Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Batteria Gs, quale? [4° thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=516764)

aspes 11-10-2021 13:45

Batteria Gs, quale? [4° thread]
 
Collegamento al Thread precedente



dopo 12 gloriosi anni la mia spark 550 sta cedendo. Vorrei ricomprarla uguale, qualcuno sa un sito affidabile che ce l'abbia?

plaf 11-10-2021 13:49

@ugo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...405b6b156d.jpg
È questa …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hopper 11-10-2021 14:57

Per chi monta le AGM (come la motobatt di plaf, che ho anche io), 2 consigli:
-anche se sulle confezioni normalmente c'è scritto "ready to use", dato che qualche mese di storage se lo fanno sempre tra spedizione e altro, è sempre meglio dargli una caricata prima di montarle. Montarle direttamente quando sono al 80-85% ne compromette le performance, soprattutto se le montate prima dei mesi freddi;
-per fare quanto sopra usate caricabatterie specifici che supportino i profili di ricarica AGM, che normalmente hanno una tensione finale di ricarica più elevata rispetto alle batterie normali al piombo, proprio per completare correttamente la carica al 100%.

robiledda 11-10-2021 19:10

Aspes la mia Odyssey, ma hanno anche Spark, l'ho presa qui qualche anno fa e se ricordo bene l'avevo pagata 126 € spedita. Ora purtroppo dopo la Brexit i prezzi saranno aumentti causa dazi.

https://www.nedplex.com/fr/?suppress...ode_lg%3Dlg_us

comunque arrivata in tempi veloci, qualche giorno, tutto perfetto

Swan 12-10-2021 23:30

Batteria Yuasa YT19BL-BS agm
 
Dopo 3 anni di onorato servizio la batteria sembra andata. Il mantenitore di carica va in errore e la batteria è ferma a 6V.
Non vorrei direi eresie, ma le batterie al litio potrebbero essere una valida alternativa ?

aspes 13-10-2021 07:56

il rivenditore di genova dove la avevo presa mi ha detto che adesso averle e' un delirio. Non le prende piu' per problemi enormi di trasporto etc.

robiledda 13-10-2021 09:58

beh se vai a Milano per l'EICMA puoi prenderla qui

https://www.hesatecnologie.it/it/spa...50-detail.html

dove avevamo preso le batterie con la "cordata" di un po' di anni fa... certo il prezzo non è più quello di allora

robiledda 13-10-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Swan (Messaggio 10653018)
Dopo 3 anni di onorato servizio la batteria sembra andata. Il mantenitore di carica va in errore e la batteria è ferma a 6V.
Non vorrei direi eresie, ma le batterie al litio potrebbero essere una valida alternativa ?

mah, da quello che ho letto i giudizi sono abbastanza contrastanti, sicuramente ci vuole un caricatore/mantenitore ad hoc per le litio...

robiledda 01-11-2021 20:47

@ aspes alla fine cosa hai fatto ?

Lone wolf 48 25-01-2022 20:39

Una domanda. Ho visto che la spari 550 ha il positivo a sinistra. Io ho il GS 1100 che ha il positivo a destra. Se la giro i cavi sono corti, penso. Devo farmi delle barrette di alluminio/rame? O esiste con i poli invertiti? Grazie

Lone wolf 48 25-01-2022 21:18

Altra domanda. Ad una batterie AGM, che non so cosa sia, si può collegare un normale mantenitore di carica o ci vuole uno specifico? Grazie

Unknown 25-01-2022 21:58

Batteria Gs, quale? [4° thread]
 
AGM sono al piombo e credo abbiano a che fare un feltro in fibra di vetro di cui adesso ignoro l’esatto funzionamento …spiega spartana ma dovrei esserci andato vicino…in ogni caso Optimate 4 senza esitare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lone wolf 48 26-01-2022 13:03

Ne ho già 2. Entrambi BC, che trovo ottimi. Uno, il 900, che eroga quasi 1 Ampere e l’altro ,il BC 3500, più moderno, ha 3 opzioni, moto, auto e batteria Start e Stop. Non vorrei comprarne un terzo

Unknown 26-01-2022 13:20

Vanno bene entrambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lone wolf 48 26-01-2022 15:06

Ok. Grazie . Avrei optato per una MotoBat MB 51814. Più Ah, 22, e più spunto, 220 A, rispetto alloriginale.

Unknown 26-01-2022 17:05

Batteria Gs, quale? [4° thread]
 
È quella che ho su io…finora nulla
da dire…il montaggio dei cavi su quelle staffette l’ho trovato un po’ rognoso ma forzando un po’ ci sta…la
Batteria per ora fa il suo lavoro e va d’accordo con l’optimate 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lone wolf 48 27-01-2022 07:53

Visto che siete esperti, faccio un altra domanda. La batteria che era montata, una exide di 3 anni e mezzo, quella che mi ha lasciato a piedi, è stata messa in carica per 8 ore e poi tenuta per 24 ore sotto mantenitore, il BC 3500 EVO che ha il display. Su questo compare sempre la scritta: batteria in desolforizzazione. Normalmente la scritta era o in ricarica o in mantenimento. Devo dedurre che la batteria è andata, è da buttare? La volevo usare su un’altra moto. Grazie

Lone wolf 48 27-01-2022 13:06

Mi rispondo da solo. Batteria kaputt. Meno di 4 anni. Presa in bmw

yuza 27-01-2022 13:27

Le batterie durano da zero a infinito a seconda di come sono trattate...
Ho visto batterie di 20 anni e batterie morte in una settimana

Lone wolf 48 27-01-2022 22:00

Yuza, forse una volta. Si rabboccava l’acido, si metteva la vaselina ai poli ecc. Ora sono sigillate, stanno sotto il serbatoio, la moto la uso tutto l’anno, non sempre data l’età,ma tutto l’anno. Durante il periodo chiusi in casa, mantenitore di carica, che altro le devo fare, una benedizione? Più che prenderla alla bmw per avere la garanzia di prodotto recente, non fondo di magazzino, che si può fare? Diciamo che è durata poco perché così doveva andare. Stesso trattamento alla 75/6 e alla Honda 45 scrambler e le batterie stanno su da anni. Per inciso da poco ho cambiato la batteria all’auto, usata molto meno delle moto, per sicurezza, dopo 8 anni, proprio per non incorrere nello stesso episodio.

yuza 28-01-2022 08:08

Parlo di batterie piombo acido in generale
Quelle che facciamo per i sottomarini hanno garanzia di 20 anni...

StiloJ 28-01-2022 08:34

Ciao, buongiorno, avrei bisogno di un parere.
Ho fatto scaricare (lasciando inseriti i faretti) la batteria della moto e ora la tensione è circa 6 v. Il manutentore bmw nemmeno la vede, mentre i due caricabatteria che ho (presi alla Lidl) la vedono come una batteria da 6 v. e quindi arrivati a quella tensione si spengono.
Ho ordinato la nuova batteria exide che doveva arrivare in 2 giorni, ma a distanza di una settimana ancora non si vede.
Mi chiedevo, dato che ho la batteria perfettamente carica di un’altra moto (che però non entra nel vano del GS), potrei collegare le due batterie per cercare di portare la tensione di quella del gs un po’ sopra i 6 v. e vedere se poi il caricabatteria riesce ad “innescarsi” oppure rischio di rovinare anche la batteria sana?
Se ciò fosse fattibile, secondo voi, durante questa operazione, è consigliabile tenere attaccato il caricabatteria alla batteria “sana” o rischio di combinare guai?

Grazie mille.
Stilo J


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Buda 28-01-2022 08:52

La butto li.... io lo farei...
Metterei in parallelo la batteria scarica con quella carica, facendo molta attenzione a non far calare troppo quella carica.
Sull'esito dell'operazione, credo molto dipenda dallo stato di anzianità e di salute della batteria scarica, e sopratutto da quanto tempo risulta essere bassa.
Se ha iniziato il processo di solfatazione, difficilmente riuscirai a riportarla in piena efficienza.

Riguardo il mantenitore, molto dipende dalle sue caratteristiche e dalla sua qualità. Il mio BC 900 evo+ è riuscito a resuscitare la batteria dello scooter di mia figlia che era caduta a 4,5V

Per ricaricarla in ogni caso ti serve un Caricabatteria, a meno che il mantenitore non abbia anche tale funzione (o viceversa il caricabatteria ha funzione di mantenitore)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

StiloJ 28-01-2022 08:57

Grazie Buda.
La batteria è rimasta scarica 2 giorni. Messo la moto in garage il venerdì sera e domenica pomeriggio ho trovato la batteria morta (mi riferisco alla scorsa domenica).
Secondo te meglio evitare durante il processo di attaccare un caricabatteria (ai poli di quella sana) proprio evitare che anche questa cali troppo di tensione?

Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Steo_bmw 20-02-2022 17:58

Ciao a tutti, da pochi giorni preso R1200GS Adventure 30th anniversario.
La moto monta una batteria FIAMM FTX14-BS recante 12v 12Ah 190A EN.
All'avviamento è fiacca, fa come per morire si sente che sforza e poi parte, non è il mio primo GS ne il mio primo BMW, gli altri erano ben più vigorosi.
Ho misurato la batteria, 12,48V a riposo, l'alternatore carica, 14,5V con moto al minimo.
Che abbia poco spunto o abbia patito il freddo? dalle scritte sulla batteria parrebbe avere nemmeno un anno..
Se devo cambiarla voglio qualcosa con più spunto, cosa mi consigliate? grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©