Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Domandona su servofreno k1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=496023)

dani44 30-03-2019 14:12

Domandona su servofreno k1200
 
SAlve gruppo, volevo sapere cosa dà il consenso alla pompa del servofreno per partire. Il filo del sensore alla leva ant. dovrebbe essere solo x lo stop, sbaglio?
Funziona a depressione? E solo una mia curiosità, x adesso tutto ok, grat,grat

Danielz77 05-04-2019 08:27

ho guardato l'impianto e sono giunto alla conclusione che il consenso viene dato proprio dal bottoncino dello stop. Prova da fermo a moto spenta...non appena tocchi il freno inizia il ronzio del modulatore.

dani44 05-04-2019 12:21

Quindi mettiamo caso che quell'interruttore da 2€ faccia cilecca oppure si guasta, che succede? Meglio grattarsi......

Wotan 05-04-2019 12:33

Confermo, il consenso è dato dallo switch dello stop.
Se si rompe uno switch (non mi è mai successo in 10 BMW per complessivi 400.000 km), i casi sono due:
  • se si rompe quello posteriore, la frenata integrale funziona perfettamente usando il freno anteriore, mentre il pedale attiva solo la frenata residua;
  • se si rompe quello anteriore, accade il contrario.
I servofreni sono elettrici, non a depressione.

zonda 19-04-2019 21:22

e se si rompe quello posteriore? :lol:

Wotan 20-04-2019 09:39

Opsss! :lol: Correggo subito!

Il_Conte 01-05-2019 19:55

Leggo solo ora il topic, mi permetto di contraddire il sommo Wotan ma mi sono documentato abbastanza ultimamente sul funzionamento del servofreno montato sui nostri K. La servoassistenza è data sfruttando la pompa del sistema ABS, il consenso non è dato dagli switch sulle leve dei freni bensi da due pressostati (uno per le pinze anteriori e uno per la posteriore) presenti nei circuiti a bassa pressione dell'impianto (quelli attraverso i quali viene realizzata la frenata residua) e la riprova di ciò sta nel fatto che l'azione della servoassistenza è "modulata" in base alla pressione che si esercita sulle leve dei freni e non continua. Con uno switch la modulazione della servoassistenza non sarebbe possibile.

Wotan 05-05-2019 16:28

Mi sa che sbagli.
Ho tratto l’informazione da questa VAQ: http://vaqdellelica.altervista.org/v...eR850-1150.pdf
a pag. 1, dove si dice che la pompa che assicura la pressione nel circuito frenante è attivata dallo switch dello stop.
L’analisi è fatta da Alessandro S, di cui mi fido.
L’informazione quadra anche con la mia esperienza: se sfiori il freno anche lievemente, parte la pompa esattamente nel momento in cui si accende la luce di stop.
I pressostati servono a modulare effettivamente la ripartizione della frenata, come dici tu, ma il servofreno parte con lo stop.

Danielz77 06-05-2019 12:43

anche perchè a quadro spento non è che non freni.... manca la servo assistenza nell'impianto tutto qui. In ogni caso ritengo il sistema una ca@@@ta pazzesca .... non ho mai notato dei vantaggi rispetto ad altri impianti.

TAG 07-05-2019 21:23

concordo con Paolo69

anche a me il sistema piace, sia nella sua logica, sia nella pratica

peccato la scarsa affidabilità che ha dimostrato negli anni

dani44 19-05-2019 13:09

Esatto, al di là dell'affidabilità, la potenza frenante e fin troppo esuberante x frenare questo bestione. Non sò se con un sistema normale avresti lo stesso effetto.

Wotan 19-05-2019 18:36

Il sistema che ha preso il posto dell’Integral ABS Evo con servofreni assicura comunque la frenata integrale utilizzando un servofreno per il circuito posteriore, quindi la potenza frenante è comunque parecchia, e infatti le successive BMW R e K frenano benone.

Wotan 19-05-2019 21:38

Sì, è vero: la potenza frenante è la stessa, ma la prontezza di quell’impianto era sicuramente maggiore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©