Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   frizione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490189)

paolo1200r 05-09-2018 19:50

frizione
 
qualcuno mi spiega il motivo per cui questa belva non monta una frizione idraulica ma a filo ?
non che faccia una gran differenza per me che sono abbastanza ignorante in materia, semplice curiosità.
grazie

Caluzzeddru 05-09-2018 20:00

....credo sia una scelta commerciale, non legata a scelte prettamente meccaniche.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 05-09-2018 20:17

Penso che parli frizione del XR
La frizione è dura almeno rispetto a quella del GS che è tenerissima
Fortunatamente il cambio elettro assistito del XR è ottimo quindi della frizione si può fare a meno o quasi
Solo per partire la usi
Comunque anche io rimasi stupito che xr che è una moto comunque i costosa Monti una frizione a filo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter 05-09-2018 20:30

Perché é una meccanica presa dalla rr, che come tutte le supersport hanno la frizione a filo.

Caluzzeddru 05-09-2018 20:32

.....infatti, è in buona compagnia...anche l’R1 e diverse altre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aldo56 06-09-2018 07:34

Il conce mi ha detto che in caso di cadute e danni con la frizione idraulica sei fermo...con quella a filo si può riparare più facilmente e proseguire...

gommino88 06-09-2018 07:43

La frizione idraulica è uguale a quella a filo tranne che a filo riesci a sentire la ruvidità di cambiata per un’utilizzo più sportivo a mio parere( basta pensare la derivazione del nostro motore s1000rr) poi la nostra frizione non la vedo così dura come dice tanta gente. Sicuramente il k100 che avevo faceva paura era morbidissima ma qui si parla di tutt’altra tipologia di frizione anche se a filo.. invece per parlare di frizioni idrauliche avere è mai sentito come sono dire tipo quelle delle Ducati tipo hypermotard 1100 sono durissime anche se idrauliche

Emiz 06-09-2018 09:17

Ho avuto Ducati con frizione idraulica, Triumph con frizione a cavo, quest’ultima non mi ha mai dato nessun problema, peraltro con molto meno sforzo alla leva.
Dopo 11 anni c’è su ancora il cavo originale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robby_60 06-09-2018 17:17

Solitamente le sportive usano il cavo perché più facile la regolazione della corsa se i dischi tendono a gonfiarsi per lo sforzo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Boxer5 08-09-2018 12:31

Domanda forse stupida ma non mi è ancora capitato di dover regolare la frizione sulla xr. Se aumenta il gioco a vuoto devo girare il tensionatore verso di me o nell altro senso? (Ponendo che io sia seduto sulla moto)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©