Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Kowe 800 X (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=523251)

bim 12-12-2022 11:25

Kowe 800 X
 
Questa Kove non ha nulla da invidiare alle concorrenti
Il progettista sa il fatto suo e non è stata disegnata in Italia…

https://www.motociclismo.it/nuova-ko...i-prezzo-81849

carlo46 12-12-2022 11:59

165kg a secco su un 800cc per 9000€.
Ehilà neanche il mago Do Nascimiento :lol:
Questi appena sbarcano in moto GP alla Ducati gli danno un giro, ovviamente correndo con metà cilindrata sennò che gusto c'è?

Kajoken 12-12-2022 12:07

Ma se dicono che fare moto leggere costa...questi qua come fanno??

Bryzzo850 12-12-2022 12:22

Forse il motore è optional..

Liones 12-12-2022 12:25

"speriamo" altrimenti chiudono tutti

yuza 12-12-2022 13:29

Che problema c'è a fare una moto bicilindrica (parallelo) da 165kg (a secco)?
Duke 890 la danno 166
Aprilia RS660 165
MT07 163
Si le adventure pesano tutte di più (spesso anche 20kg..vedi Tuareg vs RS), ma mi sa che se volessero....la TRK per dire è 213kg, ma sono voluti (come le dimensioni) per dare l'idea di moto "importante"

Mikey 12-12-2022 13:59

Comunque mi pare tanto copiata dall’Africa twin

grevins75 12-12-2022 14:12

Sembrava di averla già vista [emoji16]

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Wotan 12-12-2022 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 10869306)
Comunque mi pare tanto copiata dall’Africa twin

In effetti hanno entrambe due ruote.

enrik75 12-12-2022 14:25

Fischia se costa davvero non + di 9000 euro ci sono buone possibilità di vederne parecchie in giro!Cmq non è male vista cosi:cool:

kelino 12-12-2022 15:03

Al primo salto, si smonta...

bim 12-12-2022 15:23

Comunque 2 Kowe parteciperanno alla Dakar 2023 con 2 piloti cinesi, partono dal nulla e ce li troviamo dappertutto, poi questa ditta e’ partita veramente senza peccati originali o progetti copiati, booh…sembra che abbiano le idee chiare! Fin troppo.

iteuronet 12-12-2022 16:45

non vorrei fossero dichiarazioni alla jap anni 80.
Non sono complottista : 183 chili in o.d.m sono 64 meno della Strom 1050.Vabbe che un bici ad L pesera qualcosa in piu, ma ,ad occhio ,non vedo come , se non si usano materiali pregiati,possa essere motivata una differenza cosi eclatante :confused:

bim 12-12-2022 17:05

https://www.youtube.com/watch?v=WpBu2w9CbNw&t=0s

Saetta 12-12-2022 17:28

Non siamo a quei livelli di peso, ma la nuova Transalp la danno a 208 col pieno, per cui dovrebbe essere sui 184 a secco, prezzo stimato qua e là sui 9000, che poi saranno 9500.

Fra le due penso sopporterei i 19 chili in più :confused:

carlo46 12-12-2022 17:48

si sa che i cinesi sono tecnologicamente inarrivabili e anni luce avanti, soprattutto Kove, per cui non ci resta che prenderne atto con umiltà.
@yuza i pesi a secco che riporti, comunque falsi (dalle case, non da te :)), sono quelli delle naked, perchè non metti le corrispondenti crossover a paragone? Quest'affare sembra una crossover.
Far pesare una crossover che possa fare fuoristrada, portare due persone e carico, di cilindrata 800cc ed euro5, 165kg a secco mi azzardo a dire sia un limite inarrivabile allo stato attuale dell'arte, neppure costasse 25000€. Di quei 165kg almeno 65 dovrebbero essere di carbonio, titanio e magnesio.

bim 12-12-2022 18:05

Sempre pensando ai cinesi, nei primi anni del mio lavoro esportavamo caldaie di potenza per le centrali elettriche, ogni pezzo fatto in Italia. Negli ultimi anni compravamo da loro le parti da spedire in tutto il mondo, per sopravvivere e stare sul mercato….
Fino a pochi anni fa le moto cinesi facevano pena, poi le hanno fatte progettare in Italia ed ora fanno da soli.
Ps, le crossover sono quasi tutte uguali, qualcuna più brutta specialmente quando cercano di inventare qualcosa di nuovo, le proporzioni sono quelle!

iteuronet 12-12-2022 18:45

cmq ,cina o no ,se i dati sono piuomeno prossimi al dichiarato,quando esce la compro:cool:

yuza 12-12-2022 18:50

Carlo46, da naked a crossover cosa aggiungi per fare una crossover?
Facciamo un elenco con i pesi stimati
Perché anche una naked è fatta per 2 persone, e 70kg di passeggero incidono di più (su telaio e sospensioni) di 20kg di bagaglio
Non dico sia una passeggiata, ma fare una crossover da 180kg (+15kg) non è l’impresa che ci hanno fatto credere, e non servono materiali esoterici, basta saper progettare
Farla da 165 di certo è una sfida impegnativa, ma non è impossibile

Lev_Zero 12-12-2022 18:59

Mi era sembrata uno delle più interessanti tra le nuove presentate a eicma, anche per l'estetica che trovo gradevole.

Secondo me verosimilmente il peso sarà 185/190kg ma con serbatoio vuoto. Tutto sommato sarebbe comunque un buon risultato. E ad occhio direi che ci sono arrivati razionalizzando e usando semplicemente parecchio alluminio (ad es. forcellone post), a differenza di altre moto a basso costo anche jappe. Poi (ammesso che sia il definitivo) mi sembra bello magro anche lo scarico, per essere un euro5. Magari hanno fatto qualche miracolo sul cat (o su chi deve omologare, visto le ultime "mode" europee in fatto di borse e soldi:lol::lol: ) e recuperato 2-3kg anche lì. Poi monta tubeless di serie e niente centrale (altri kg risparmiati).

Se il prezzo sarà sotto i 10mila, magari con abs, cruise e tft/bluetooth, ne venderanno parecchie.

ginogino65 12-12-2022 19:12

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10869418)
Carlo46, da naked a crossover cosa aggiungi per fare una crossover?


Quisquilie come 50/100mm in più di escursione anteriore e posteriore, ruote da 19 o 21 (da 21 in questo caso), carene e parabrezza assenti del tutto in una naked, protezioni motore, ecc. , telaio più robusto e pesante con capacità di carico anche queste quasi del tutto assenti in una nake, insomma cose da niente.

Brein secondo 12-12-2022 19:15

Si fa prestissimo a fare una moto leggera sotto i 9000 euro

MA

Il telaio non deve flettere, la schiuma della sella deve avere una certa densità, le plastiche avere uno spessore superiore al micron altrimenti sotto il sole si imbarcano in 6 mesi, i cerchi avere una resistenza reale agli urti altrimenti prima pietra ci si trova muso a terra. I raggi di acciaio inox ecc ecc.

Altrimenti l'equivalenza con le concorrenti premium, è solo sulla carta.

Io non mi vergogno di avere un GS proprio per questo motivo, la differenza la sento e so che dipende dalla somma di tutte queste cose.
Se dovessi prendere una motina per fare fuoristrada due ore il sabato senza moglie, me ne fregherei. Come forse me ne fregherei se stessi valutando l'acquisto della prima moto poichè non saprei valutare la differenza tra un telaio che flette e uno che non flette.
Come so valutare la differenza tra mettere un vermicello e ripartire in 10 minuti quando hai le ruote tubeless, rispetto a far digerire alla moglie che bisogna stare due ore sotto il sole mentre tu o qualcun altro cambiate la camera d'aria.

MA Spero con tutto il cuore che invece al dunque mi smentiscano poichè quando le cinesi a 9000 eguaglieranno le europee a 15000 allora anche le europee dovranno essere vendute a prezzi molto piu' bassi.
A prescindere da come la pensiamo possiamo solo guadagnarci.

anto' 12-12-2022 19:27

E' la moto che mi ha suscitato interesse ad eicma......mi piace esteticamente, chissa' la qualita' ? come dite Voi , in due e carico....vedere per credere.

yuza 12-12-2022 19:48

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 10869430)
50/100mm in più di escursione anteriore e posteriore, ruote da 19 o 21 , carene e parabrezza, protezioni motore, ecc. , telaio più robusto e pesante

Ripeto, quanto, pesi alla mano?

L'escursione sospensioni "pesa" qualche etto, se parliamo del materiale necessario a fare foderi/steli più lunghi e 100cc di olio in più

Le ruote da 17 con canale 3,5/5,5 pesano quanto le 18/21 con canale stretto, salvo prova (pesata...) contraria

Carena/parabrezza parliamo di un po' di plastica e un telaietto, facciamo 1 kg? Strumentazione, faro etc ci sono anche su una naked

Protezioni motore, se presenti (la Transalp mi pare l'abbiano presentata senza...). Comunque parliamo di un paracoppa in alluminio, facciamo 1 kg (esagero)?

Telaio più robusto...mah. La differenza è al limite la possibilità di carico (e le accelerazioni verticali delle relative masse), ma più che aggiungere peso (=spessore) si cambia/migliora la geometria, i punti di attacco, la resistenza a fatica etc

Da qui ad aggiungere 15Kg ce n'è di strada eh...

Aggiungo una considerazione: se (esempio) Aprilia RS660 e Tuareg 660 "distano" 20Kg, non è perchè alla Tuareg "servono" 20kg per fare la Tuareg

Le enduro/crossover sono le "cash cow" dell'industria moto. Sono quelle che fanno volumi. E si cerca il massimo ritorno degli investimenti (=margine lordo) il che permette, per esempio, ad Aprilia di "fare" RS e Tuono (che non si sarebbero mai pagate, da sole, e quindi non sarebbero mai state autorizzate come progetto...)

Massimizzare il margine comporta anche togliere costo industriale dove si può, a scapito (talvolta) del peso del componente, tanto il mercato la apprezza (e compra) lo stesso, cosa che non farebbe probabilmente su RS/Tuono (i cui competitor sono a 160-170Kg)

In soldoni, se le concorrenti sono sui 180-190kg tu la fai da 180-190kg e margini X, non la fai da 170 (il mercato di riferimento non paga alcun premium per quei -10Kg) marginando X/2, è un suicidio

E se la Tuareg pesa 187Kg, e se conosco i miei polli (e li conosco), fare una Tuareg da 180Kg o meno è ampiamente alla portata, soprattutto di chi produce in CN

Farla da 165 è ambizioso....ma non impossibile

cicerosky 12-12-2022 20:23

Comunque la tenere 700 è 204 'piena' .

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©