Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Differenze Mappe SLICK e RACE (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478587)

jmx1991 25-09-2017 14:25

Differenze Mappe SLICK e RACE
 
Ciao a tutti,

volevo chiedere una informazione.
S1000RR 2017: La differenza tra mappa SLICK e RACE a livello di motore esiste?? In entrambe le mappe la moto ha sempre 200CV oppure nella seconda è leggemente più docile il motore??
Oppure la differenza è solo a livello di controlli in quanto con la seconda i controlli sono più invasivi??

Grazie

Bladerunner72 25-09-2017 17:34

La seconda che hai detto, la potenza è sempre uguale cambiano la prontezza di risposta del RBW e le soglie di intervento dei controlli.

jmx1991 25-09-2017 17:48

Però se non sbaglio se in User setto tutto in modalità race tranne "Engine", mettendolo in Slick avrò una mappa Race con risposta del Gas della Slick. Sbaglio?

Bladerunner72 26-09-2017 06:30

Esatto, cn la User puoi scegliere i diversi parametri dalla varie mappe e creartela come vuoi tu.

Marinaio 27-09-2017 09:27

Blade scusa visto che ti vedo ferrato in materia come si impostano i parametri sulla mappa USER? Devo farlo tramite il calibration oppure posso fare tutto direttamente dai comandi al manubrio? Grazie

Bladerunner72 27-09-2017 22:09

No no fai tutto dal comandi del menù sul blocchetto sinistro. sul libretto di uso e mantenzione lo spiega, altrimenti se sai l'inglese vedi qui

https://www.youtube.com/watch?v=loFecx8cjSY

jmx1991 28-09-2017 12:34

Io ho un mega dubbio però.
Se in mappa USER imposto DTC in modalità RACE e poi in schermata principale sta a "0": A quanto sta a questo punto?? a "0" oppure al valore impostato dalla Mappa Race?

Grazie

paolo chiaraluna 31-03-2018 20:41

Domanda: leggo su un test relativo alla versione 2015 della moto: (http://www.motoblog.it/post/351848/b...-test-in-pista)

che il tester in modalità RACE imposta il controllo di trazione su livelli da 1 a 7 (+ o -).
E possibile farlo con questa mappatura o è un errore dell'articolo? Mi pareva potesse essere fatto solo in modalità slick....

Qui il testo:
<<Dalla Sport, alla Race, il motore si mantiene nell’impostazione full power, ma cambiano i settaggi dell’ABS, che esclude la ripartizione della frenata, l’anti lift-up e l’antibloccaggio sul posteriore. In questa impostazione il pilota deve smettere di guidare la moto e iniziare a… pilotarla, appunto. Si arretra sulla sella, si carica e scarica l’anteriore nelle diverse fasi di percorrenza della curva (....)
i controlli sono più liberi e sottopongono le Pirelli Supercorsa SP, coperture sportive stradali, a un lavoro extra. Dopo pochi giri interveniamo sul controllo di trazione, “liberando” un po’ il motore: siamo al livello -3 (da 0 a 7 si aumenta l’intervento, da 0 a -7 lo si riduce), e la moto così ci piace molto di più. Infatti la tecnica di guida che la S1000RR impone è quella di una vera Superbike: staccata profonda, “spigolata” a centro curva (la BMW risponde all’istante), poi si rialza la moto e via, gas>>.


Piu sotto il tester parlerà dell'impostazione della mappa SLICK.


Altra domanda: non sono stato capace di trovare - mea culpa - un post in cui si parla delle varie mappature e relativi effetti/ peculiarità. Mi riferisco alla strada e alla pista. Esiste?

Bladerunner72 31-03-2018 20:50

A me risulta che la variazione del TC 'On the fly' è possibile solo in mappa Slick o User. In Race no.
Per le varie mappature cambia solo la rapidità di risposta al gas e il settaggio preimpostato dei controlli. mentre sulla prima versione, la 2009/2010, cambiava anche la potenza. con Rain e Sport che erogavano qualche cavallo in meno.
Mi pare che dalla 2012, ma vado a memoria, le mappe siano tutte piena potenza ed in effetti ad esempio tra Race e Slick non c'è una grande differenza. la slick esclude l'abs al posteriore e setta i controli ad un livello meno invasivo.

paolo chiaraluna 31-03-2018 21:04

Grazie Blade come sempre gentilissimo e pronto :)
In effetti guardando un video in inglese sulle modalità di settaggio (il tizio che li scrive a penna) risultava che Rain, Sport, e Race non avevano tale possibilità, utilizzabile invece in Slick e (se ho capito bene) anche in User.
Vedo sui passi che frequento - quindi strada, curvosa e divertente ma pur sempre tale - diversa gente che usa la mappa Slick ma con gomme sportivo stradali (Powercup evo, Supercorsa Sp, ecc).... Ma è una sboronata o la moto è piu godibile?

ps. il video è quello che hai postato tu più sopra vedo :)

jmx1991 31-03-2018 21:39

Confermo.
Ma sulla 2015 e 2017 rain ha meno cavalli (120 se non sbaglio)

Phill-R6 01-04-2018 01:08

La rain ha 187 cv nella mia 2017...

Sport, race, slick sempre 200 ma, come già detto, cambia la risposta del gas...

La user è di base come la slick e poi puoi aggiungere "controlli" e personalizzarti appunto la moto...

Per me per strada la slick è un po' pericolosa...ma se hai pelo sullo stomaco...

Sul manuale d'uso è tutto spiegato comunque



Inviato da Galaxy S8 con Tapatalk Pro

Paolo Grandi 01-04-2018 07:16

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 9766269)
...
Vedo sui passi che frequento - quindi strada, curvosa e divertente ma pur sempre tale - diversa gente che usa la mappa Slick ma con gomme sportivo stradali (Powercup evo, Supercorsa Sp, ecc).... Ma è una sboronata o la moto è piu godibile?

Come fai a saperlo?
Vuol dire che te lo dicono...:cool:
Per cui classica (e inutile) sboronata da bar ;)
Però fa figo...:cool:

Se invece la usano in pista e riescono "a darglielo tutto" facendo buoni tempi...allora il discorso cambia ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©