Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Lo sfogatoio del meccanico fai da te (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526681)

Roccabz 02-08-2023 10:44

Lo sfogatoio del meccanico fai da te
 
Apro questo thread per consentire ai meccanici domestici (come me) di sfogare le proprie frustrazioni motoristiche.

A gennaio mi si ferma (fortunatamente sotto il lavoro) il GS 1150, in quanto si è bruciata la pompa della benzina. :mad:

Dopo qualche tempo ordino il ricambio, che consiglio molto, ma rimando sempre il lavoro per mancanza di tempo.

Ieri, finalmente, riesco a mettermici. Rimuovo i maledetti 6 dadini e sostituisco il tutto.

Nel risserrare la flangia, logicamente, si rovinano i filetti di un paio di quei maledetti prigionieri fatti di pongo :mad:

Per fortuna c'è QDE, leggo un paio di esperienze e decido di usare delle rondelle per consentire ai dadi di far presa sulla parte di filetto ancora intatta.

Sembra tutto ok, metto un paio di litri nel serbatoio e la moto parte al primo colpo :D! Ero felicissimo!

Metto il casco e vado a fare il pieno; dopo neanche 10 litri inseriti noto un lago sotto la moto. Piscia dalla flangia :mad: ovviamente da dove ci sono i prigionieri col filetto rovinato :mad:

Adesso mi toccherà smontare di nuovo il serbatoio (che, per fortuna, è un'operazione facilissima, basta la chiave della moto e una brugola), svuotarlo e poi lo porterò da un saldatore per far sostituire tutti i prigionieri di pongo con altri fatti del materiale più duro del mondo.

Se ieri sera verso le 22 avete sentito la terra tremare, ero io. :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

la-sfinge 02-08-2023 10:47

anche io ho elencato il calendario all'ultima manutenzione fatta, tra tubi in gomma che chiedono pietà e filtri olio che sembrano alloggiati apposta per rendere impossibile ogni comodità :mad::lol:

come mai consigli proprio quella pompa benzina?

chiedo perchè l'ultima che ho montato fischia come una sirena antiaerea, è un ricambio Volkswagen evidentemente non di così alta qualità. non so se il rumore forte sia perchè è già alla frutta o sia intrinseco.

domanda n 2, il fondello in gomma anti vibrazione : il mio era spappolato e ho sostituito con altra roba, ma non sono soddisfato, hai consigli?

Roccabz 02-08-2023 10:56

Domanda 1: nello scegliere la pompa mi sono informato molto in giro e mi sono letto tutte le discussioni di QDE. Alla fine ho optato per la Quantum perchè ho letto molte recensioni positive sulla marca (su forum italiani, americani e australiani) e perchè forniscono un bel kit completo ad un prezzo che ritengo buono. Da appassionato medio, mi sembra tutto molto ben fatto; quando accendo il quadro la pompa fa un rumore con una tonalità più bassa e poi non si sente più. Molto silenziosa.

Domanda 2: il mio fondello era intatto, però ho dovuto rimuoverlo perchè la pompa Quantum ha un diametro leggermente inferiore all'originale e per farla stare in sede forniscono un tubolare in gomma che, oltre a fare da spessore, fa anche da antivibrazione.

Lucky59 02-08-2023 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 10977243)


poi lo porterò da un saldatore per far sostituire tutti i prigionieri di pongo con altri fatti del materiale più duro del mondo

Non serve il materiale più "duro" del mondo, serve il materiale giusto e la "manualità giusta" :)

Roccabz 02-08-2023 11:31

Mi sembrava che la pessima qualità dei prigionieri fosse data per acclarata.
5 Nm di serraggio neanche le penne BIC :lol:

Panzerkampfwagen 02-08-2023 11:33

Fratello ti capisco

È un mese che faccio grandinare.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ec5bb74414.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6337aa0a66.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0b95dae687.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Zio Marko 02-08-2023 11:39

Ho la massima stima nei meccanici.
Quando li vedo al lavoro provo un fascino simile a quando vedo i musicisti suonare. Ci vuole metodo, competenza e strumenti adeguati.

Da molti anni cerco di far da solo molti interventi, e ci fosse una volta, dico una, che qualcosa non andasse storto:
Viti che non si svitano o avvitano
Viti che cadono in luoghi irraggiungibili
Viti che si avvitano solo se storte
Viti che avanzano
Segreti dell'elettronica quasi mistici
Pezzi che montano solo se manovrati in un modo che ti fa capire che non volevano essere più rimontati
E potrei andare avanti per ore...

Come andavo avanti per ore nel tentativo di riuscire, restavo nel box da prima di cena fino alle 2 di notte e più, tanto da aver fatto venire il dubbio a mia moglie che nel box nascondessi qualche amante... :D

Vaglielo a spiegare....!!!!

Nel frattempo sono diventato un ottimo cliente delle officine Bmw, da quando ho capito che è meglio lasciar fare a loro...

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

er-minio 02-08-2023 11:46

Quote:

Viti che cadono in luoghi irraggiungibili
Io ho comprato la manina meccanica e la calamita con la prolunga.
Soldi spesi meglio quest'anno :lol:

yuza 02-08-2023 12:06

God bless magnets!
Una volta mi è caduto un dado nel basamento di un motore 4 cilindri, dopo aver rimosso il coperchio valvole...sono collassato.
Poi miocuggino meccanico mi ha prestato la calamita snodata, cerca cerca e "tic" beccato!

brag 02-08-2023 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 10977267)
(...) 5 Nm di serraggio neanche le penne BIC :lol:

Nessun meccanico al mondo userà una dinamometrica per questi valori .... almeno spero :-|

Comunque, per tornare in tema, ... io spesso parlo da solo, ma il bello viene quando litigo con me stesso :lol: :lol:

P.S.: le viti che cadono neanche perdo più tempo a cercarle ... le do subito per perse :(

Fagòt 02-08-2023 13:03

La mia morì 10 km dopo il cartello del tropico del cancro in pieno West Sahara dopo 82k di onorato servizio. Per fortuna avevo con me il ricambio e risolsi in un'ora.
Avevo già messo tutte le rondelle prima di partire onde evitare di consumare eccessivamente il filetto.

https://lh3.googleusercontent.com/pw...-no?authuser=0

er-minio 02-08-2023 13:13

A proposito di roba che si perde... 'anno scorso mi si è staccata la pinza anteriore del DR, per fortuna mentre ero fuoristrada e quindi mi sono buttato dentro i cespugli per fermarmi :lol:

Da quel giorno:

https://jnkmail.com/private/qde/legatura.jpg

Invece... a proposito di prigionieri...

https://jnkmail.com/private/qde/prigioniero.jpg

https://jnkmail.com/private/qde/prigioniero2.jpg

Ma questo non è stata colpa mia e nemmeno del meccanico in foto (anzi, lui è stato quello che ha riparato il tutto l'estate scorsa, dopo 3 anni quasi con un prigioniero in meno).

Il meccanico precedente aveva probabilmente stretto due volte.

Pfeil 02-08-2023 13:25

Azz.....con la legatura si oltrepassano i vertici del professionismo, si entra già nell'Esoterico [emoji28]
Ogni tanto vengo colto dalla voglia di prendermi la pinza dedicata, ma poi la paura di passar più tempo a forare e legare di quanto ne passerei in sella, mi trattiene.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

zoria 02-08-2023 14:30

Er-minio…ma in U.K. son mica ancora arrivate le coppiglie di sicurezza?😂 👋👋👋

lombriconepax 02-08-2023 14:40

Viti che si perdono nei posti più nascosti dell'universo mi mandano in tilt il cervello ...
La senti cadere e pufffff non la ritroverai mai più

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Roccabz 02-08-2023 15:06

Quando ho sostituito uno specchietto retrovisore della Space Star, una vite mi è caduta nello scatolato della portiera attraverso un buco più grande della vite di mezzo micron.

Se ci provaste mille volte, non vi riuscirebbe neanche una.

simonetof 02-08-2023 15:19

Sabato scorso, facendo un po' di ordine, ho trovato in garage un pezzetto, una specie di rondella antivibrante, che avevo perso più o meno nel 2013/2014.....

:lol::lol::lol::lol::lol:

er-minio 02-08-2023 15:40

Un paio di anni fa smontando il serbatoio del GS mi cade la rondella, quella grossa, che sta dietro il gommino dove avviti il serbatoio.

Cade in mezzo al motore (sotto ABS). All'epoca non avevo calamite o manina e manco provo a cercarla e nel frattempo ci metto un rondellone di teflon visto che ne ho una scatola con varie dimensioni.

Compro altro rondellone, tra l'altro ricavato dal pieno, bellissimo. Mai montato. Lo tengo sulla scrivania.

Dopo circa un anno, qui a Londra, porto il GS a fare il tagliando (Steptoe, meccanico indipendente noto in loco).
Vado a riprendere la moto, facciamo due chiacchiere, pago lo saluto e lui fa per tornare a casa e poi si gira, tipo tenente Colombo, e mi fa: "ah, mi sa che questa la stavi cercando. Era incastrata dietro l'alternatore.".

E mi mette in mano il rondellone. :lol:

Io:
https://jnkmail.com/private/qde/nod.gif

brag 02-08-2023 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Pfeil (Messaggio 10977315)
(...)
Ogni tanto vengo colto dalla voglia di prendermi la pinza dedicata

Non basta la pinza dedicata, devi anche prendere il filo adatto e l'attrezzatura per forare l'angolo di dadi e bulloni se non li vuoi cambiare (e forati non si trovano facilmente)

Io c'ho tutto :lol:

Skiv 02-08-2023 16:56

Non è molto attinente ma è fresca fresca

Lunedì

Mattina presto, buco la posteriore destra (sfiga)

Riesco comunque ad arrivare all'officina, la mia, faccio tutt'altro lavoro ma almeno non ho cambiato la gomma per strada. (culo)

Smonto la ruota e lasciando tutto sui crick porto dal gommista che non c'era nessuno (culo)

Gomma non riparabile (sfiga)

Ma ce l'ha in casa, ripassa più tardi mi dice (culo)

Mi son sbagliato, non ce l'ho dice (sfiga)

Mi arriva in giornata dice (culo)

Non sto a montare il ruotino, tanto non mi serve e ora di sera me la fa, e invece niente (sfiga)

Vado a casa con la macchina di mio padre tanto a lui non serve (culo)

Inizia a far brutto mentre entro in doccia, la macchina è troppo grossa e non ci sta in garage, hanno messo grandine forse e ho lasciato la mia nel piazzale all'aperto (sfiga)

Torno e rifaccio il cambio macchina, monto il ruotino, metto la sua dentro e torno a casa, schiarisce e non cade manco una goccia (culo)

Il giorno dopo finalmente arriva la gomma nuova, faccio il cambio e amen.

Culo batte sfiga 6 a 5 ma mi trovo con 70 euro in meno quindi sfiga vince in recupero :-o

Pfeil 02-08-2023 17:12

@brag

Buongustaio.......[emoji1786]

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

roberto40 02-08-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 10977267)
Mi sembrava che la pessima qualità dei prigionieri fosse data per acclarata.
5 Nm di serraggio neanche le penne BIC :lol:

Prova a prendere dei dadi alti, come questi

https://i.postimg.cc/dtPMTmL8/71j-K1-Fgk8i-L.jpg

Stringi delicatamente a croce e non , ripeto, non usare la dinamometrica per stringere quei dadi.
Forse ti salvi.

Roccabz 02-08-2023 19:26

Domani ci provo, incrociamo anche le dita dei piedi!

maybe 02-08-2023 19:36

Presente : per cambiare il filtro dell'aria della Breva bisogna togliere il serbatoio, perché l'airbox è tra i due cilindri. Togliere tutto è facile, per rimettere il serbatoio e farci stare il tubo del carburante senza spaccare il raccordo della pompa della benzina ci ho messo 2 settimane (tra pensa e prova ..)

roberto40 02-08-2023 19:42

Per quanto riguarda le stupidaggini varie, ho un carnet infinito.
Sono autodidatta da anni, tanti anni. Mi faccio tagliandi da solo, restauro moto d'epoca e per imparare si fanno errori. Ora c'è Youtube che aiuta molto, c'è il forum, ci sono le conoscenze, ma all'atto pratico qualche stupidaggine è sempre nell'aria.
Giusto qualche giorno fa ho revisionato per la prima volta delle forcelle regolabili, nella mia Honda Hornet 900. Ho tolto i paraoli vecchi, sostituite le boccole, revisionato e pulito tutto e poi rimontato i paraoli così come li ho trovati. Chiudo tutto, provo e continua a perdere. Paraoli montati al contrario dal vecchio proprietario, io ho fatto lo stesso errore seguendo quello che reputavo corretto. Poi tramite consulenze anche con amici del forum ho ripetuto il lavoro, sembrano andare, se riperdono le piego nella pressa. :lol:. C'è di buono che ora ho acquisito il know how, la prossima volta sarà facile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©