Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   multa CH (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=466912)

marco5501 04-01-2017 00:27

multa CH
 
Salve a tutti. Lo scorso ottobre (il 19) mi chiamano i carabinieri della mia citta' (come hanno fatto a conoscere il mio numero di cell.?) e mi dicono di passare in caserma. Friggo tutta la mattina e all' ora stabilita mi reco da loro e mi dicono che dovevano identificare il proprietario di una moto, in quanto aveva superato il limite di velocita' in Svizzera in una localita' prossima allo Julierpass. Mi fanno vedere delle foto fatte da un velox (vi assicuro di una qualita' ottima) e mi riconosco col mio bel faccione beato. Firmo il verbale di riconoscimento, mi dicono che avrebbero inviato il tutto alla gendarmeria svizzera competente (canton Grigioni) e che a breve avrei ricevuto la multa da pagare. Per la cronaca avevo superato il limite di 37 (!) km/h e quindi mi aspetto una mazzata di franchi da pagare. Sono passati due mesi e mezzo ma di multe neanche l' ombra. Ora, visto che uso la moto anche d' inverno e che abitualmente sconfino, non vorrei avere delle conseguenze spiacevoli se mi dovessero fermare i gendarmi svizzeri. Qualcuno di voi ha preso multe in Svizzera? Dopo quanto tempo gli e' stata notificata? Avete un' idea di quanto possa essere la multa? Buona strada a tutti.

Dive68 04-01-2017 00:29

Mai presa in Svizzera ma hai tutta la mia comprensione....

Paolo Grandi 04-01-2017 01:00

E' penale.

https://www.ch.ch/it/superamento-della-velocita/

Per cui aspetterei a tornarci, senza aver prima pagato la multa.
E leggerei attentamente il verbale che mi mandano per verificare le eventuali sanzioni aggiuntive.

robygun 04-01-2017 01:40

Mi son fatto pizzicare dal velox nel tunnel del Gottardo, mi è arrivata comodamente a casa in un paio di settimane (posta normale)... Pagata istantaneamente!!!!! con bonifico... Nessuna identificazione da parte dei CC..

Se effettivamente è roba penale converrebbe sondare il terreno con un avvocato.. certe cose se lasciate stagionare tendono a lievitare..

ChArmGo 04-01-2017 08:29

Scusa ma.. Parli di faccione beato e riconoscimento.. Quindi erano foto frontali! :rolleyes:
Questa non l'avrvo mai sentita!

haemmerli 04-01-2017 09:25

http://s27.postimg.org/3qkt8p9gj/grassone_su_moto.jpg

ste.2000 04-01-2017 10:28

Scusa marco.. ma non potevi dire al carabiniere che non eri tu alla guida?!
Hai una vaga idea dei guai che passerai adesso?!?!

Ora che so che in svizzera fanno le foto frontali per il riconoscimento.. visiera scura oppure occhialoni da sole!!

Sanny 04-01-2017 10:32

ma che guai passera'???...paghera' la multa se arriva e stop...

metallo76 04-01-2017 10:35

Aspettati una comunicazione via posta 'ordinaria' con cui ti comunicheranno l'importo. Paga senno' ci scappa l' interrogatorio con rogatoria penale internazionale da parte del GIP competente per distretto di corte d'appello.
Ovviamente delegato ex art 370 c.p.p alla Polizia Giudiziaria..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lollopd 04-01-2017 10:36

se devi andarci in svizzera pagala e stop e informarti che passato il confine non ti mettano i braccialetti!
poi scusa, come sono arrivati a te se ti hanno fatto la foto frontalmente??
c'hai mica la targa davanti!
che poi se ricordo bene in italia tali fattispecie sono esclusivamente amministrative e non penali e qui l'art 1 del nostro codice penale è chiaro
"Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite."
Ovvio che dopo non ci puoi più passare e non so per quanto eheh

metallo76 04-01-2017 10:37

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 9276094)
se devi andarci in svizzera pagala e stop e informarti che passato il confine non ti mettano i braccialetti!
poi scusa, come sono arrivati a te se ti hanno fatto la foto frontalmente??
c'hai mica la targa davanti!

Fa sia davanti che dietro... ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ste.2000 04-01-2017 10:42

Credo che il discorso "paga la multa e stop" valga solo in caso di sanzione amministrativa.. se la violazione rientra nel penale come in questo caso non te la cavi con una semplice multa..
Ti serve un avvocato.. etc.

Come accade in Italia del resto.. ma fortunatamente NON per i velox..

sillavino 04-01-2017 10:46

Prese multe in svizzera. Alcune pagate subito sennò restava li la moto. Un'altra invece mi è arrivata dopo 15gg dal VELOX!!!!!

lollopd 04-01-2017 10:48

Quote:

Originariamente inviata da metallo76 (Messaggio 9276096)
Fa sia davanti che dietro... ;)

ahhh bene ciò....ahhahahahaha

ste.2000 04-01-2017 11:02

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=17130

http://www.laprovinciadicomo.it/stor...le_1210400_11/

frankbons 04-01-2017 11:25

Ma non fai prima a passare dai carabinieri che ti hanno chiamato e sentire se hanno comunicato il tutto agli svizzeri??

lollopd 04-01-2017 11:27

informati anche sul discorso che ti ho fatto io!
ti identificano per un fatto che non è previsto dalla legge italiana come reato??

frankbons 04-01-2017 11:35

Non vuol dire niente,hai commesso da loro il reato. E paghi a loro,non all'Italia.

cit 04-01-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 9276156)
......ti identificano per un fatto che non è previsto dalla legge italiana come reato??

se vai all'estero e ammazzi qualcuno, pensi che ti condannino in base alle leggi del tuo paese ?

metallo76 04-01-2017 12:16

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 9276156)
informati anche sul discorso che ti ho fatto io!
ti identificano per un fatto che non è previsto dalla legge italiana come reato??

Dicesi rogatoria ovvero accordi internazionali. Sono di tipo bilaterale. Vale anche per gli svizzeri che corrono in Italia.
Puoi rifiutarti di aderire..ma sappi che la il procedimento va avanti e se ti condannano non puoi varcare l'elevetico confine se non ricordo male per 5 anni.
Fate vobis...io passarei per Tarvisio se devo andare in Germania..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rafagas 04-01-2017 13:05

stesso periodo stesso posto credo, mi è arrivata multa perchè entro i limiti del penale. Ti arriverà quanto deciso dal giudice; attenderei ad andare in zona fino alla notifica, oppure scrivi. Sono molto solerti a rispondere. Io ho scritto perchè mi avevano chiesto di pagare la multa su banca di sondrio e mi puzzava di truffa, invece sono così efficienti che hanno cc anche in Italia! (fatta verifica anche tramite amico che vive in svizzera).
Se hai gli estremi del fatto cerca sul sito o scrivi.
Apprezzano l'onestà...........ma non chiudono occhi!

dpelago 04-01-2017 13:15

La questione è un tantino diversa.

1- La multa arriverà, e dovrai pagarla, indipendentemente dal fatto che ti rechi o meno in Svizzera. Laddove Tu non lo faccia, provvedono con tutti gli aggravi di spese al recupero forzoso in Italia.

2- Nessun problema allo stato attuale a girare in Svizzera. E' il Giudice designato che Ti comunica il periodo di sospensione, dopo il processo che avviene anche in Tua assenza. Fino ad allora circoli senza problemi.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

cit 04-01-2017 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Rafagas (Messaggio 9276327)
Apprezzano l'onestà...........ma non chiudono occhi!



https://www.youtube.com/watch?v=HgfVu0GZ_Po

dpelago 04-01-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviata da ste.2000 (Messaggio 9276102)
Ti serve un avvocato.. etc.

..

Puoi prendere un avvocato, ma di fatto non Ti serve.

Arriva la sentenza a casa. Con quello che costano gli avvocati in Svizzera, lascia che sia il Pretore a decidere....

C'è una sola soluzione: NON ANDARE IN SVIZZERA. Hanno posti e strade di indicibile bellezza, ma rendono impossibile la vita alla gente IMHO.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

lollopd 04-01-2017 13:21

come ti recuperano forzosamente le somme??
curiosità eh


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©