Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   COPRISELLA IN PELO - final solution! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=137769)

BREEZE 12-09-2007 17:55

COPRISELLA IN PELO - final solution!
 
4 allegato(i)
Incuriosito dall'argomento già trattato ampiamente in queste pagine, desideroso di provarlo ma per niente disposto a spendere le cifre ed ad aspettare i tempi di consegna di alaskaleather (vedi sotto), ho provato con buoni risultati a farmi da solo il pelo!
Occorrente:
1) Tappeto di pelle vera pelle di pecora "ludde" di IKEA (qui in versione pelo lungo bianco, ma esiste anche quella a pelo corto grigio), € 49,95; N.B.: si può utilizzare anche altro tipo di pellame o similare, a patto che sia di origine naturale (perchè perderebbe le caratteristiche di cui sotto);
2) Ago grosso da materassi, filo di lana bianco piuttosto grosso, forbici grandi, ditale, due fettucce di velcro da 1m. x 5cm. ciascuna (colore nero, composte da due strati), il tutto reperibile in una merceria per non più di 4-5€;
3) Tempo necessario: 1 oretta circa.

Procedura:
1) Sul sito che vende on line questo accessorio http://www.alaskaleather.com/ si possono recuperare le dimensioni (altezza x larghezza) del coprisella riferito al tipo di moto; sono in pollici ma basta fare una banale conversione. N.B.: Consiglio (come ho fatto io) di realizzarlo sdoppiabile (conducente-passeggero) in modo da non doversi sempre portare a spasso tutta la pecora!
2) Sulla parte non pelosa del tappeto disegnare con una penna i due rettangoli (altezza x larghezza di cui sopra) in cui successivamente andranno inscritte le sagome delle due parti (conducente-passeggero) del coprisella (ad occhio si riesce facilmente a fare);
3) Tagliare le sagome e spuntare il pelo in eccesso. N.B.: operazione particolarmente fastidiosa (molto da parrucchiere :))per la gran quantità di pelo che si sparge in giro;
4) Ora occorre posizionare le fettucce di velcro sul retro delle sagome di pelo tagliate. Grosso modo andranno nella mezzeria, io consiglio, comunque, di smontare la sella, fare delle prove e segnare con una penna la posizione corretta;
5) Armarsi di santa pazienza e con ago e filo cucire sulla parte non pelosa dei coprisella uno dei due "strati" delle fettucce di velcro, nella posizione individuata al punto 4. In foto, il retro delle sagome delle due parti del coprisella, con in evidenza la fettuccia e le sue cuciture

BREEZE 12-09-2007 17:56

...continua
 
3 allegato(i)
6) Ora avrete bell'e che pronte le due parti del vostro coprisella (in foto la parte esterna/pelosa), non rimane altro che fissarle alla sella con l'altro strato del velcro (che rimarrà sotto la sella) tagliandone l'eccedenza. Riposizionando la sella sulla moto, lo strato sotto di velcro rimane bloccato; in questo modo sarà comunque possibile effettuare delle ulteriori regolazioni e/o togliere il coprisella (ad esempio quando si parcheggia), lasciando solo a vista solo le estremità delle fettucce bloccate.

VANTAGGI: (estate) Contribuisce ad isolare il fondoschiena dal calore del motore e della sella che si scalda / aiuta a far migrare più velocemente il sudore che inumidisce i pantaloni perchè normalmente rimane intrappolato tra il rivestimento della sella (idrorepellente) ed il sedere; (inverno) Isola dal freddo / in caso di pioggia non ti fa passare l'acqua sotto il sedere (si bagna solo il pelo fuori dalla sagoma del fondoschiena) e basta una scrollatina per farlo tornare asciutto; (sempre) migliora il comfort della seduta sulle lunghe percorrenze / contribuisce ad attutire le vibrazioni / non è molto ingombrante una volta tolto / è "cool" ma contribuisce a lasciarti comunque sempre quell'alone di cinghiale selvatico che difficilmente potrai scrollarti di dosso anche se guidi una moto decente.
SVANTAGGI: dovete avere qualche posto in cui riporlo quando parcheggiate e (se) lo togliete / medmetro dice che non è adatto al F650gs (ma io non ci credo) / ampiamente criticato da tutti (soprattutto da chi non l'ha provato e per le più svariate ragioni) e dai passeggeri femmina (più influenzabili dal mero aspetto "agreste" dell'oggetto).
DUBBI: i più vi diranno che con quel coso sotto il sedere la sella diventa un forno...NON C'E' NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!!...cosa utilizzano nel deserto i beduini per ripararsi dal sole e dal caldo? cosa utilizzavano i nostri nonni per fare i materassi (n.d.r.: anche io ce l'ho così da anni)? cosa mettevano sopra la sella mongoli durante le lunghe cavalcate nella steppa? (questa mi sa che è di Huey :!:)?
NOTE FINALI: è ovvio che si tratta di un accessorio utile sulle lunghe percorrenze ed in viaggio...chi usa la moto per farsi l'aperitivo al bar la domenica ne può fare tranquillamente a meno.

pepot 12-09-2007 17:57

per quanto mi concerne, se devo essere sincero, il pelo lo preferisco altrove e raso :lol: ma non sulla moto

Huey 12-09-2007 18:00

...io invece lo trovo estremamente più comodo sotto il culo che sotto il naso........ e non parlo di baffi.

Panda 12-09-2007 18:11

ottimo lavoro e ottima descrizione ;)

(kiù pilu pi tutti )

Calenn 12-09-2007 21:26

1 allegato(i)
Mmhhhh! L'idea e' buona ma a me piace il pelo dapertutto....non solo sulla sella....che le donne di questo forum perdonino questa passata da maschilista::D

Kilimanjaro 12-09-2007 22:34

Io oggi pomeriggio ho messo (in tema) un post leggermente birbone..:confused:
Era per ridere... sorry :-o
Ho riso come un matto, perchè con quello avete scritto in precedenza è stato per me un invito a nozze...:lol::lol::lol:
Tolto... :cool:

pepot 12-09-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro (Messaggio 2264265)
Io oggi pomeriggio ho messo (in tema) un post leggermente birbone..:confused:
Era per ridere... sorry :-o
Ho riso come un matto, perchè con quello avete scritto in precedenza è stato per me un invito a nozze...:lol::lol::lol:
Tolto... :cool:

grazie..............
in effetti era un invito troppo allettante

vadocomeundiavolo 12-09-2007 22:36

scusate l'ignoranza,ma a che serve il pelo sulla sella?:rolleyes:

pepot 12-09-2007 22:39

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 2264271)
scusate l'ignoranza,ma a che serve il pelo sulla sella?:rolleyes:

alla stessa cosa a cui serve il pelo sullo sterzo e sui sedili delle auto..........
.insomma.....................
serve a ........................
:confused::confused::confused::confused:
giuro che una volta lo sopavo..................
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

vadocomeundiavolo 12-09-2007 22:41

praticamente diventa una moto da scortico.:lol:

pepot 12-09-2007 22:42

comunque, scherzi a parte, il lavoro accurato di breeze non è fatto da uno di primo pelo..........:lol:

tammaro 12-09-2007 22:48

pero' sembra di avere uno di quei tappetini da bagno stile anni 70 messo sulla sella :lol:

brontolo 13-09-2007 07:10

1 allegato(i)
Son stato indeciso se comprare ma avevo poco spazio

Mi son detto: "Ecco dove l'elicotterista ha comprato la sua!":lol::lol::lol:

Emocromo 13-09-2007 08:11

Preso pelo di pecora Merino a Sarajevo a 20€ (senza trattativa con il venditore...): cercherò di seguire le ottime indicazioni di Breeze...!!

BREEZE 13-09-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 2264271)
scusate l'ignoranza,ma a che serve il pelo sulla sella?:rolleyes:

Per quanto riguarda la funzione pratica, contribuisce ad isolare il fondoschiena dal calore del motore e della sella che si scalda (ad es. in estate) ed aiuta a far migrare più velocemente il sudore che inumidisce i pantaloni perchè normalmente rimane intrappolato tra il rivestimento della sella (idrorepellente) ed il sedere.
Se poi interessasse la funzione estetica devo dire che è un accessorio decisamente "ingombrante" dato che di sicuro non si passa inosservati...quest'estate in più di un'occasione sono stato obbligato a toglierlo dalla mia ragazza (obiettivamente non sono in grado di dire però se guardavano di più il coprisella o quello che ci stava appoggiato sopra :cool:)
N.B.: garantisco anche sul rischio di attacchi di parassiti (zecche, pulci, ecc..), testata direttamente in un ovile qualche mese fa :D

W IL PELO!!

Motopoppi 13-09-2007 12:02

Isola dal freddo ... soprattutto ... :confused:

raz.anus 13-09-2007 12:20

altro ke krukki ...ci fanno un baffoooooo!!!!ahahahahahh

mattia 13-09-2007 12:26

Fabrizio sei un mito! Uhauhauaha.......:lol::lol::lol:

Almeno hai tolto il baulotto dietro! :-o Speriamo che prima o poi tu toglierai anche la pecora! :confused::lol::lol:

Sorry, ma sul giessino nu me piace :(.... passi x il 1150, ma la nostra nooooo.......... :confused::lol::lol:

Al limite x mimitizzarlo io lo farei tingere di nero....:confused:

CHiP 13-09-2007 12:37

BRAVO BREEZE, bell'idea!!:D

BREEZE 13-09-2007 12:54

Quote:

Originariamente inviata da medmetro (Messaggio 2265582)
Fabrizio sei un mito! Uhauhauaha.......:lol::lol::lol:

Almeno hai tolto il baulotto dietro! :-o Speriamo che prima o poi tu toglierai anche la pecora! :confused::lol::lol:

Sorry, ma sul giessino nu me piace :(.... passi x il 1150, ma la nostra nooooo.......... :confused::lol::lol:

Al limite x mimitizzarlo io lo farei tingere di nero....:confused:

Macchè tolto anna...l'ho spostato solo per fare la foto...non scherziamo!!...macchè mimetizzarlo...sul giessino in effetti è veramente TAMARRA ma è questo il bello!!! ridete...ridete pure...
Oh...a parte gli scherzi e le facili battute, se lo provaste credo che non tornereste più indietro!!

mattia 13-09-2007 12:57

Nooo.... ti pregooo.... non ci posso credere! :rolleyes: :lol: Il cassonetto della monnezza ops volevo dire il bauletto della Givi+ il pilu bianco? :rolleyes::lol::lol:

Povera giessina! Spero che un giorno ti possa perdonare! :lol::lol:

BREEZE 13-09-2007 13:03

...la solita perfezionista!!
ciao disgrassia :D

mattia 13-09-2007 13:05

:lol::lol::lol:

A parte l'estetica :confused::lol:, complimenti x la laboriosità e l'inventiva! ;)

Mcfour 13-09-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2263646)
per quanto mi concerne, se devo essere sincero, il pelo lo preferisco altrove e raso :lol: ma non sulla moto

ottimo lavoro di fino.
ma devo assolutamente quotare il Pepot... raso..raso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©