Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   revisione non superata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520370)

trik 09-06-2022 12:58

revisione non superata
 
Ciao a tutti,
ho un problema, la mia f650gs del 2001 non ha superato la revisione,
il centro mi ha detto che e' fuori con i gas di scarico (gomme nuove, freni appena rifatti, tutto perfetto... :mad: ... pignoli...) comunque, il problema e' che non so proprio cosa fare. Ho controllato il filtro, ma e' praticamente nuovo (1 anno e pochi Km), l'unica cosa che mi viene in mente e' che la benzina e' nel serbatoio da circa 6 mesi, potrebbe essere quello il problema? Ho controllato anche il sensore temperatura aria col tester (quello nel air-box) e funziona bene, puliti i condotti aspirazione... contatti col wd40.. Aiuto !!!! devo riportarla entro giugno (oggi e' il 9 giu). Il meccanico ha posto da meta' luglio.... uffa!

bobo1978 09-06-2022 13:06

Portala a fargli fare un CO

trik 09-06-2022 13:19

Ciao Bobo1978... scusa la mia ignoranza, ma che sarebbe il CO?

Skiv 09-06-2022 13:47

Monossido di carbonio, devi farla controllare di carburazione praticamente.

trik 09-06-2022 13:53

ok grazie, stassera la porto da un altro meccanico, non so se riesce a fare qualcosa (di semplice), la mia ha la centralina IE, non ci sono le care vecchie viti sul carburatore.... Ho provato a mettere una resistenza da 3.2Kohm al posto del sensore di temperatura (per simulare aria calda, in teoria dovrebbe smagrire la miscela), il problema e' che non ho modo di verificare se il trucco funziona...

piemmefly 09-06-2022 14:26

Candele ?
"Carburazione" ? che potrebbe voler dire anche un iniettore sporco o il corpo farfallato da registrare.

trik 09-06-2022 15:13

ok, vediamo il verdetto del mecca, purtroppo ho poco tempo per poter fare io le verifiche. Grassie :)

cicerosky 09-06-2022 16:38

Portala da un meccanico che a sua volta può portarla lui a fare la revisione e vedrai che passa

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

trik 09-06-2022 16:41

eh si la prossima volta di sicuro... purtroppo avendola fatta dal centro revisioni xy.... se non passa sono obbligato a ripararla e riportarla nello stesso centro.... entro 1 mese, almeno mi hanno detto cosi'...:(

Romanetto 09-06-2022 16:48

domanda: l'hai portata con il motore freddo o era bella calda ?

SicutNoxSilentes 09-06-2022 16:52

Ciao Trik . Problema che ho avuto un paio di volte, sia con la Honda 500 Four che con la Vespa. Moto che fanno 50km per uno, ogni due anni, se va bene. In tutti i casi, svuotato il serbatoio, riempito con benzina fresca, fumi a posto. La benzina si deteriora molto, e non so per quale meccanismo chimico, brucia male e sballa i dati. Prima di fare altre cose, e spendere altri soldi, prova semplicemente a svuotare il serbatoio (non aggiungere, non servirebbe) e sostituire con benzina fresca. Di giornata, alla spina. Alla revisione, la scusa "Ma è un '68 barricato!!", non è accettata.. :-)

trik 09-06-2022 18:49

[...]

motore caldo... mannaggia
per la benza in effetti ci avevo pensato, oggi l'ho svuotato (me la sono anche bevuta.... cribbio), ed ho fatto il pieno, il barricato non l'avevano ho messo un millesimato :lol: In effetti gli altri anni cominciavo ad usarla verso aprile, alla revisione di giugno la benza era bella fresca. Comunque... troppo pignoli, girano certi scassoni per strada...

Karlo1200S 09-06-2022 18:50

la prossima volta, finita la disavventura, cambia centro di revisione...:cool:

SicutNoxSilentes 09-06-2022 18:56

Trik, purtroppo non è questione di essere pignoli, lì fa tutto la macchina, se il risultato registrato non è in linea con i valori previsti non ci possono fare nulla. Se è proprio di un minimo valore ci sono dei "truccketti" empirici, per rientrare, ma servono su piccolissime variazioni. Se la benzina è vecchia, molto molto probabilmente è semplicemente quello. Perde in combustibilità e aumenta i residui, quindi fa saltare i valori.
A me è successo, e non ci casco più... tanica in metallo in box, svuoto, faccio il pieno, revisione, e poi puoi anche rimettere un pò alla volta la benzina vecchia.
Fa bene mio suocero, che d'epoca tiene solo pezzi da pista, così non ha questi mal di pancia. :mad:

pinus_st 10-06-2022 15:41

A parte il fatto che, se avessero voluto, entro un certo numero di secondi (dopodiché la prova scade), avrebbero potuto trovare un modo per farti passare la revisione, non posso scriverlo in pubblico, ma ci sono almeno tre operazioni che si possono fare, e le ho viste fare tutte.

Poi, se hai questi problemi, prima di fare la revisione vai a fare un giro di 30 km e vedrai che la moto andrà meglio. La benzina metti la 100 ottani e/o aggiungi un poco di acetone per vernici (non quello per le unghie che è annacquato). L'acetone apporta più ossigeno alla combustione. Lascia stare chi dice che rovina le parti plastiche del motore. Stiamo parlando di pochi cl e comunque già la benzina rovina le plastiche, quindi sono tutti materiali che non si rovinano neanche con l'acetone.

L'idea di starare la sonda di temperatura potrebbe pure funzionare, ma in realtà quello che devi far fare è una regolazione del CO (come ti hanno già detto). Probabilmente servono interfacce specifiche per quella centralina, cioè riscrivere alcuni parametri. In questi casi viva il carburatore.

P.S. magari avresti potuto togliere il filtro aria del tutto. Di sicuro smagriva. Poi, uscito dalla revisione, lo rimontavi.

ValeChiaru 10-06-2022 17:19

Io faccio revisioni... appoggio Pinus.
Detto questo, cambia meccanico.
Quando ti avranno passato la moto (spero presto) cambia anche centro revisioni :)

trik 11-06-2022 10:13

Grazie a tutti per i consigli :) avevo pensato anche io di levare il filtro aria, come dice Pintus :) . bo ora vediamo cosa riesco a fare, poi vi aggiorno sulla disavventura. Grazieee

GIGID 11-06-2022 11:01

Prossima revisione falla da ValeChiaru … e ti fai un bel giro nelle sue Valli [emoji23][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steppenwolf 11-06-2022 11:35

Se, giustamente, i centri sono così rigorosi come possono passare la revisione i mono racing 2t?[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

trik 11-06-2022 19:58

Quote:

Originariamente inviata da steppenwolf (Messaggio 10783952)
Se, giustamente, i centri sono così rigorosi come possono passare la revisione i mono racing 2t?[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

e le ApeCar??? ci sono degli scassoni in giro che....

In che valli sei ValeChiar? io sono in Val di Susa :-p

ValeChiaru 11-06-2022 23:32

Io sono vicino la Culla del Rinascimento, vicino le "valli dell'Arno".

Paolo Grandi 12-06-2022 07:49

Seguo con interesse.

Nel dubbio, meglio lasciare che sia il proprio mecca a farla...

trik 12-06-2022 19:29

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 10784182)
Io sono vicino la Culla del Rinascimento, vicino le "valli dell'Arno".

Fico ! :)

ValeChiaru 12-06-2022 20:00

Passa la revisione così poi mi vieni a trovare, ma passala eh :)

trik 13-06-2022 21:11

[...]

Certo !!! poi tu vieni su che anche qua ci sono posti niente male :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©