Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Regolazione ESA [THREAD N° 2] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478569)

millling 29-12-2017 11:41

Oltretutto una moto piantata davanti ha il suo contro...Perde il posteriore e stabilita'. Meglio quindi trovare il giusto compromesso e in questo mi pare che le tarature standard non sono male, per il mio peso di 77kg.

Gabriele-1970 29-12-2017 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Denta (Messaggio 9683980)

La cosa mi incuriosisce... dovrebbe diminuire l’avancorsa... chissà come è guidarla così... a primavera provo :-)

Nessuno che possa anticiparmi qualcosa?

prenderai delle gran legnate alla schiena se l'asfalto non è come un biliardo :):)
se hai una buona schiena no problem....

mik lag 06-01-2018 21:47

Ragazzi una curiosità...regolazione esa a minimo e con zavorra c e il rischio che il mono va a pacco? E ovvio che si dovrebbe girare con le regolazioni giuste, ma visto che sui modelli 2018 lo fa in automatico, ma e una semplice considerazione e informazione....grazie

managdalum 06-01-2018 21:49

Dipende da quanto pesate tu e passeggero, no?

Ma non capisco una cosa: dici minimo e poi parli di regolazione automatica. O usi l'una o l'altra

millling 06-01-2018 22:20

Libricino uso e manutenzione lo leggiamo?

managdalum 06-01-2018 22:21

No

Escluso

Assolutamente

Pare sia pericolosissimo

Mio cuggino una volta, per sbaglio, l'ha letto e dopo due giorni ha preso un Tmax

mik lag 06-01-2018 22:54

Scappo a leggero l uso e manutenzione....e se non lo capisco vendo la moto e compro uno scooter!!!!

Anto61 07-01-2018 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Mammut (Messaggio 9667023)
... dilemma natalizio :-)

ma pesando 100kg più abbigliamento, più baueltto posteriore, ammortizzatore su solo guidatore o guidatore più bagaglio?
grazie

Io che peso decisamente meno, 80 kg, con valige in alluminio montate metto sempre guidatore più bagaglio....

gt56 29-01-2018 23:34

domanda: ho una GS rallye 2017 è la prima moto con tutta questa elettronica, non capisco come mai se abbiamo l'ESA che si può impostare in modalità AUTO a cosa servono le altre due, MIN e MAX, se imposto AUTO, lei dovrebbe riconoscere il peso totale tra pilota passeggero e eventuali bagagli e configurarsi di conseguenza, a questo punto mi chiedo, le altre 2 funzioni come e quando vanno usate?
Grazie

RAVLER 30-01-2018 09:54

Su MIN precarico minimo quando fai fuoristrada e hai bisogno della massima trazione, su MAX precarico massimo quando fai fuoristrada e hai bisogno della massima luce da terra..... cosi ho inteso io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

millling 30-01-2018 11:28

Il precarico è una regolazione della molla in base al peso caricato su di essa.

gt56 30-01-2018 21:48

ok, ma allora se è una regolazione della molla in base al peso, basta la modalità AUTO le altre 2 opzioni dovrebbero essere inutili, o come dice Ravler, servono quando fai fuoristrada, ma mi sembra strano

millling 31-01-2018 23:27

Infatti, mi ripeto, le regolazioni vanno fatte in base al peso non in base alla tipologia del terreno.Diversa è la regolazione della frenatura degli ammortizzatori, questa si va regolata prevalentemente in base al fondo.

gt56 01-02-2018 00:24

milling, mi ripeto anche io, allora a cosa servono le altre 2 regolazioni MIN e MAX, quando vanno usate, se abbiamo la modalità AUTOMATICA? io ad esempio viaggio sempre con zavorrina e bauletto e metto la modalità AUTO le altre 2 quando dovrei usarle?... non riesco a capire a cosa srvono:mad:

RAVLER 01-02-2018 10:43

@gt56
https://www.youtube.com/watch?v=T6BL...&feature=share
Se hai tempo guardati questo, ad un certo punto Mattia Dodi da indicazioni sull’utilizzo delle impostazioni dell’Esa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meatloaf69 01-02-2018 11:19

Quote:

Originariamente inviata da gt56 (Messaggio 9714568)
milling, mi ripeto anche io, allora a cosa servono le altre 2 regolazioni MIN e MAX, quando vanno usate, se abbiamo la modalità AUTOMATICA? io ad esempio viaggio sempre con zavorrina e bauletto e metto la modalità AUTO le altre 2 quando dovrei usarle?... non riesco a capire a cosa srvono:mad:

Probabilmente l'automatismo può non soddisfare tutte le taglie e le esigenze, quindi la casa ha previsto due ulteriori settaggi in base a queste ultime. Ad esempio io in città, molto spesso uso "MIN" invece di "AUTO" anche in due perchè nei continui stop & go ho un appoggio più sicuro dei piedi a terra, diversamente dagli spostamenti a lungo raggio dove rimetto "auto". Però in effetti, non mi è mai stato chiaro se viaggiare in due con l'ESA in "MIN" sia una controindicazione per il cardano o no, in termini di maggiori sollecitazioni. Sul libretto mi pare che non ci sia nessun "warning" riguardo questo, quindi è presumibile che anche viaggiare in due con le valigie montate e l'ESA in "MIN" sia tecnicamente possibile (magari si alleggerisce solo un pò l'avantreno).

Dfulgo 01-02-2018 11:36

...si ma si tratta soprattutto di impostazioni diciamo "di cortesia": in campo automotobilistico un po' tutti gli "auto"matismi hanno la possibilità di essere esclusi per un maggiore senso di "libertà" da parte del conducente
- accensione luci/abbaglianti
- regolatore di velocità
- cambio
- climatizzatore

...è ovvio che, in ambito sospensioni attive, mica ci possono mettere un on/off, cosa fa, va in modalità tondino? ...quindi danno l'alternativa se scegliere verso il MAX o verso il MIN.

:-o

Slim_ 01-02-2018 13:04

@Meatlof, a proposito di viaggiare in due con esa su min (parlo x le 2017 - 18) NON è controindicato per il cardano. Però è controindicato per l'ammo, che in qualche buca va a fondocorsa e picchia una bella botta. Senza pensare a che cosa potrebbe succedere se questa cosa avviene in curva o in un momento di equilibrio già incerto/precario.

gt56 01-02-2018 13:23

Slim, dacci delucidazioni su come vanno usati i settaggi MIN e MAX oltre all'impostazione AUTO.
Grazie

moonlight 08-02-2018 23:47

Domanda da pirla... quindi é giusto che a me non si illuminino mai e che non possa scegliere i settaggi “casco” “casco” “bagaglio”?
Con dyn esa io scelgo solo la modalità delle sospensioni ed il precarico è solo “auto - min - max”...
perché io avevo capito così... e così funziona... ma sul libricino c’é scritto altro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©