Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Come si guida la r1200r? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=232036)

p51mustang 29-07-2009 13:21

Come si guida la r1200r?
 
La domanda può sembrare banale, lo so.
Io provengo da una tuono che istigava ad andare forte, perchè più si correva, più era efficace. Il cambio di moto è dipeso molto anche da questo e cioè dall'intento di cercare qualcosa di più cauto.
Per ora ho fatto 2300 km ed onestamente non ho mai tirato. La differenza di cavalleria la sento comunque ma non mi disturba più di tanto perchè in questi pochi km ho sempre sfruttato la coppia motore e viaggiato sempre tra i 3500 ed i 4500 giri. Onestamente questo range di giri consente di viaggiare spediti e di tenere buoni ritmi senza forzare o cercare di tirare le marce allo spasimo.
Purtroppo mi porto dietro il retaggio di anni di moto sportive e di una guida nervosetta. Caratteristiche che mi hanno già portato a limare fino in fondo il battistrada della gomma posteriore e sentito almeno una volta "partire il retro".
Se guido alla mia maniera sento tutti i limiti della moto, capisco che non è fatta per essere una sportiva e che non posso chiederle di esserlo, perchè sarebbe assurdo. Domando ai voi che conoscete meglio di me questo mezzo, qual'è il modo migliore per condurla. Si deve lasciarla scorrere con un rapporto più alto fidandosi dell'avantreno, oppure è meglio rimanere con un rapporto da avere sempre in tiro il motore?

matteucci loris 29-07-2009 14:29

io la guido così, per apprezzare la r1200r nella versione curve e divertimento
affrontando un percorso tortuoso,devi lavorare parecchio con il cambio
sempre marce basse,e fai il solco nell'asfalto,la scelta delle gomme non
è da sottovalutere,per l'uso che intendi tu,ti ritrovi una moto dura da buttare
giù,e scivolosa,buone curve:arrow::lol:

MBrider 29-07-2009 16:49

Guida rotondo, sfruttando coppia ed elasticità del motore, nonché il freno motore.
Non tenerla in tiro e non cercare la comunicatività che potrebbe darti una buona forcella classica.
Monta una buona gomma ed impara a fidarti dell'avantreno.

Matt78 29-07-2009 18:31

anteriore dimenticalo, lo metti lì e ti devi fidare.
si guida col gas.gomme e sospensioni adeguate ovviamente, quindi butta la roba di serie.

Ukkiu 29-07-2009 18:34

Ciao, io provengo da un monster s4rs e non ho sentito tutta questa differanza, a parte i freni, l'unica cosa che ho fatto e stato mettere due gomme corsa, perchè le sue originali sono turistiche e vedrai che va forte.

p51mustang 29-07-2009 20:02

Sotto ho le gomme di serie le Britgstone che sembrano di legno. Appena finite le sostitusco con le dunlop sportmart con le quali mi trovavo benissimo.
L'anteriore ed i freni? la mia non ha l'abs e bisogna fidarsi davvero.
Il dramma gente e la contraddizione è che ho cambiato moto per non andare forte:mad::mad::mad::mad:mannaggia alla mia testa.

daddy74 29-07-2009 23:01

anche io ho fatto lo stesso passo per cercare di limitarmi:confused: ma poi sono arrivato quasi a chiudere l'anteriore in assoluta sicurezza... devi prendere confidenza con la moto e fidarti di lei:eek:
io montavo le road tolte dopo un migliaio di km e ho messo le rennsport... le prossime sono qualifer rr :lol::lol::lol::arrow:

ziobato 29-07-2009 23:43

Ohlins SUBITO! :wink:

daddy74 30-07-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da ziobato (Messaggio 3914179)
Ohlins SUBITO! :wink:

mi piacerebbe provarne una con gli ohlins per sentire la differenza:lol::lol::lol::lol::confused:

matteucci loris 30-07-2009 17:08

[QUOTE=p51mustang;3913626]
L'anteriore ed i freni? la mia non ha l'abs e bisogna fidarsi davvero.

li non saprei consigliarti,dato che la mia R,monta sia esa,che abs
e gomme K3:lol:

ziobato 30-07-2009 20:13

Quote:

Originariamente inviata da daddy74 (Messaggio 3915631)
mi piacerebbe provarne una con gli ohlins per sentire la differenza:lol::lol::lol::lol::confused:

:cool: Quando lo farai preparati perché ti verrà un colpo. :lol::lol::lol:

Il Maiale 30-07-2009 20:24

io la guiderei come una moto...ma io!

daddy74 30-07-2009 20:30

Zio nn mi dire cosi:mad::mad::mad::mad: devo fare altri lavoretti prima:lol::lol::lol::rolleyes:

p51mustang 30-07-2009 21:03

Siccome qualche intelligentone saputello del forum si è scandalizzato per il titolo del 3D mi sembra doveroso far chiarezza.
Chi risponde con post del genere: si guida come una moto appare assolutamente evidente che non ha capito una mazza delle moto.
Una 4 cilindri si guida come una 2 cilindri a V? Una 2 cilindri a V si guida come una 2 cilindri Boxer?
Ripratizione di pesi, baricentro, interasse, fanno la differenza tra una moto ed un altra, tra una turistica ed una sportiva.
Guidare una moto è solo accendere, dare gas, cambiare e via?
A me che provengo da moto sportive, abituato a caricare l'anteriore, a lavorare molto di gambe sulle pedane e spostare il corpo per prendere le curve in modo veloce, spiazzato un pò dall'assetto "seduto" della moto, non abituato al telelever ed al cardano, mi è sembrato alquanto normale chiedere a qualcuno di voi che la guida in modo sportivo, come si faccia.
Io ho posto la mia domanda modestamente, le risposte di qualcuno invece mi hanno confermato il detto che molti comprano bmw perchè fa tendenza, ma di moto non capiscono un caxxo davvero.

Il Maiale 30-07-2009 21:05

scusa p51mustang, io non ho capito mai nulla....salgo e vado, non è che sto a guardare quanti cilindri ha e dove....solo che dopo un pò di curve è lei che mi dice come vuole essere guidata...tutto quà.

ma la mia era una battuta...

p51mustang 30-07-2009 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3917150)
scusa p51mustang, io non ho capito mai nulla....salgo e vado, non è che sto a guardare quanti cilindri ha e dove....solo che dopo un pò di curve è lei che mi dice come vuole essere guidata...tutto quà.

ma la mia era una battuta...

L'avevo capito che tu di moto capisci poco. Probabilmente non sei stato mai nemmeno in una pista.
Ho posto la domanda non a tipi come te che sanno fare solo gli spiritosi, ma a gente che la guida sul serio, per evitare che alle prime uscite frizzanti mi schianti in un muro.
Vedi la differenza tra me e te è questa: io ho 50 anni e sono 35 che vado in moto ma ho ancora la modestia di chiedere per imparare, tu invece fai il galletto e lo spiritoso in maniera del tutto gratuita. Macina i km che ho fatto io e poi ne riparliamo.

Il Maiale 30-07-2009 21:10

ahahahahaha voglio sperare che scherzi perchè sto ridendo come un bimbo....

p51mustang 30-07-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3917169)
ahahahahaha voglio sperare che scherzi perchè sto ridendo come un bimbo....

Voglio sperare che tu la finisca di fare il pirla perchè mi hi rotto il caxxo veramente.

Il Maiale 30-07-2009 21:13

ok non scherzavi.....ahahahahah che pirla

Ste02 30-07-2009 21:18

ohhhhhhhhh, era ora! Bravo Mustang! cantagliele!!!

Welcome 30-07-2009 21:19

Giusto, abbassagli la cresta a quel crossista in erba!

Ste02 30-07-2009 21:20

c'è poco da fare, nella notte tutti i gatti sono neri. A guidatore insensibile tutte le moto sono uguali!

p51mustang 30-07-2009 21:21

Quote:

Originariamente inviata da ste02 (Messaggio 3917193)
ohhhhhhhhh, era ora! Bravo Mustang! cantagliele!!!

Io non ho da cantare niente a nessuno. Sono quì perchè ho comprato una moto della quale voglio conoscerne tutti gli aspetti.
Presumo di parlare con gente intelligente e rispettosa. Poi si può anche scherzare, ma non mi va di essere preso per cu.lo da gente che nemmeno conosco. Tutto quà.

guidopiano 30-07-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviata da p51mustang (Messaggio 3917175)
Voglio sperare che tu la finisca di fare il pirla perchè mi hi rotto il caxxo veramente.

uhè ma ch ti credi di essere !!!

a me mi sa che devi imparare a tenere a freno gli insulti ....sciacquati la bocca .... anzi metti la tastiera sotto la doccia

Ste02 30-07-2009 21:22

sono daccordo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©