Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Sterrati Liguri (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=249186)

Devilman83 29-11-2009 22:33

Sterrati Liguri
 
Questa sera stavo guardando sull'atlante del TCI se c'era qualche sterrato panoramico da fare in Liguria ( prospettive a lungo termine, si parla della prossima primavera ) e ho visto qualche tracciato interessante.

Per esempio cosa mi dite degli sterrati intorno al Monte Penna? O dep Passo di Camilla ( dal passo della Biscia a Ne )? O del passo del Bocco ( da Maissana fino a Bargone )? Sono fattibili con bicilindrici? Conoscete qualche altra sterrato interessante?

Grazie! :D

Fil8 30-11-2009 08:51

X Devilman83: cerca "Alta Via dei Monti Liguri". L'ho fatta questa estate, davvero molto bella. Qualche pezzo è vietato, qualche altro è inaccessibile con qualsiasi moto, però almeno 100-120km di sterro ci sono...

X Accelera: Ciao! Come stai? Ti ringrazio ancora per lo splendido giro che ci hai fatto fare!
Senza di te forse saremmo ancora a spalar neve sulla via del Sale...:lol:

Renos 01-12-2009 15:29

C'è un tratto di una cinquantina di km (tutto sterrato, la prima parte ha mantenuto la pavimentazione d'epoca militare in ciottoloni) che parte dalla costa, all'incirca Camporosso, e si inerpica verso le montagne che fanno da frontiera con la Francia, e per un lungo tratto in quota si sconfina ripetutamente, per poi ridiscendere verso Pigna. Da li il Colle della Melosa col percorso indicato da Accelera è ad un tiro di schioppo.
Io la feci un bel po' di anni fa con l'honda 200 xl senza problemi.
Oggi non so in che condizioni sia :confused:

Devilman83 01-12-2009 23:58

Segnata anche quella. Sto mettendo giù una bozza di un fine settimana con Via del Sale il Sabato e Domenica Colle della Melosa, sterrato fino a Camporosso e sterrato che arriva alla strada panoramica del Colle du Turini e torna a Colle di Tenda. Base logistica a Verdeggia. ;)

Devilman83 02-12-2009 00:00

Comunque cercavo sterrati nella zona di Levante, così da poterli fare in giornata partendo da Cremona. Ecco perchè stavo cercando nelle zone del Monte Penna e i vari passi come Biscia, Centro Croci e Bocco. ;)

briscola 02-12-2009 08:25

Quote:

Originariamente inviata da Devilman83 (Messaggio 4280002)
Per esempio cosa mi dite degli sterrati intorno al Monte Penna? O dep Passo di Camilla ( dal passo della Biscia a Ne )? O del passo del Bocco ( da Maissana fino a Bargone )? Sono fattibili con bicilindrici? Conoscete qualche altra sterrato interessante?

Grazie! :D

li conosco a menadito
anni fa feci un servizio per una rivista specializzata
Da Chiavari a Zum Zeri tutto in fuoristrada
sono abbastanza facili meglio il mono ma se con esperienza anche il bici
sono strade interpoderali .....meglio nei giorni feriali
da Paggi paesino a dx di Casarza Ligure si arriva fino al penna e al biscia poi si scende a Valletti si sale a Scurtabò case bianche e poi passo cento croci poi da lì fino a zum zeri uno spasso ciuzzzzzzzzzzzzzz

Devilman83 02-12-2009 20:30

Briscola che mi dici della Foce di Tre Confini??

Cusso 03-12-2009 11:40

Devilman, se vai a fare off nell'entroterra ligure di ponente avvisami che ci sono al 100% la scorsa estate avevo intenzione di fare la vecchia via militare che parte dall'entroterra di ventimiglia ed arriva a limone piemonte. Io ho la casa nel ponente ligure e potremmo tenerla come base. Li in zona ho fatto altri sterrati ma poca roba, giri di pochi km.

ɐlɔɐlɔ 03-12-2009 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Renos (Messaggio 4284947)
C'è un tratto di una cinquantina di km (tutto sterrato, la prima parte ha mantenuto la pavimentazione d'epoca militare in ciottoloni) che parte dalla costa, all'incirca Camporosso, e si inerpica verso le montagne che fanno da frontiera con la Francia, e per un lungo tratto in quota si sconfina ripetutamente, per poi ridiscendere verso Pigna. Da li il Colle della Melosa col percorso indicato da Accelera è ad un tiro di schioppo.
Io la feci un bel po' di anni fa con l'honda 200 xl senza problemi.
Oggi non so in che condizioni sia :confused:

Mi sembra siano meno di 50 km, è la strada che va da Camporosso a Gouta, praticamente risali la Val Nervia in altura, parallelamente alla statale sottostante :)

Un paio di anni fa l'ho fatta col TT, la prima parte ha dei pietroni, ma assolutamente fattibile.

Il problema di quella strada è che non credo sia più prevista alcun tipo di manutenzione :confused:

Renos 03-12-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviata da clacla (Messaggio 4290686)
Mi sembra siano meno di 50 km...

Da quando l'ho fatta io sono passati parecchi anni, in tutto questo tempo si sarà ristretta...:lol::lol::lol:

serio: In effetti l'ho misurata a spanne su google maps, ma considerando il tracciato più esteso, se non sono 50 poco manca. Tieni presente che, se non ricordo male, c'è anche un percorso più breve che non arriva fin sul confine. Almeno questi sono i miei ricordi (un po' appannati...) e su google maps mi sembra che ve ne sia traccia, magari avevi percorso quel tracciato. ;)
ot: TT, bella moto per divertirsi in off
...azz, bei tempi

Tunga 03-12-2009 22:20

La Foce dei Tre Confiniiiiiiiii????
C'ho la foto con la moto da trial!!
Da Zeri proseguendo verso a Est..chiedi pure!!

Devilman83 03-12-2009 22:27

Foto con la moto da Trial!?!? Quindi è un percorso molto impegnativo, altro che sterrato turistico...

briscola 03-12-2009 22:40

tosta si meglio con un trial o enduro leggera
ci andai parecchi anni fa
http://www.caiparma.it/immagini/itin.../mappataro.jpg
http://www.liguriabike.it/mappe/liguria/gotteroW.jpg

mm81-tripleblack 31-10-2017 14:20

Strade bianche
 
Ciao a tutti, so che le date dei post sono molto vecchie! ma secondo voi queste strade sono fattibili con un gs? sono in cerca di qualcosa di molto tranquillo visto che non voglio assolutamente rovinare il mezzo e che ho le gomme semitassellate (continetal tkc 30) grazie!

dannyGS 24-11-2019 12:07

Malga di Perlezzi
 
Nella provincia di Genova c'è questo sterrato molto facile da fare con le bicilindriche.


76MARCO 24-11-2019 14:07

bel video ....grande danny[emoji123]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

GianniC 24-11-2019 14:25

bel video. Ho fatto la strada che sale al rifugio di Pramollo. Non conoscevo quella di Perlezzi...L'hai percorsa tutta fino al lago delle Lame?

GianniC 24-11-2019 14:59

[IMG]https://live.staticflickr.com/65535/...7856096b_c.jpg72169790_1567101916764005_750322591813599232_n by Gianni , su Flickr[/IMG]
[IMG]https://live.staticflickr.com/65535/...855da8dd_c.jpg72100829_1567102096763987_3529792140341149696_n by Gianni , su Flickr[/IMG]

dannyGS 24-11-2019 15:37

Da Perlezzi prendi le indicazioni per il rifugio. La cartografia identifica la strada come Perlezzi-Monte Aiona. Segui tutta la strada sterrata fino al bivio che porta al rifugio di Monte Aiona che però lo chiamano di Pratomollo. Al rifugio la strada finisce. Io sono tornato indietro e al bivio ho girato a sinistra per il fondovalle seguendo per Bevena. Più o meno è un giro ad anello.
Nei dintorni ci sono diverse strade. Tra cui quella che gira intorno al lago di Giacopiane. Devo capire se sono fattibili e consentite alla circolazione. La prossima primavera ci riprovo!

Mi pare che ci sia il divieto alla circolazione dal lago delle Lame. Approfondisco meglio la prossima stagione

ZAGOR 26-11-2019 20:11

Dovrebbe essere questa
https://goo.gl/maps/npHJJsGU6BhUQ7kP9

pero' pare finisca la strada oppure prosegue come un sentiero?

GianniC 26-11-2019 20:46

ti confermo il divieto al lago delle Lame.
Io sono salito dal Passo del Bocco. Sono arrivato fino al rifugio di Pramollo senza problemi. Al ritorno abbiamo provato a tenere verso i laghi di Giacopiane ma senza successo.

Karlo1200S 26-11-2019 20:59

che bei posti... prossima primavera approfondisco...:)

ZAGOR 26-11-2019 21:08

Quote:

Originariamente inviata da GianniC (Messaggio 10191148)
ti confermo il divieto al lago delle Lame.
Io sono salito dal Passo del Bocco. Sono arrivato fino al rifugio di Pramollo senza problemi. Al ritorno abbiamo provato a tenere verso i laghi di Giacopiane ma senza successo.

Lo immagino,difatti sto pensando a una ebike in un futuro prossimo anche perche' ormai se ti beccano so cazz...

GianniC 26-11-2019 22:01

sempre in zona ma leggermente più a nord, vi segnalo questo bel rifugio dove si mangia bene![IMG]https://live.staticflickr.com/65535/...e7d9745f_c.jpgIMG_20190707_143015 by Gianni, su Flickr[/IMG]
rifugio Faggio dei tre comuni!

Bedo69 29-11-2019 16:40

Si mangerà bene ma un po di selezione all'ingresso no..... Va che brutta gente [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©