Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   TOMTOM rider non carica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=290062)

Dr GS 24-09-2010 08:35

TOMTOM rider non carica
 
Qualcuno sa dirmi perchè il mio TOMTOM rider si accende quando lo metto sulla sua staffa ma NON si carica? (con il carica batterie a casa si carica correttamente) Problemi sulla staffa alimentata o sul TOMTOM? (questo accade da poco, prima si caricava)

willy999 24-09-2010 09:07

Può succedere. Prova a dare una bella pulita ai contatti con un qualcosa di leggermente abrasivo (tipo gomma x biro). Inoltre quando lo posizioni,tira verso di te la parte mobile superiore del supporto in modo da far aderire bene i contatti. Se il problema continua prova con un tester sui poli della basetta e vedi se arriva corrente.

Enzino62 24-09-2010 09:13

oppure vedi se hai un fusibile sul cavo alimentazione della moto in caso è saltato.

Enzo

Old Rabbit 24-09-2010 09:19

Quote:

Originariamente inviata da willy999 (Messaggio 5148981)
Se il problema continua prova con un tester sui poli della basetta e vedi se arriva corrente.

Mi sai dire quali sono i contatti che portano la corrente.

willy999 24-09-2010 09:26

Non mi ricordo :( però non c'è rischio di fare danni du sono per l'alimentazione (+ -) e due dovrebbero essere inutilizzati in quanto si utilizzando sulla base per auto per l'audio. Fai qualche tentativo e li trovi subito.

pacpeter 24-09-2010 09:30

spesso è la basetta guasta.........

a me è successo, e dopo varie incazzature ne ho avuta una nuova in garanzia

( dicevano che la garanzia è di un anno e quindi la mia che aveva 18 mesi era fuori)

in italia la garanzia è di due anni per legge!!!!!! fatto presente questo, dopo un mesetto è arrivata la nuova

mambo 24-09-2010 09:35

sarebbe interessante sapere se si tratta di un rider1 o di un rider2....

aldilà di un'eventuale guasto alla basetta (più frequente nel 2), i motivi per cui può non caricare, possono essere diversi tra i vari modelli

Ps: i 5V sono da misurare tra il primo e l'ultimo dei 4 piolini della basetta

Dr GS 24-09-2010 10:01

Grazie per le risposte sollecite. Proverò tutto. Però mi lascia sconcertato il fatto che si accende (quindi la corrente arriva) ma non si carica. Sono due cose diverse? Che sia il software del tomtom?

axanar 24-09-2010 12:02

è quasi sicuramente la basetta...
pensa che quando io l'ho comprato la basetta, sto parlando del TTR2, che era dentro la confezione era rotta, non alimentava il navigatore...
è facile risolvere il problema dei dubbi sulla basetta, basta che prendi un tester e controlli se arriva corrente alla parte finale del cavo che si collega con innesco a baionetta alla basetta; se arriva corrente allora è la basetta.

Jorge 08-10-2010 09:28

curiosamente è capitata anche a me la stessa cosa dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento mappe con tomtom home: non sarà invece un problema di software???

Nicola Balboni 09-10-2010 21:05

Anch'io ho lo stesso problema identico, ma mi chiedo: se la basetta è rotta, perchè appena si gira la chiave il Tom Tom si accende?
i contatti non sono gli stessi che alimentano la batteria?

pacpeter 09-10-2010 21:15

se si gira la chiave e si accende, vuol dire che non è collegato direttamente alla batteria, ma sotto chiave.

se è collegato direttamente alla batteria e inizia a fare questo scherzo l'unica cosa che mi viene in mente è l'improvviso cambio di tensione che avviene quando giri la chiave e altre utenze richiedono l'alimentazione alla batteria...... ( ma mi pare strano)

TOPOGIGIO 11-01-2011 11:34

Il problema che citi,è tipico del ttr versione1.

Quando appoggi il ttr sulla basetta si accende, ma appena metti accendi la moto, o lo lasci, il ttr smette di andare in carica.
Se spingi il ttr contro i contatti, con le mani, magicamente torna ttutto in carica.

La soluzione al problema, non definitiva, è quella di cambiare l'holder.

Purtroppo però come hai fatto notare tu, prima si caricava ed ora non si carica più.

La soluzione definitiva la problema è quella che trovi qui.

www.fon.gs/ttrider

Spero di esserti stato di aiuto.

willy999 13-01-2011 15:19

ma, alla fine, hai risolto?

Nicola Balboni 13-01-2011 20:44

Anche io avevo lo stesso problema identico: il tomtom rider acquistato circa 3 anni fa, si accendeva appena giravo la chiave, ma non si caricava.
Ho scritto al centro assistenza il quale mi ha fatto ritirare da UPS l'apparecchio (senza la basetta di ricarica) e dopo 7 gg. me ne ha recapitato uno nuovo di zecca in maniera totalmente gratuita.
Appena arrivato, felice della sostituzione, ho provato a inserirlo nella basetta, ma nemmeno l'apparecchio nuovo si caricava.
Ho nuovamente scritto all'assistenza denunciando il problema non risolto, la quale mi ha fatto avere una nuova basetta, il tutto senza spendere nulla e senza insistenze da parte mia, nonostante la garanzia di 2 anni fosse da tempo scaduta.
Tanti complimenti alla TomTom

Colomer77 13-01-2011 22:08

anche secondo mè è la basetta.
successa la stessa cosa anche a me con TTR1.

la basetta fà proprio cag.re!

TOPOGIGIO 04-02-2011 00:23

risolto
 
Quote:

Originariamente inviata da willy999 (Messaggio 5454420)
ma, alla fine, hai risolto?

....con l'xforce ho risolto definitivamente

Zio Marko 15-07-2011 21:57

riesumo questa discussione perchè anche il mio tomtom rider I dopo 3 anni di onorata carriera ha smesso di ricaricarsi, inizialmente pensavo fosse il cavetto di alimentazione ultimamente un po' troppo "sollecitato", preso quello nuovo non è cambiato nulla.. tuffato in internet ho trovato tutte le info sul problema che non sapevo fosse noto. Ho ordinato l'XForce, spero di risolvere con quello.. qualcun altro ha risolto con l'xforce?

pacpeter 15-07-2011 22:09

cos'è xforce?

Zio Marko 15-07-2011 22:18

questo Pac:

Quote:

Originariamente inviata da TOPOGIGIO (Messaggio 5447701)


masimanomasumadai 17-07-2013 10:11

Riesumo l'argomento, ho un'amico che ha lo stesso problema con ttr1 (non gli si carica collegato alla basetta e non arriva corrente alla stessa) quindi ha provato ad acquistare la basetta xforce sul sito http://xforce-tomtom.135.it/ ma non c'e' possibiltà di ordinarlo, qualcuno sa se è possibile acquistarlo altrove?

robyferax 08-08-2013 16:22

se tu vai sul sito che hai indicato,sulla fascia blu trovi un indirizzo email:se mandi un messaggio ti rispondono subito

fufigno 22-02-2014 16:15

riesumo anch'io questo tread
Io ho o stesso problema con il nuovo rider 3 acquistato a Novembre 2013.
Alimentazione quando giro le chiavi, arriva corrente ai primi due piolini sulla sinistra , ma non si carica.....qualcuno può aiutarmi per favore
Grazie

1965bmwwww 22-02-2014 16:40

Dove si prendono queste basette?

1965bmwwww 24-02-2014 17:52

Nessuno lo Sa'? Il sito nn risponde


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©