Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Follet, Ken: "I pilastri della terra" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233658)

Westender 12-08-2009 11:38

Follet, Ken: "I pilastri della terra"
 
Visto che il forum langue su titoli di crescita e formazione dello spirito e della motocicletta, mi permetto di consigliarvi un super libro da ombrellone: il capolavoro di Ken Follett.


http://farm4.static.flickr.com/3500/...18ae31d699.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/I_pilastri_della_Terra

I pliastri della Terra è un romanzo storico che racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge (una località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra); ambientato nel XII secolo (precisamente tra il 1123 e il 1174), dall'affondamento della White Ship (la nave in cui morì l'erede al trono inglese) fino all'assassinio dell'Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, già descritto da T. S. Eliot nel suo dramma teatrale del 1935 Assassinio nella cattedrale.

Non è un libro perfetto, alcune parti sono svilluppate poco e altre male (es. la scena della battaglia poteva essere da 10 è invece è da 4) ma la narrazione è mostruosamente avvincente.

lucar 12-08-2009 11:40

letto ora quando sarò in forma leggero il seguito: un mondo senza fine

BurtBaccara 12-08-2009 12:16

B E L L I S S I M O !!!!!!!!!!!!

Consigliatissimo !!!!!!!!!!

marci72 12-08-2009 17:14

molto bello ed avvincente, ma definirlo "il capolavoro di Follett" vuol dire non aver mai letto "La cruna dell'ago" ;)

geba 12-08-2009 17:17

Letto molti anni fa ma lo ricordo come fosse ieri.
Lo consiglio assolutamente.
Letto anche il seguito "Mondo senza fine".
Quasi allo stesso livello.

Hedonism 12-08-2009 17:25

molto bello, interessante tutta la parte descrittiva dell'architettura e delle tecniche di costruzione di allora, sicuramente dietro c'e' stato tanto lavoro di ricerca.

aklm75 12-08-2009 17:36

fantastico Follet, lo adoro in tutti i suoi libri..senz'altro nel genere storico ricostruttivo lo considero il mio preferito...

altaloma 12-08-2009 17:48

Io vado controcorrente (e te pareva).
L' ho trovato palloso.
Ma non sparatemi per questo, mica possiamo pensarla tutti alla stessa maniera, no?
Concordo con chi preferisce la cruna dell' ago.

geba 12-08-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviata da altaloma (Messaggio 3950241)
Io vado controcorrente (e te pareva).
L' ho trovato palloso.
Ma non sparatemi per questo, mica possiamo pensarla tutti alla stessa maniera, no?
Concordo con chi preferisce la cruna dell' ago.

Pensa che testa che ci vuole per riuscire a scrivere cose così diverse!!!
Grande Follett ;)

feromone 12-08-2009 18:11

Libro molto avvincente; "Mondo senza fine" però è uguale, una rassettata quà, una lucidatina là, ma poi alla fin fine, pare una fotocopia.
Se mi permettete io vi consiglio i romanzi di Valerio Massimo Manfredi, sempre a sfondo storico e molto avvincenti, oppure per rimanere sullo stesso autore (Ken Follett) " Una fortuna pericolosa" e "Un luogo chiamato libertà".
Mi fermo qui se no rischio di diventare noioso.

1100 Gs for ever - me piase anche Wilbur Smith

centaurobm 13-08-2009 10:13

ho appena iniziato 'Mondo senza fine'.....'I pilastri della terra' letto molto tempo fà e mi era piaciuto,se posso suggerirei anche la serie di Dirk Pitt di di C.Cussler molto avvincenti e ben narrati, per V.M.Manfredi quoto incondizionatamente........se volete qualcosa di più ' brividoso':lol: S.King o Dean Koontz('Il posto del buio' o 'Le lacrime del drago' etc)

X-MAN 13-08-2009 12:26

Ken Follet tra i "big" è quello che mi convince di meno. ho letto quasi tutti i suoi scritti e tendo a preferirec quelli considerati "minori" come Il terzo gemello o Il martello dell'eden. da grandissmo spionista che sono non ho mai apprezzato troppo La cruna dell'ago, nemmeno il film.....

Burro 13-08-2009 12:49

bello...
consigliato....
da leggere.....
un pò sopravvulato....
....IMHO

nossa 14-08-2009 22:09

Bello, sopravvalutato ma comunque bello.
Il seguito invece, Mondo senza Fine, è una palla difficile da reggere, abbandonato:)

pv1200 15-08-2009 09:22

Belli entrambi.. io sono un appassionato del gotico, in Francia ho girato e visto quasi tutte le cattedrali Da considerare come spunto su un viaggio tematico

Jack! 22-08-2009 00:09

Letto 3 volte in un fiato, l'ho letto tre volte in due anni per motivi di studio ma ogni volta era avvincente e non scontato affatto. Certo è Follett non Bulgakov, tutto sommato un bel libro che si legge bene ed emoziona. Lasciamo perdere Mondo senza Fine, la più clamorosa delle fotocopie, ha soltanto cambiato i nomi dei personaggi.

sauternes 22-08-2009 01:23

letto nell'89 (o 90?) prima di andare in vacanza da solo in UK con prima tappa nel sud a Salisbury proprio epr vedere la cattedrale e andare a Stonehenge (delusione perchè le pietre te le fanno vedere da 10mt...).
bel libro ma la definizione "da ombrellone" è correttissima...

centurio331 22-08-2009 01:31

bellissimo. mi ricordo di averlo letto molti anni fà, ma anche io lo ricordo con grande piacere!
oltre alla cruna dell'ago, uno dei miei preferiti di follet è anche un letto di leoni!

axjani 22-08-2009 13:15

e va beh faccio lo sborone..... nelle passate estati ho letto tutti i libri di Follet

pat 22-08-2009 13:39

Letto anch'io molto volentieri, da ombrellone con stile. Mi è piaciuto molto il racconto della costruzione della cattedrale e tutto quello che ci girava intorno.

Prendo al volo anche il suggerimento per Manfredi, perché mi piace il genere storico, grazie. Avete anche un titolo da suggerire?

mariob 22-08-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviata da pat (Messaggio 3968574)
da ombrellone con stile.

:D:D:D
Tutti e due vanno via lisci, interessanti senza essere troppo impegnativi

elikantropo 22-08-2009 19:36

Nel settore ombrellone consiglio:
L'azteco, Gary Jennings,collanaSuperbur, Rizzoli, 1981. pp. 1005 ISBN 8817113158


L' assiro, Guild Nicholas, 656 p. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Superbur)


edizioni molto economiche idonee ad esser macchiate da creme solari , di entrambi esiste un seguito.

di manfredi lessi un solo libro e non pensai di procurarmene altri

Isabella 22-08-2009 20:24

Quote:

Originariamente inviata da pat (Messaggio 3968574)
Prendo al volo anche il suggerimento per Manfredi, perché mi piace il genere storico, grazie. Avete anche un titolo da suggerire?

i migliori, imho:
L'ultima legione
L'armata perduta

Altri qui

feromone 22-08-2009 23:33

"Lo scudo di Talos" e "L'impero dei draghi" forse sono i migliori, anzi quelli che mi sono più piaciuti, poi elenco "L'ultima legione" e "L'armata perduta"; io non ho gradito molto "Palladion (già il nome è una certezza eheheheh)" e "Chimaira", in ogni caso qualsiasi libro di Manfredi tu prenda, stai sicuro che rimarrai soddisfatto (se ti piace il genere).
Per suggerire trame d'avventura avvincenti con descrizioni di paesaggi fantastici, consiglio il ciclo di Sean Courteney "Il destino del leone","La voce del tuono","Gli eredi dell'Eden" di Wilbur Smith

1100 Gs for ever

nellolo 07-09-2009 13:16

bellissimo "I pilastri della terra" e anche il seguito "Mondo senza fine" :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©