Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   uso dello smartphone alla guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471685)

Lele65 21-04-2017 13:21

uso dello smartphone alla guida
 
Sono veramente incaxxato perché ne vedo ormai di ogni e questa “pestilenza” è dilagante …non c’è mattina o sera che non veda qualcuno armeggiare intorno al telefono tenendo un comportamento alla guida a dir poco…distratto e rischiando di causare incidenti dalle conseguenze gravissime (proprio questa mattina per poco non venivo colpito da una monovolume scura con l’autista intento a parlare “face to face” con lo smartphone)…e in settimana ho visto pure in autostrada un camionista con il tablet in primo piano appoggiato tra cruscotto e vetro anteriore .

Penso si debba reprimere duramente l’uso “a mano” del telefono (ovviamente messaggistica con social inclusi)….vivavoce obbligatorio e nada ...e se chiami con telefono all'orecchio o peggio fai sms ti sospendo la patente x 6 Mesi oltre alla sanzione pecuniaria…delle due , e mi ripeto, è molto meno pericoloso uno che va forte ma con il cervello “on” che un invornito a 50/h che legge FB sul maxi display dell'utilitaria di ultima generazione e che invade la corsia opposta o stira un pedone che cammina a bordo strada !

A riguardo dell’uso smodato di sms e messaggistica sui cruscotti di auto e altri mezzi, il carrozzaio di paese diceva poco tempo fa che i sensori di parcheggio gli avrebbero dimezzato il lavoro se non che tale mancanza è stata sostituita in parte dall’uso in auto del telefonino in ambito social… diceva in parte perché spesso quando lo chiamano con il carro attrezzi per un incidente causato da questi maledetti devices non c’è praticamente più nulla da fare se non raccogliere i cocci e procedere a demolizione.

Pertanto , mi costerna che in un paese che tratta sicurezza stradale (spesso purtroppo solo a chiacchere e autovelox) , con il proliferarsi di tutte queste diavolerie prettamente sulle auto ma oltretutto largamente pubblicizzato in ogni spot , non vi sia qualcuno sveglio che proibisce queste possibilità ai costruttori e quindi agli utenti…ripeto , solo uso telefono con l’ausilio vincolante del vivavoce altrimenti accosti a destra e poi telefoni (in caso contrario uso abbondante di vasellina con addebito cospicuo in conto !!!)

Infine , l’Anno scorso ho notato un tizio con al centro del volante un “portatelefono” con relativo smartphone montato …pensavo fosse una castroneria invece per curiosità ho controllato e sul web , vedi link , ho trovato anche questo aggeggio che peraltro costa due soldi (n.b. da mettere in galera chi lo produce , chi lo vende e anche …chi lo acquista).

http://www.ebay.it/itm/like/291435453522

Spero che qualcuno degli organi competenti faccia veramente qualcosa al più presto anche se l’impressione è che ormai sia troppo tardi (a Bologna diciamo che si arriva …dopo la puzza !)

Paro 21-04-2017 13:24

Pattuglie in borghese, fotocamera e stop immediato dei colti in flagranza, con sospensione immediata della patente, la prima volta bastano anche solo 5 giorni.
Dopo i primi due giorni che sul giornale, tv, radio tutti ne parlano e affermano che non ci si può più sfuggire, vedremo che la smetteranno, volenti o nolenti...

inviato dall'Android con Topapalp Pro

Mescal 21-04-2017 13:26

Il portatelefono serve per quando si usa il satellitare di Google. Per il resto ti quoto in toto....

Zikko 21-04-2017 13:27

Grazie Lele x l'info sul portacel...in effetti è ottimo...😂
Scherzi a parte...nel forum quello che tu scrivi è riportato quasi ovunque...purtroppo noi classe esposta come pedoni e motorini...nn so cheddire...tanto più che le moderne auto hanno il vivavoce e sistemi Bluetooth ovunque...certo se uno è sui social...😠

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Someone 21-04-2017 13:35

Che poi per parlare basta mettere il vivavoce ed infilare il telefonino sopra l'aleta parasole...per spippolarci sopra, pensando a tutto meno che a guidare, ovviamente questa soluzione non va bene.

Lele65 21-04-2017 13:57

uso dello smartphone alla guida
 
Infatti i Social (maledetti in questo caso ) e la messaggistica sono le principali cause...ma siamo pressoché impotenti !
Ieri sera ho scritto sia alle riviste del settore che al Ministero ma solo per coscienza in quanto sono convinto che non se ne cava nulla ...bla bla bla e basta :(

Miluzzz 21-04-2017 14:03

Sono quasi totalmente d'accordo con te
Perché non è vero che è meno pericoloso uno che va forte rispetto ad uno distratto
Sono pericolosissimi entrambi
Tant'è che è la velocità l'unica causa realmente scatenante dell'incidente quando questo avviene, poi se ne aggiungono anche altre, ma la velocità troppo elevata è sempre presente
Detto questo sull'uso selvaggio del cellulare alla guida non c'è da stare sereni


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

luk 67 21-04-2017 14:21

Ragazzi dite bene ma chi li becca ? Ma non vedete che anche gente con auto di ultima generazione sta col telefono in mano e pensare che appena entri fa il pairing e parli in totale liberta' , poco fa ho visto un tipo con Evoque pompatissima sigaretta e cell e se la rideva come pochi , BMW serie 3 , Mercedes e giù a volontà la gente non è solo imbranata con la tecnologia ma ha una mentalità talmente gretta Che se ne sbatte altamente quindi per questa gente certo che ci vuole il ritiro immediato poi cosi vedi come lo attivano quel ca...z o di bluetooth !

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Tommasino 21-04-2017 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Miluzzz (Messaggio 9408478)
Tant'è che è la velocità l'unica causa realmente scatenante dell'incidente quando questo avviene, poi se ne aggiungono anche altre, ma la velocità troppo elevata è sempre presente

Infatti i due telefono-muniti di oggi andavano a 50 km/h dove il limite era di 90 ed essendoci linea continua non si poteva superarli e di conseguenza tutti dietro in fila indiana, brutti str@@zoni!

asderloller 21-04-2017 14:30

ma non c'è una legge in tal senso che dovrebbe essere attiva tra poco?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...tente/3529663/

Madmazz 21-04-2017 14:37

Lele 65 sono strad'accordo con te, io lavoro in un negozio con la vetrina sulla statale, ne vedo di tutti i colori.

Lele65 21-04-2017 14:51

Aggiungo che un amico vende auto di un noto brand Tedesco…mi diceva che può chiudere gli occhi e ascoltando le domande del cliente (anche con voce modificata) ti sa dire circa quanti anni ha.
Quando si vede arrivare il cliente dai 40 anni in su , spesso deve montare targa di prova e far provare l’auto all’interessato …dopo le impressioni di guida seguono domande del tipo “che cerchi può montare , costi di manutenzione , etc…”
Per interessati intorno ai 20-30 anni , l’importante è che sia acceso l’entertainment e le domande in maggioranza sono se l’impianto legge i messaggi su WA o colloquia con i social, che tipo di bluetooth può supportare , la grafica nel display , etc…quasi mai la prova dinamica per vedere come accelera , come frena , la tenuta di strada , etc…

Non per evocare uno “scontro generazionale” ma solo perchè mi sembra attinente al post#1 tenendo comunque ben presente che degli “schiavi” dello smartphone ve ne sono di ogni età.

Madmazz 21-04-2017 15:12

Saranno pure di ogni età ma la maggioranza non ha i capelli bianchi.

bigzana 21-04-2017 15:50

sì beh, il problema non è certo il costo, ma con quei cosi da 9,99 non senti un cazzo.

al limite, esistono le autoradio da 100€, anche meno, con il BT incorporato.
ma il problema non è il BT, perchè nelle auto moderne, anche utilitarie, c'è già.
e io, che lo uso in auto e in camion devo dire che è utilissimo.

è la testa della gente che non lo vuole usare, e soprattutto che l'uso del telefono non è quasi mai per telefonare ma per leggere e scrivere messaggi.

frankbons 21-04-2017 18:01

Quote:

Originariamente inviata da asderlollerò (Messaggio 9408507)
ma non c'è una legge in tal senso che dovrebbe essere attiva tra poco?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...tente/3529663/

Meglio di così,non potevano fare. ;)

Roger67 21-04-2017 18:27

Come non darvi ragione!!! Io faccio 60.000 km all'anno in macchina e vi giuro che si vedono cose da non credere,veramente!!!!
L'anno scorso sulla statale Milano Abbiategrasso sono stato centrato in pieno da un suv che veniva in senso contrario al mio,sono vivo per miracolo o prontezza di riflessi in quanto mi sono buttato a destra andando a sbattere contro un palo,mentre lui che mi sradicava la parte sinistra!!! Ho evitato il frontale per un pelo!!!
Indovinate cosa stava facendo il Coglione ????

Roger67 21-04-2017 18:35

Alle forze dell'ordine ha dichiarato di avere avuto un colpo di sonno!!!
erano le tre del pomeriggio!!!
Ma a nessuno dei due hanno fatto la prova del palloncino

TAG 21-04-2017 18:36

se si riuscisse io sarei per una sostanziale impossibilità di telefonare con auto accesa

si sceglie
o accendi il telefono/smartphon/pc o accendi l'auto

unica esclusione l'eventuale impianto integrato di bordo, gps, e o telefono vivavoce integrato nell'automezzo

e fanculo il/i passeggeri
se si telefona ci si ferma oppure si usa l'impianto vivavoce integrato all'auto

Someone 21-04-2017 18:44

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 9408781)
e fanculo il/i passeggeri

Prova a pensare al peso che possono avere le compagnie telefoniche nel far si che questa cosa non si possa fare...

EnricoSL900 21-04-2017 19:37

Mia zia giusto qualche giorno fa mentre era ferma in fila con la macchina è stata centrata da dietro da uno che la fila manco l'ha vista: non si è fatta malissimo solo perché quello davanti a lei era già partito quando l'altro l'ha colpita, e quindi ha almeno evitato l'effetto panino. La parte posteriore della macchina è distrutta, e parliamo di una macchina di un anno che probabilmente non tornerà quella che era.

Il coglione ha detto che stava "telefonando", ma di solito col cellulare all'orecchio la strada la si vede... :mad:

flower74 21-04-2017 19:40

... la soluzione c'è già... basta che sopra i 20km/h se il cellulare non è connesso ad un sistema BT, non si sblocca...
Il vero problema è che le stesse auto tecnologiche montano dispositivi BT che riportano quanto fa e dice il cellulare... e contro questo dilagare di questi sistemi, purtroppo, c'è poco da fare.
Infatti, casualmente, iniziano a fiorire sistemi di frenata automatica anche su auto da meno di 10.000€... chissà come mai.

aspes 21-04-2017 19:47

le case sono colpevoli come i clienti imbecilli. PEraltro possono semre dire che se anche l'infootainment non esistesse i clienti giocano col cell anche senza dispositivi a bordo .E questo e'pure vero

branchen 21-04-2017 20:01

Insisto: non comprate nessuna auto nuova se il sistema Infotainment non supporta Apple CarPlay o Android Auto!

Sembra una cavolata ma poter utilizzare il telefono tramite i comandi vocali e senza distogliere lo sguardo dalla strada ti permette di mantenere un minimo di connettività senza distrarsi troppo.

L'alternativa è non usare il telefono in macchina, tranne che per telefonare (ovviamente con il vivavoce dell'auto).

Concordo che ormai in giro si vede la gente sempre con una mano sul volante e l'altra sul telefono :mad::mad::mad:

Madmazz 21-04-2017 20:03

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 9408781)
se si riuscisse io sarei per una sostanziale impossibilità di telefonare con auto accesa,si sceglie
o accendi il telefono/smartphon/pc o accendi l'auto

Interessante questa :cool:

henry 21-04-2017 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Miluzzz (Messaggio 9408478)
Tant'è che è la velocità l'unica causa realmente scatenante dell'incidente quando questo avviene, poi se ne aggiungono anche altre, ma la velocità troppo elevata è sempre presente

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Non è vero che la velocita è la causa scatenante di un incidente, è una componente, almeno cosi' insegnano nei corsi di guida in pista, e secondo me è piu' pericoloso un lento distratto di un veloce concentrato ( i limiti vanno comunque sempre rispettati), detto questo sul cellulare multe salatissime e ritiro patente, tutte le auto hanno il viva voce e per quelle che non c'è l'hanno esistono vivavoce da 50 euro in commercio che funzionano bene, tolleranza zero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©