Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200C tutte le versioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Custom BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418714)

red25 17-06-2014 22:33

Custom BMW
 
Ma perchè la BMW è uscita dopo solo 8 anni con una moto cosi bella? Che risposta vi siete dati?

gito67 18-06-2014 12:24

Intendi uscita di produzione?
Per i costi, essendo in metallo e non in plastica gli costava troppo, inoltre per creare la Cruiser intorno al boxer ha dovuto modificare tanto, troppi pezzi personalizzati per il modello non adattabili agli altri e così anche questo contribuì a far salire i costi e scendere gli utili... Insomma per lei il gioco non valeva la candela...

red25 01-07-2014 21:43

Capisco ma è un modo gentile per dire che non ha avuto il successo che si aspettavano...anche se vedo che sono tutti concordi nel dire che è una gran bella moto. Non so c'è qualcosa che non mi torna....non era venduta a poco...

steu369 02-07-2014 16:03

è che si scontra con un mostro di immagine,hd.
comoda e bassa,potente ma non sportiva.
molto meglio sotto tutti gli aspetti rispetto a hd alla fine non ha avuto il successo di hd.
l'ho venduta un paio di anni fa ma penso che l'indipendent sarà un investimento per chi la tiene,unica bmw di valore fra le moderne.
grande la cruiser....

REBEL 09-09-2014 19:27

e piena di problemi, soprattutto dopo i 10 anni di eta'............

gito67 12-09-2014 16:52

La mia ne ha 14 di anni, ma di grossi problemi sinceramente non me ne ha mai dati...:D

bonte75 14-09-2014 21:35

A parte qualche problema dato dal non utilizzo (girare per 5 anni e rimanere ferma per i successivi 6 non è il massimo...) non ho notato questa scarsa affidabilità... diverso il discorso per il servizio ricambi BMW (pietosi!)

mpescatori 27-10-2014 15:41

Ciao a tutti, sono Maurizio da Roma.

Al momento ho una R1200ST "Erretizzata" ma sto cercando qualcosa di più... comodoso...
Ho poggiato il derrière su diverse moto ma solo la HD Softail mi ha convinto...
...eppure non mi riesce di abbandonare un motore affidabile come BMW (n.b., la R1200ST non è la mia prima BMW, ho avuto anche una R65)

Mi piace la linea della R1200C, mi piace proprio tanto la CL, con tanto di carena e dotazione di bauletti eccetera.

Problema (se lo si può chiamare tale...) Mi si dice che la R1200C/CL abbia a malapena un 60CV, contro i 100 degli R1200 "stradali" (S/ST/RT)

Ma è vero o è solo "pour parler"? Posso capire un 75/80, copn motore fasato bello pastoso...
...ma solo 60 ?

Grazie :)

bonte75 27-10-2014 21:17

Per un uso tranquillo va benone... Da originale va molto meglio (soprattutto come telaio e freni) delle varie HD

gs1964 27-10-2014 22:42

No guarda che ti sbagli circa la potenza,di cavalli ne ha 61. Non é certo fatta per correre,però vá davvero bene,io l ho da un mesetto e ci ho fatto 2000 km in giro tra bologna e la toscana e ne sono contentissimo,piu cv non mi pare servano.

mpescatori 03-11-2014 18:59

OK, vista oggi una possibile candidata.

Fatta la "prova antropomorfica" (mi ci sono seduto sopra per vedere se "si tocca" :lol:)

Grande, è grande persino rispetto alla R1200ST, e certamente più larga.

Decisamente NON una moto per fare il pendolare nel centro di Roma.

Ho visto R1200R, GS, persino RT, ma una CL... :confused:

carlo.moto 03-11-2014 19:01

L'immagine BMW è quella di moto da turismo, non da corsa e neppure custom, è stato un tentativo come è stato un tentativo quello di entrare nel mondo delle corse, si sono fatti una mano di conti ed hanno lasciato.

steu369 04-11-2014 00:55

la c non è la cl.
molto piu guidabile maneggevole e leggera.
e bella.
per me non c'è paragone.

pikkolomondano 04-11-2014 08:17

in effetti imparagonabile la guidabilità della C (classic/avantgarde ect ect) rispetto a CL. Anche la Montauk è più pesante nella guida..... merito o colpa della ruota anteriore

mpescatori 05-11-2014 16:14

Io mi sono limitato a salire in sella della CL "per vedere l'effetto che fa". Da fermo e con il motore spento :(

Si sta comodi.

Uno con 70cm di gambine come me riesce a mettere a terra il piede (anche il tallone)
non solo la punta dello stivaletto.

Cambio con bilancere ed i medesimi comandi al manubrio della mia attuale ST.
Freno integrale con servofreno (dice lui, ma la moto è un 2004. Il 2005 com'è?)

Certo, è più pesante e più larga => NON è una moto da farci il pendolare nel centro storico di Roma, però...
...la vedo comoda ed idonea a trasferte e tapponi sul filo dei 110/120 Km/h.

steu369 06-11-2014 11:02

beh,piu o meno sai tutto.
oggi quelle moto vanno viste con attenzione causa età,credo siano molto robuste ma i km e il tempo lasciano il segno.
oltre tutto qualche difetto fin da nuove lo avevano.
ruggine sui cerchi a raggi,steli forca,paracilindri (parlo della c ma credo tutte) selle che si rovinano,manopole,h20 entra nel faro,leggo bobine,e poche altre cose,non ricordo.
in generale comunque grandi moto.pochi numeri costruiti,sicura valutazione nel tempo.
io con la indipendent ho girato il mondo.senza problemi.

bonte75 07-11-2014 16:46

Tanto per sfatare il mito della CL e della Montauk che sono poco maneggevoli rispetto alla C: la ruota più larga rende lo sterzo più pesante ma la C ha la ruota più alta (da 18" contro 16"), le ho provate entrambe e si guidano tutte e due bene rispetto logicamente a moto simili (leggi Harley o Voctory), con la mia CL ci faccio giornalmente inversione a U in via Lorenteggio (tanto per indicare una via che qualcuno potrebbe conoscere a Milano) senza mettere giù i piedi da quanto è bilanciata e ci passo in mezzo al traffico urbano bloccato (dove passa il manubrio passa anche il resto)... e lo stesso lo fanno altri 2 "ragazzi" con una Montauk e una Independent che lavorano qui vicino (loro lasceranno presto la moto a casa)
Provando una C la vera differenza l'ho trovata nella velocità di variazione di inclinazione (meglio la C) ma ho trovato anche più facilità nelle svolte strette con la CL...
Io ho il servofreno con frenata integrale e ABS: mi trovo molto bene e sinceramente aiuta molto con un cardano così secco (senza Paralever), sta attento solo ai sensori (che siano puliti e montati correttamente) e siano a posto i sensori su pinza e pedale... quando l'ho smontata e rimontata avevo tirato male i perno dell'interruttore posteriore e mi sono ritrovato con servofreno e ABS diabilitati, ti fermavi lo stesso ma dovevi tirare forte le leva, un check veloce e l'ho risolta in autonomia, non oso pensare il costo di un check in concessionaria.

mpescatori 10-11-2014 16:18

OK, ragazzi, dovevo salire a vedere la moto sabato scorso ma, come al solito, "Murphy" ci ha messo lo zampino.

Se va bene salgo venerdi sera e me la vedo con calma sabato mattina.

1. Cosa devo andare a cercare ? (quali rogne?) Contakm elettronico, quindi presumo i KM siano originali come indicato. Altre "problem area" ? Pompa benzina ? Serrature bauletti ? Telecomandi antifurto ?

2. Il concessionario (plurimarche auto, sostiene di avere un'officina ma se non fa moto... non le sa fare...) giura e spergiura "giri la chiavetta, metti benzina e vai a casa" ma io non mi fido di fare 500+ Km da lì' a qua "alla cieca e sulla fiducia". Ritengo sia più prudente, nel caso si giunga ad un accordo, noleggiare un furgone e portarla giù di peso.

3. In questo caso, cosa dovrei includere nel "tagliandone di risveglio dai morti"? Ho già una batteria, ma per il resto, al di là di cambio olio motore e filtro, candele e filtro aria...
- sostituzione olio freno e servofreno,
- sostituzione olio comando idraulico frizione
- sostituzione pneumatici (avete consigli?) E' ancora possibile/indicato montare all'anteriore (grosso 150/80x16) un pneumatico venduto per "posteriore"? Una volta si faceva, montandolo "girato" per invertire il senso di rotazione (in modo che lavorasse in frenata).
Al momento sulla mia R1200ST monto i Dunlop D616, ma prima mi sono trovato benissimo con i Metzeler Rennsport... ed anche con gli originali Bridgestone Battleax...
Insomma mi adatto a ciò che le gomme possono fare...

Le lampade anabbaglianti... ho visto da vicino l'esemplare di giovedi scorso e la lente recava la scritta "H4".
Eppure ha gli abbaglianti separati; come si spiega ? :confused:

bonte75 13-11-2014 12:22

1. Per i KM il cotachilometri è elettronico... se vogliono fotterti ti fottono ma sinceramente se dai un occhio alla meccanica te ne accorgi di quanto è "vissuta", in generale guarda:
- la chiusura delle borse laterali: è fatto in maniera un po strana, ci sono lelle linguette sulle paratie leterali che si bloccano in asole, prova a chiudere le borse e vedere se la paratia viene trattenuta correttamente sia nella parte frontale che posteriore (la mia borsa destra si chiudeva male e si è aperta in autostrada... coglione io che sapendolo non ci ho dato troppo peso e sono corso ai ripari troppo tardi)
- bobine: sfilale dai cilindroni e guarda se hanno segni di ruggine, ora la BMW le ha rese ancora disponibili a 100 euro cadauna, io lo ho sostituite con 2 esterne + cavi candele di una R1100RS (funzionano alla grande ad un costo ridicolo... tipo 50 euro totali)
- paraoli steli forcelle: lavoro veloce da fare l'eventuale sostituzione ma puù essere un buon punto per trattare
- frizione: verifica che non slitti in partenza, la sostituzione è una scocciatura... in caso la sostituisci ti consiglio di metterci il blococ del 1150 (R o GS)
- tendicatena lato sinistro: come tutti i Boxer 4 valvole della serie 1100 e 1150, nella sua versione originale, tende a diventare rumoroso, la sostituzione è veloce ma come costo siamo sui 60/70 euro

2. Se la moto parte senza rumori particolari e nel giro di prova non senti rumori e vibrazioni strane potresti anche farti il viaggio di ritorno in moto... è il motore meno pompato della famiglia BMW, la moto è meccanicamente molto semplice l'elettronica non è così esasperata come sulla serie R1200 (la C e la CL sono dei 1100-1150 gonfiati)

3. vai di sostituzione di:
- olio + filtro motore
- olio cambio
- olio cardano
- candele
- liquido comando frizione sostituendo anche il tappo posteriore con la versione modificata (se il vecchio proprietario non lo ha già fatto) così semplifichi gli spurghi
- liquido freni: meglio sostituirlo ogni tanto, fallo fare in concessionaria, è una scocciatura
- io ho messo due Michelin Commander posteriori (non hanno il disegno anteriore) e mi trovo bene (a parte la tendenza a scivolare di culo sul bagnato in rilascio o accelerazione... cosa fortemente accentuata dalla mancanza del paralever), per la staione invernale ho sentito parlare bene delle Heidenau, Metzeler e Dunlop, per l'estivo con le Michelin o le Pirelli vai alla grande: comunque sul discorso gomme vale molto il gusto personale

ALTRO. i fari anabbaglianti sono H4 e gli abbaglianti separati, non so perchè sia stata fatta quella scelta ma è così... le solite scelte strane di mamma BMW, ti ho mandato via mp il mio numero, se hai altri dubbi chiamami pure, ma di dovè il conce dove vai a vederla?

nossa 13-11-2014 20:46

Ha abbandonato perchè per cominciare non aveva un motore adatto alle custom, la concorrenza ha un secolo d'esperienza che si vede tutta e poi i crucchi non sono mai stati maestri nel genere.
Lo dico da ex possessore di una independent, l'unica moto che non riprenderei, non perchè non andasse bene, ma vicino a un'Harley sembrava la sorella malaticcia, da spenta, se poi l'accendevi era proprio tisica:lol:

steu369 15-11-2014 01:22

come estetica alcune (non tutte) le hd hanno fascino.
ma anche la cruiser ne ha.
diverso ma ne ha e anche molto.
come mezzo non c'è paragone,e lo vediamo qui,grossi problemi il cruiser bmw bmw non ne ha.
il possessore di bmw non lo stravolge,va bene come è.
invece hd di serie non va.stage,freni,primaria etc etc.
quando metti in moto una hd originale non ha,specie se iniezione grande fascino....se la spippoli invece al minimo ha fascino.
appena parti invece bmw è un pianeta diverso in tutto pur essendo un 1200 la differenza è sostanziale.
io volevo una king,l'ho noleggiata a to con buona volontà per un giorno mi pare,non soddisfatto per niente,non elenco le caratteristiche negative.
poi ho provato la king di briscola un 1340 mi pare,conferma dell'opinione avuta in precedenza.
nossa,che hd da 100 anni continui a non cambiare se non obbligata è una scelta di hd.
che ha i suoi estimatori,quasi tutti talebani .
il cruiser bmw voleva essere una moto moderna e utilizzabile con un gusto diverso.
viaggiatrice buone prestazioni,ben frenata,robusta,bassa come tutte le hd.
a suo tempo cruiser era la moto piu cara di bmw.
chissà se vorrà rientrare nel settore,imho sarebbe un modello intelligente,specie oggi.
comunque tu non hai ricomprato la c.
e io per fortuna non ho preso hd.
vedi i gusti...

briscola 15-11-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviata da nossa (Messaggio 8306372)
.
Lo dico da ex possessore di una independent, l'unica moto che non riprenderei, non perchè non andasse bene, ma vicino a un'Harley sembrava la sorella malaticcia, da spenta, se poi l'accendevi era proprio tisica:lol:

Grande Nossa
Steu il King era 1580 una chiavica
Il 1340 e' musica

Cruiser ne ho avuti 2 gran moto

Ma davanti ad una hd sparisce meglio per viaggiare un gs

Per fare custom lasciateli fare a chi lo sa fare gente

Io quando voglio godere uso il 1340
Quando voglio viaggiare bmw

bonte75 15-11-2014 22:15

Ad ognuno la sua moto, nessuna moto è meglio di un'altra in assoluto... La migliore è quella che più si avvicina al tuo stile di vita ed ai tuoi gusti: ho provato varie HD, bellissimo sound, guida del secolo scorso (inizio secolo intendo) e frenata pietosa, hanno un gran fascino ma non sono consoni al mio modo di gironzolare... E poi adoro andare controcorrente: ho preso una moto che non capivo, frenava già bene, le ho messo un po di pepe addosso (come prova a fare un qualsiasi Harleysta con i vari stage) ed ora sono soddisfatto (per il tragitto casa-lavoro)... La moto per godere nella guida me la sto sistemando in box, è sempre una BMW, sempre a iniezione (avrei preferito a carburatori ma le cifre sono troppo alte per i miei gusti) e deve farmi godere ad ogni accelerata ed ogni curva (per le pieghe e non per la cagarella che mi farei addosso in sella ad una HD arrivando alla morte in staccata)

briscola 16-11-2014 15:07

Bonte chi ragiona così non ha compreso lo spirito hd....ma quale frenata?
Son belle e fascinose vanno bene solo sul dritto
Per andare in moto e frenare meglio Bmw l'ho scritto sopra

steu369 16-11-2014 21:19

casso filippo,neanche sul dritto imho.
ho ancora le protesi che vibrano.....;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©