Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200GS] Lampadina luce anabbagliante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=178072)

BikerDan 26-02-2007 18:38

[R1200GS] Lampadina luce anabbagliante
 
Ho un problema con il sistema di regolazione della parabole del faro della mia mukketta, ieri sera ho premuto la clip che e' dietro al dado per la regolazione del fascio luminoso, quella da utilizzare quando la moto e' carica. Utilizzo suddetto oggetto e non succede nulla, ho sentito una specie di scatto, la cosa bella e' che ora il sistema di regolazione non sembra piu' funzionare :rolleyes: e la parabola del faro si e' anche alzata. Credo che il sistema di regolazione sia andato, perche' se provo ad abbassare la parabola manualmente con il dado a vite non si abbassa .E' capitato qualcuno una casa simile? Si puo' intervenire in qualche modo oppure mi devo attivare per la sostituzione, visto il prezzo del faro!:mad:

Smart 26-02-2007 18:50

dentro (o dietro) o cmq in mezzo :lol: alla clip c'è una vite con un controdado, controlla che non si sia svitata

BikerDan 26-02-2007 22:10

Controllato, non e' svitata :mad: :mad: :mad:

Brusca 27-02-2007 07:33

Allora....togli le lampadine dal faro...avvita tutto il registro, quello dove c'è la levetta per abbassarlo....infila un dito dentro dove metteresti la lampadina....e tira verso di te, delicatamente....dovresti sentire un click, dovrebbe essere il rumorino della parabola che si riaggancia al registro.
Se ci sei riuscito, poi, risvita il registro per riposizionare il fascio di luce correttamente.
prova.

BikerDan 27-02-2007 12:39

Grazie mille delle indicazioni appena possibile ci provo e ti faccio sapere, speriamo bene :-o

BikerDan 02-03-2007 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Brusca (Messaggio 1818752)
Allora....togli le lampadine dal faro...avvita tutto il registro, quello dove c'è la levetta per abbassarlo....infila un dito dentro dove metteresti la lampadina....e tira verso di te, delicatamente....dovresti sentire un click, dovrebbe essere il rumorino della parabola che si riaggancia al registro.
Se ci sei riuscito, poi, risvita il registro per riposizionare il fascio di luce correttamente.
prova.

Ho pravato a fare come mi hai descritto qui sopra, non c'e' verso di far rientrare la parabola nel registro :( :(

frenz 05-03-2007 22:22

Lo faccio uscire di sede tutte le volte che devo cambiare una lampadina,meno male che ho un amico elettrauto che me lo rimette a posto tutte le volte.
l'unica menata è che devi tirarlo giù completamente per lavorare meglio con leve e cacciaviti.meno male che è facile e veloce smontarlo.
l,ultima volta però è riuscito a far rientrare tutto in sede,sono due regolazioni alto-basso e dx-sx però l'abbagliante mi spara in cielo...bho!

BikerDan 06-03-2007 18:19

Comunque mi sembra allucinante che la parabola esca dalla sede del sistema di regolazione cosi facilmente.

LAURIAN 07-03-2007 05:35

E un bel casino!!!E successo anche a me cambiando la lampada,spingendola ho fatto uscire la sfera che e dentro e che tiene la piccola bara filettata con cui si regola altezza del faro.Ero un po disperato perché come sai il faro e sigilato,non puoi aprirlo.Prima di tutto ti conviene a smontare il faro un lavoretto da fare con calma sopra un banco di lavoro,io ho fato un foro con la punta da 10 vicino al ataco eletrico e con l' aiuto di una pinzetta chirurgica sono riuscito a rimettere il cappuccio dentro la piccola sfera del bullone che regola l'alteza del faro dopo di che ho chiuso il foro con un po di silicone per non fare entrare l' acqua.

Brixio 19-03-2007 21:24

Stesso problema pure io.

Sabato tornando dal mare, vari sardomobilisti, mi hanno tirato 1000 "cancheri" perchè avevo i fanali che illuminavano il Meteosat.

Dopo il lavoro mi sono messo di buzzo buono ed ho riagganciato il registro alla "pallina" della parabola: ho dovuto smontare il gruppo ottico per lavorare meglio dato che con le buone non tornava a posto.
Non sono riuscito ad incastrarli semplicemente tirando; ho risolto facendo leva con un cacciavite lungo e sottile in modo da sollevare la "pallina" della parbola mentre tiravo.
Non sono inca##ato con chi ha progettato il fanale ma con quel pirlometro del suo capo che quando glielo ha presentato NON L'HA PRESO A CALCI IN CHIULO!
Scusate lo sfogo ma ho sprecato quasi una serata per sistemare il tutto.
Ingegneri del CEPU...:mad:

Brusca 20-03-2007 07:25

Purtroppo tutti i fanali, anche auto, son così....difficilmente si potrebbe avere una "vite" di registro che funzioni non avendo una "pallina" finale che ruoti in una sede.......
L'è inscì

giacomobiella 20-03-2007 10:06

Quoto tutti quelli che hanno risolto il problema, presentatosi anche a me la scorsa settimana mentre montavo gli xenon. Ho risolto, com tanta pazienza e scorticandomi a più riprese le mie manine sante!

Ultima considerazione: attenzione a toccare con le dita l'ìnterno della parabola poichè la sporchereste come ho fatto io. Prima o poi dovrò rismontare il tutto per fare le pulizie pasquali.


ciao!

BikerDan 20-03-2007 13:28

Alla fine ho risolto con la sostituzione del faro in garanzia. Anche perche' il faro l'avevo sostituito da 1 mese causa sasso !
Comunque il sistema di regolazione fa schifo.

Brixio 20-03-2007 18:19

Se avessero messo due semisfere al posto di una sola, tenute insieme da una vite sul supporto che poi si attacca alla parabola vera e propria, credo che difficilmente si sarebbero verificate malfunzioni. La mobilità su tutti gli assi sarebbe stata comunque garantita.
O sbaglio?

Ciao.

BikerDan 21-03-2007 16:39

Comunque c'e' qualcosa che non va, da quello che ho letto, se cambi le lampadine e non sti attento mandi la parabola fuori sede, mi sembra assurda una cosa del genere, per un operazione cosi semplice. Vabbe' basta saperlo, certo potevano anche scriverlo come Warning sul manuale utente.

uvonrats 24-03-2007 19:42

In effetti la clip che regge il faro in prossimita' della levetta non e' il massimo...non occorre cambiare il faro pero'.

Brada 26-03-2007 11:37

Quesito sempre sulla regolazione: sul mio gs1200 funziona regolarmente la levetta per abbassare il fascio quando sono carico.
La vite per la regolazione fine invece funziona solo quando la levetta e' tutta su (scarico)... se la ruoto quando la levetta e' giu' (carico) non succede nulla... e' normale?
Grazie. :!:

Smart 26-03-2007 11:43

si è normale la regolazione va fatta a levetta in SU
io invece NON HO ANCORA CAPITO come cacchio si regola il fascio destra/sinistra. ho provato a smanettare con levarie viti ma senza risultati :mad:

Brada 26-03-2007 11:46

Grazie.
Per la regolazione destra/sinistra mi sembra di ricordare che c'e' una vite (come per la regolazione fine su/giu) sul lato destro (guardandolo da in sella)del gruppo fari.

Smart 26-03-2007 11:52

si l'ho provata ma quando la vite è a fine corsa ancora il faro mi spara troppo a destra, mi sa allora che è la parabola montata male

Brada 26-03-2007 11:56

Anch'io avevo quell'impressione, ma nel mio caso era dovuto semplicemente al fascio asimmetrico, che e' normalmente piu' "alto" a destra.
cmq...:mad:

uvonrats 22-04-2007 19:41

La regolazione del faro deve funzionare indifferentemente dalla posizione della levetta a scatto.Ti ripeto che il problema e' dato dallo sganciamento dello snodo sferico inferiore di fissaggio.Generalmente succede quando si cambiano le lampade....premento la lampada nella sua sede.ciao belli

Dinamite 02-07-2007 11:16

Bene, stesso problema anche per me. Venerdì ho bruciato la lampadina e spingendola in sede con una minima pressione ho sganciato la parabola. BELLA CAGATA !!!! Non è possibile che capiti una cosa del genere, è veramente una cosa assurda.
Mi dite cosa bisogna fare? C'è modo di rimettere tutto a posto senza smontare il gruppo ottico?

Dinamite 02-07-2007 23:37

Help Urgente Per Sgancio Parabola Gs 1200
 
Comincio subito dicendo che una moto in cui si sgancia la parabola cambiando la lampadina è.......una gran moto.......passiamo oltre.....
leggete gli ultimi messaggi di questa discussione.
Ho smontato entrambe le lampadine per cercare di capire che cosa è succeso ma lo spazio è pochissimo e non è facile nemmeno vedere figuriamoci capire. Con l'ausilio di uno specchietto da dentista ho visto che, internamente, c'è una sferetta nera ancorata al sistema di regolazione a vite e avvitata sulla parabola c'è una testa sferica che dovrebbe andare ad accoppiarsi alla sferetta nera. Il problema è che sferetta e testa sferica sono alla stessa altezza e non possono saltare una dentro all'altra. Dal momento che la parabola è quasi fissa, tranne quel poco basculamento, immagino che sia la sferetta ancorata al sistema di regolazione a doversi abbassare per favorire l'incastro ma non riesco a farlo.
Qualche idea????
Anche una ca@@ata mi sarà di conforto :lol::lol:

ankorags 03-07-2007 00:43

Quella della parabola che si sgancia è veramente assurda!!!:(

Mi è capitato anche a me.....se la pallina fuoriuscita è quella superiore riesci a riposizionarla, mentre se è quella inferiore è ma_ala!!!

Smontato il faro ho provato inutilmente a rimetterla in sede, ma non è per niente facile, quindi sono andato dal conc. a chiedere info. ma mi ha detto subito che conoscono il problema e non c'è modo di rimediare se non con la sostituzione del faro!!! :rolleyes:

Mi hanno ordinato il faro nuovo e dopo tre giorni sono andato a farlo sostituire!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©