamente d'accordo ciao

CapoClasse 19-02-2015 21:47

[QUOTE=gonfia;8397148]
Tenete presente che non sono un tester professionista ma un normale motociclista che però mediamente fa circa 20.000 km/anno in moto...e che le mie sono impressioni personali. 😉

Bravo Gonfia, complimenti per la recensione, non sarai un tester professionista ma ci vai vicino:)!
Purtroppo da quando ho portato a casa la mia i miei weekend dal punto di vista meteo sono stati in sequenza di nebbia-neve-pioggia, ed anche questo w.e. sembra che non prometta bene.:mad:, ma da quei pochi km che sono riuscito a fare non posso far altro che accodarmi alle recensioni che state facendo, venendo da RT 2005 questa nuova è tutto un altro mondo. Non mi dilungo su cose che non mi competono dal punto di vista tecnico perché non lo sono e perché avete già detto tutto sia tu che nell'altro thread Lordguzzi, però trovo la nuova RT più facile da guidare e non so come, meno stancante. Io poi che sono piccolino mi ci ritrovo benissimo, agilissima in movimento, ed anche nelle manovre da fermo non mi trovo impacciato come prima.
Sono stato indeciso sino all'ultimo se acquistarla o no, in fondo la mia ex andava ancora bene, poi complice un concessionario che mi ha fatto una offerta molto buona mi sono buttato ed ora sono molto contento della scelta fatta.

gonfia 19-02-2015 23:52

Eh si, purtroppo il meteo non aiuta, anche io l'ho usata molto meno di quanto avrei voluto...per fortuna domani sono libero e riesco a godermela un po' prima dell'ennesimo weekend di pioggia!

Anche io ho esitato parecchio prima di passare alla LC, la bialbero mi piaceva veramente tantissimo, ma dopo averla provata mi sono subito reso conto che la nuova è una spanna abbondante sopra la serie aria/olio...e un'ora dopo ho firmato! 😊

P.S. : grazie CapoClasse ma...magari sapessi guidare come un tester professionista!
Se così fosse, per quanto mi piace andare in moto, ne farei un mestiere!! 😉

gonfia 20-02-2015 00:00

Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio
 
Più 10 faccine!! 😉

StePOWER 12-03-2015 16:53

Secondo me la nuova RT è migliore in tutto, tuttavia rispetto al "vecchio" bialbero qualcosa si è perso:

- la posizione di guida l'ho trovata un po' troppo infossata, preferivo la vecchia in quanto era più semplice esercitare le opportune pressioni sul manubrio

- la rumorosità è eccessiva e purtroppo la presenza di alcune risonanze in rilascio non aiuta a contenerla

- il bialbero alla guida era un mostro di equilibrio, la nuova è forse un po' troppo reattiva e sensibile alle folate di vento

Detto questo, ovviamente la nuova batte la vecchia in modo chiaro e netto, soprattutto a livello di motore e di leggibilità della strumentazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©