Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   primi 3000 km con la rs 2017 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471658)

asterix.71 20-04-2017 15:48

primi 3000 km con la rs 2017
 
molto sinteticamente riassumo così le impressioni dopo i primi 3000 km... certo ancora pochi per dare un giudizio ancora più preciso e in modo assolutamente soggettivo, scrivo solo i difetti che ho riscontrato:
posizione di guida- ne sport e ne tourer... quella via di mezzo che serve solo a stancare i polsi (per le mie caratteristiche fisiche evidentemente), vano sottosella inesistente, cavalletti centrale e laterale assolutamente sbagliati: con il primo non scende e il secondo è troppo lungo e la moto stà troppo dritta con rischio caduta e alcune volte neanche si riesce a farlo poggiare se c'è un leggero dislivello sul terreno. turbolenze su spalle e casco in entrambe le posizioni del parabrezza. troppe, veramente troppe, meglio una naked almeno sai che le devi avere e sono più dirette; con lo stesso casco che usavo con la r1150r (shoei multitec) con la rs non posso più usare l'interphono per il rumore dovuto alle turbolenze. guida con passeggero faticosa per il baricentro troppo verso l'anteriore. valigie: macchinosa l'apertura che obbliga ad usare 2 mani per sganciare la borsa. assenza di protezione della ruota posteriore, con bagnato o sporco sale di tutto fino al motore. stesso per l'anteriore dove dietro è troppo corto.
ovviamente c'è una sfilza di lati positivi da mettere sulla bilancia ma su un mezzo che full optional cosa 20mila eurozzi, beh un parafanghino posteriore ce lo metterei....

Gattonero 20-04-2017 16:48

Grazie Asterix... a "freddo" dopo aver provato un paio di RS, credo di essere arrivato alle tue stesse conclusioni.

Già alla prima prova in autostrada (a 120 all'ora, non a 300) la rumorosità mi aveva lasciato perplesso.

Ripensando poi alla posizione di guida, mi sa che hai ragione tu quando dici che è una via di mezzo né sport, né touring. Ne ho provata una con i riser che aiutano probabilmente a ridurre il carico sui polsi ma l'anteriore ne esce "filtrato"... troppo per una moto che dovrebbe farti tenere la ruota davanti "in mano".

Credo sia una gran moto, davvero, ma sto cominciando a pensare che se l'idea sono i viaggi di parecchie ore, probabilmente tornerò a guardare al GS.

Se poi mi dici che sul bagnato la moto tira su di tutto...

(P.S. anch'io vengo da un R1150R... gran moto)

asterix.71 20-04-2017 17:01

si, il gs potrebbe essere la soluzione. la mia scelta è andata sulla rs perchè la ritengo una evoluzione della mia precedente (confermo a questo punto gran moto la r1150r) e avevo voglia di rimanere in un contesto più sportivo. io l'ho provata per circa 2 o 3 ore e sinceramente non ho dato molto peso al rumore ma ora mi rendo conto che è molto, troppo. probabilmente la mia prossima moto sarà un gs o una rt perché ahimè comincio a non averci più l'età e è ora di stare comodo ehehehe. del parafango posteriore ti confermo che sale di tutto.mi è capitato di fare qualche km sul bagnato e peggio ancora ho preso un tratto di asfalto rifatto da poco...
per la questione dei riser vorrei aspettare perchè come dici tu mi sembra di "snaturare" la moto.... vediamo
detto questo però mi diverto molto

chassid 20-04-2017 19:26

Sinceramente fatico a capire questi problemi con la posizione di guida: venendo da un multistrada avrei dovuto spararmi, invece ho fatto fino a sette ore di curve in una sola giornata senza particolari problemi. Sono alto 1.74, quindi una via di mezzo. Credo che il problema stia nel fatto che non è una moto in cui ci si può accomodare come in poltrona, del resto il suffisso sport un senso lo deve avere. Per il rumore io ho risolto cambiando il cupolino, anche se poi mi sono accorto che bastava cambiare casco. Comunque col wunderlich vado senza rumore ed è pure più bello. Sui cavalletti mi sono già espresso altrove, quello che invece non capisco è il problema del viaggiare in due. Fatti parecchi viaggi in coppia e, sinceramente mi sono proprio divertito. L'assenza del parafango invece è assurda, ma pare sia il nuovo mood stilistico di BMW, comunque anche quello risolto con wunderlich.

Sputnik1969 20-04-2017 20:03

Posso chiedere che casco hai preso? Sono in procinto di cambiarlo per cui la tua info mi sarebbe di aiuto. Grazie ��

givi58 20-04-2017 20:31

Chassid il cupolino Wunderlich lo hai preso sul loro sito o su altri.
E' quello chiaro o fumè ?
Grazie

Brainstorm 20-04-2017 21:12

Comprate il GS, e seguite il popolo...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

givi58 20-04-2017 21:39

..... era una delle due scelte dopo la RT , ma sono stracontento di aver optato per la RS !!!

Brainstorm 20-04-2017 22:09

La RS è una moto sportiva con manubrio alto. Io ci faccio giri di 500 Km con la donna dietro senza alcun problema. Ho avuto 5 GS Adv nella mia vita, incluso il 2015, che ho dato via dopo tre mesi, perché troppo peso e largo se poi, bisogna x forza dire che la RS fa cagare, bene, fa cagare.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

B-king13 20-04-2017 23:06

Bella gente?
Siamo su due ruote , non 4. Se pensiamo hai fruscii, vento ,turbolenze, e altro ancora,
allora viaggiamo in roullotte, e ogni 100 km ci fermiamo e facciamo una bella penichella
:lol::lol::lol:

asterix.71 21-04-2017 01:06

allora nella premessa del mio post c'è scritto che è tutto molto soggettivo e personale quindi ognuno è liberissimo di non condividere le problematiche che io ho riscontrato e comunque non ho detto che la voglio vendere domani e ne che non ha pregi... anzi... non è che perchè siamo in un forum di moto bmw bisogna dire che sono perfette... comunque detto questo dico anche che la posizione di guida può variare da persona a persona anche per la propria conformazione fisica e bastano 3 centimetri di altezza o una conformazione di spalle o braccia o petto che può variare tutto. non a caso in molti sport il mezzo viene adattato all'atleta/pilota; poi sul forum mi sembra che se ne discute ampiamente di questa posizione di guida e risers di varie marche che in molti hanno comprato quindi evidentemente più di uno ha riscontrato questo problema.
@brainstorm chi lo dice che fa cagare scusa ? :rolleyes:
@chassid il cupolino lo hai cambiato e quindi pure qui evidentemente un problema ci stà altrimenti ti tenevi il tuo o no ?
@b-king è la prima moto leggermente coperta che compro e quindi dopo 30 anni di moto nude di vento e acqua addosso ne ho presa e non sono uno che ferma l'assicurazione l'inverno :lol:
poi ragazzi se vogliamo solo osannare il mezzo che abbiamo e vabbè facciamolo che vi devo dire

Brainstorm 21-04-2017 01:11

No. Dobbiamo dire le Cose che pensiamo, su questo non ci piove. Facciamo tutti errori, anche nel comprare una moto. È successo anche a me, l'ho cambiata e ci ho rimesso dei soldi. Succede.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

giama 21-04-2017 01:15

Nel rispetto delle opinioni di Asterix dico la mia: posizione di guida? perfettibile ma comoda, cavalletto centrale? Tolto. Quello laterale? In effetti un po' lungo. Vano sottosella? Ci tengo un bloccadisco. Parabrezza? Ducati 900ss, hypermotard, 999s, r1200s...l'rs è un lusso. Guida con il passeggero? Io mi trovo benissimo e pure la mia zavorrina. Valige? Non avendole mai avute sulle precedenti moto, sono comodissime. Parafango posteriore? Manca, anche sulla perfetta GS. Come ho già detto il peggior difetto per me è il peso, non ho mai concepito moto oltre i 210/220 kg, questa però mi ha stregato. In alternativa propongo un bel gold Wind. Tutto è migliorabile, nulla sarà mai perfetto per tutti.

asterix.71 21-04-2017 01:16

io non penso di aver fatto un errore anzi sono soddisfatto. dopo questi primi 3k km ho visto però alcuni aspetti che non mi convincono e che ho espresso e che tra l'altro si possono modificare.

asterix.71 21-04-2017 01:20

Quote:

Originariamente inviata da giama (Messaggio 9407973)
Vano sottosella? Ci tengo un bloccadisco.

se hai l'antifurto il bloccadisco non ce lo metti perchè il vano è occupato dall'antifurto.
pensa invece per me il peso non lo trovo un problema visto che sta come le 2 precedenti che avevo ma con il doppio dei cavalli

giama 21-04-2017 01:30

confermo che non ho l'antifurto e per ridurre il peso ho fatto togliere pure il portapacchi, tanto non sono ancora pronto alla valigia posteriore...:lol:

asterix.71 21-04-2017 01:36

ahahah ! la stai spogliando ! il giorno che penserò di montare un bauletto su questa moto mi sparerò da solo

chassid 21-04-2017 07:52

Quote:

Originariamente inviata da Sputnik1969 (Messaggio 9407626)
Posso chiedere che casco hai preso? Sono in procinto di cambiarlo per cui la tua info mi sarebbe di aiuto. Grazie ��

Shoei GT AIR, mi trovo molto bene

chassid 21-04-2017 07:57

Qui non si tratta di osannare nulla, dei problemi del cupolino ne ho parlato da subito, col vecchio casco in autostrada era impossibile viaggiare, ma anche lì è un problema di altezza, il resto è semplicemente per dire che certi difetti io non li vedo, tutto qui. Sul peso concordo con chi sostiene che le moto non dovrebbero pesare più di 210 kg.

chassid 21-04-2017 08:04

Quote:

Originariamente inviata da asterix.71 (Messaggio 9407993)
ahahah ! la stai spogliando ! il giorno che penserò di montare un bauletto su questa moto mi sparerò da solo

Nella mia c'era già quando l'ho presa, snatura la moto, però ragazzi quando si va via in due è davvero comodo.

asterix.71 21-04-2017 14:41

quale sarebbe questo cupolino chassid ?

chassid 21-04-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da asterix.71 (Messaggio 9408446)
quale sarebbe questo cupolino chassid ?

Io ho comprato questo è mi trovo molto bene. Tra l'altro è in Lexan, un materiale davvero top
http://www.wunderlich.de/shop/it/cup...956-111-1.html

asterix.71 21-04-2017 19:36

ok si lo avevo visto ma dimmi rimane il meccanismo per alzarlo o a questo punto diventa fisso ? 14 cm in più nella posizione "alta" del vecchio sono molti o sbaglio ?

folagana 21-04-2017 20:17

E' bellino quasi quasi lo monto su quello elettrico!

Cmq per commentare il primo post che mi ha colpito, devo dire che ogni moto ha dei difetti (come ogni fidanzata o moglie) bisogno solo capire se l'amore che si prova per il mezzo sia in grado di nascondere i difetti!
Io in effetti ho montato i risers MV perché la posizione era un pò fastidiosa (alto 1.70). Per il resto, ho messo il parafango posteriore della puig e qualche accessorio star trek!

giama 21-04-2017 22:22

Un'osservazione che nessuno ha mai elevato nei confronti della nostra moto: sicuramente a causa della mia altezza 188cm, e con la posizione di guida caricata in avanti, le mie ginocchia vanno ad interferire con la plastica che protegge i condotti di aspirazione, nulla di grave certo, ma io preferirei non accadesse. Magari una conformazione più concava di questo particolare non mi dispiacerebbe.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©