Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Richiami s 1000 rr - 2012 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=356216)

YADO 30-04-2012 17:49

Richiami s 1000 rr - 2012
 
Da settimane si attendono notizie in merito al potenziale richiamo delle S 1000 RR - 2012 per il difetto alle viti delle bielle che vanno sostituite per non rischiare rotture .
Poichè sembra che i tempi siano ormai maturi teniamoci in contatto qui sugli sviluppi .

...al primo che posta il richiamo spetta una coppetta di franciacorta...

...:protest:....:!:

Trinity 30-04-2012 23:11

la mia è in arrivo,la stanno immatricolando, spero me la consegnino già a posto

YADO 01-05-2012 08:45

La tua sara' gia' a posto e cosi' te la potrai godere senza più' pensarci ...a sentire la mia con 1800 km. che va benissimo mi sembra impossibile dover fare l' intervento per cambiare delle banalissime viti ...presto avrai tra le mani una moto che ti creera' dipendenza ..

gogeid 01-05-2012 10:36

Ciao anche io son tra i fortunati con la moto in rodaggio ke dovrà sottoporsi all'interventi delle viti biella.... il 14 maggio porto la bimba per il primo tagliando e se hanno gia i ricambi mi fanno tutto il resto mi hanno detto che i le moto da sottoporre all'intervento arrivano fino al numero telaio z033000 circa.... più meno 1400 moto coinvolte per richiamo:mad:

YADO 01-05-2012 11:50

Ormai le concessionarie hanno anche già le viti da sostituire e con il tagliando ti fanno tutto e risparmiano anche un cambio di olio..Io aspetto solo l' ufficializzazione visto che tutte quelle prodotte fino al 10 aprile sono interessate e poichè si dovrà tirar giù il motore io lo apro e cambio le bielle e i pistoni anzitempo visto che lo volevo fare nell' inverno, per completare gli interventi già fatti con il Kit HP. testa, camme e corpi farfallati .

stradivari 01-05-2012 15:51

Scrivo pochissimo su questo forum ma comunque vi leggo.
Possiedo due S1000RR, una 2010 oggi adibita a solo uso pista, che da fine marzo è stata affiancata da una nuova 2012 (produzione marzo 2012).
Sono anche io in attesa di sapere se la mia moto (attualmente con 890 km) dovrà essere sottoposta al richiamo o meno (al 90% dovrei evitarlo).
Faccio un po' di chiarezza, a beneficio di tutti...

1^ cosa: dalla produzione 10 aprile 2012 il problema è stato risolto.

2^ cosa: tutte le moto prodotte prima del 10 aprile 2012 (circa 1.400) sono soggette a verifica ma solo alcune di queste dovranno sottoporsi all'intervento...non tutte dunque!!!

Cosa è successo: in una delle diverse linee produttive dei motori è sorto un problema di "processing" per cui ci sono motori le cui viti di biella possono allentarsi e, quindi, causare pericolose rotture.

Questo è il motivo per cui tutte le moto prodotte "ante 10 aprile 2012" sono potenzialmente da richiamare ma non tutte dovranno essere richiamate: dovranno essere richiamate solo le moto che hanno montato motori usciti dalla linea produttiva dove si è verificato il problema di processing.

Cosa sta succedendo: la BMW oltre a creare un kit di intervento per consentire alle officine Motorrad di eseguire il lavoro, sta individuando, tra le 1400 moto prodotte da settembre 2011 al 9 aprile 2012, tutti i telai su cui sono stati montati dei propulsori con potenziali problemi.
Ad oggi è stato creato un database che però non è stato completato al 100%.
Non è detto dunque che una moto "esente da problemi" la settimana scorsa questa settimana, a database completo, possa invece rientrare tra quelle che hanno problemi.
Proprio per questo ho scritto che la mia non dovrebbe essere coinvolta (non era ricompresa nel database sino a ieri)...ma la certezza la potrò avere solo alla fine di questa settimana.

In definitiva:
- chi ha la moto prodotta post 10 aprile 2012 (credo ancora nessuno) sta sicuro al 100%
- chi ha la moto prodotta ante 10 aprile 2012 deve attendere il completamento del database delle moto soggette a richiamo da parte di BMW...ma non è affatto detto che lo debba fare (anzi, le moto soggette a richiamo sono una minoranza rispetto a quelle prodotte).

Andrewjtd 01-05-2012 16:07

ciao,giusto per curiosità ,ho un amico in attesa di ritirare la 1000rr,ma la moto e' dal conce da quasi un mese ma non gliela immatricolano e NON gliela consegnano fino a quando non si chiarisce se deve o no fare il richiamo...il mio amico e' alterato ma a lui non hanno detto le vere cause, hanno solo parlato di alcuni richiami generici....
lui prima aveva una miltistrada 1000ds che gli ha dato abbastanza problemi in gioventu'....ora incomincia già' ad essere scazzato di bmw

YADO 01-05-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da stradivari (Messaggio 6661833)
Scrivo pochissimo su questo forum ma comunque vi leggo.
In definitiva:
- chi ha la moto prodotta post 10 aprile 2012 (credo ancora nessuno) sta sicuro al 100%
- chi ha la moto prodotta ante 10 aprile 2012 deve attendere il completamento del database delle moto soggette a richiamo da parte di BMW...ma non è affatto detto che lo debba fare (anzi, le moto soggette a richiamo sono una minoranza rispetto a quelle prodotte).

Ottimo il Tuo intervento che ci da qualche elemento in più per fare chiarezza su questa faccenda, dove c'è un pò troppa reticenza da parte di BMW, considerato i rischi per chi ci sta sopra .
Sapere che non tutte dovranno essere richiamate, anzi una minima parte è di per sè molto confortante, in quanto 5 minitu fa guardavo la mia moto in garage e non mi capicitavo dell' idea di dovergli aprire la pancia così presto e per poche stupide viti .
Parlavo giusto con Miki il mio meccanico e mi diceva che il motore va tirato giù per fare l' intervento, in quanto da montato è impossibile farlo ...io mi fido di lui ciecamente, ma non è che si può evitare secondo te ?.....lui lo esclude al 100% !!!...per cosa devo fargli io, nell' eventualità di smontarlo non è un problema , ma credo che per alcuni con moto nuova stia un pò sulle balle .

stradivari 01-05-2012 18:21

Come si attui materialmente l'intervento non lo so...mi sembra ben difficile che si possa fare a motore montato sul telaio.
Detto ciò, l'intervento non dovendo interessare gli accoppiamenti del motore, a parte la lungaggine, non è di gran difficoltà.
Insomma: lavoro lungo ma non complicato o a prova d'errore.
Per il resto, ho trovato anche questo http://translate.googleusercontent.c...RMAya4w]Google Traduttore
...ossia il testo di una lettera di comunicazione di richiamo inviata ad un cliente USA (ho fatto "passare" la lettera al traduttore di google a beneficio di tutti).
In pratica quello che BMW comunica ufficialmente è che:
- il problema deriva da un errore di serraggio e di utilizzazione di frenafiletti
- le rotture sono state 33 in tutto il mondo (a fronte di 1400 moto prodotte)
- la prima richiesta di garanzia è del 30 gennaio 2012
- a metà aprile sono venuti a capo del problema, individuandone le cause
- la notifica alle concessionarie è stata stimata entro aprile (cosa che è avvenuta)
- la conclusione dell'intervento è stata stimata entro maggio (cosa che spero avvenga)
L'unico tassello che manca adesso è: quante moto dovranno essere richiamate in Italia?
La risposta a questa domanda spero possa darsi già questa settimana!

marchino m 01-05-2012 18:22

esatto funziona proprio come stradivari ha accennato non resta che aspettare che il database di bmw sia completato per vedere cosa e se ci sarà da fare,nei prossimi giorni si saprà tutto

stradivari 01-05-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da marchino m (Messaggio 6662092)
esatto funziona proprio come stradivari ha accennato non resta che aspettare che il database di bmw sia completato per vedere cosa e se ci sarà da fare,nei prossimi giorni si saprà tutto

Domani spacco le palle a William...:)
Ho ancora la sua RT1200 in "ostaggio" :lol:

stradivari 01-05-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da YADO (Messaggio 6661945)
Ottimo il Tuo intervento che ci da qualche elemento in più per fare chiarezza su questa faccenda...

Per te che non disdegni la smanettata in pista...che ne dici delle due mie "creature"?

Pista
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1491.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1488.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1486.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1382.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1361.jpg

Strada
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1439.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/IMG_1440.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...agine008-3.jpg
http://i1234.photobucket.com/albums/...3/PICT1857.jpg

YADO 01-05-2012 19:14

Bella la 2010, complimenti, però credo che con un cambio rovescio e un bel paio di cerchi in magnesio, visto che ci fai solo pista, faresti un bel salto nei tempi...a parte l' inconveniente "viti bielle" la 2012 va meglio e credo che se la porti in pista già da originale troverai grande differenza sui curvoni veloci, non ha più quella tendenza ad allargare, io il grosso salto l' ho torvato lì e poi se la kitti un pò tipo l' altra allora ti diverti veramente ...comunque sulla 2012 il ride by wire è molto meglio e controlli meglio la tendenza ad impennare .
E' da tempo che tengo d' occhio lo scarico l' Arrow corto come soluzione ma non l' ho preso in quanto da patito di Akra volevo vedere se si poteva prendere il loro che lo scorso anno in alcune gare montavano anche sulle SBK...come va ?..hai la HP o una PVC ? ...mi mancano un paio di cosette poi posterò la foto della mia .

stradivari 01-05-2012 19:30

Il cambio rovesciato non l'ho mai voluto perché comunque su strada percorro circa 15.000 km all'anno, estate o inverno che sia...quindi rischierei di impappinarmi, sia in pista, sia in strada.
I cerchi non li ho mai voluti sostituire per questioni legate alla robustezza...che fa rima con sicurezza!
Per il resto, da stradale la 2012 è nettamente superiore alla 2010, anche perché ha "recepito" diversi lavoretti che erano tipici per chi usava la S1000rr in pista (mi riferisco alle geometrie).
Proprio per questo non credo che la 2012 "kittata" possa garantire miglioramenti rispetto alla mia 2010...che ha sostanzialmente le geometrie della 2012, con in più tutto il reparto sospensioni della Ohlins (forcelle complete, mono TTX, ammortizzatore di sterzo) e in più un impianto frenante d'eccellenza (pinze CNC, dischi SS e pompa RCS, tutto brembo).
A livello di elettronica ho il kit HP oltre al calibration kit.
Insomma, non credo mi manchi qualcosa...
Il 27 maggio, comunque, giro al Mugello e mi porto, così per sfizio, anche la 2012...così da originale con la corona da 45 non dovrebbe essere corta (sulla 2010 uso i rapporti originali 17-44 con gomma posteriore da 200/55, che incide per un altro mezzo dente di corona in meno).

YADO 01-05-2012 19:41

Se vai in strada giustamente niente cerchi magnesio e niente cambio rovesciato, sono d' accordo, a parte questo non ti sei fatto mancare niente sulla 2010 ..purtroppo il 27 maggio sono a Siracusa per lavoro altrimenti sarei venuto giù al mugello...anche se ora sto attendendo di sapere se la mia, comprata ai primi di febbraio rientra nel richiamo..se sarà, allora apro tutto e faccio il resto ...la uso poco e solo pista, per cui ci piace mettere le mani ovunque e senza limiti ..è una vecchia malattia..

stradivari 01-05-2012 20:14

Ti capisco :)
Tra qualche giorno credo si saprà tutto...almeno si potrà pianificare qualcosa, sia che il richiamo non lo si debba fare, sia che il richiamo lo si debba fare!

YADO 02-05-2012 11:51

La cosa grottesca è che ad oggi i concessionari BMW non sanno ancora niente di preciso ed anzi, dicono che ne sappiamo più noi (internauti) di loro.......no comment......fateci sapere se si può dargli manetta, visto che abbiamo voglia di girare fino al limitatore in assoluta sicurezza ...pur amando molto questa moto, non posso dire di volere lo stesso per il comportamento di BMW.....quando Aprilia spaccava le bielle, lo hanno detto in modo trasparente a tutti e rimediato.....ma ci vuole molto ?...non è che ne circolano 1 milione di SR-2012 !!!....

BiancaFollia 02-05-2012 12:04

Per stradivari...oltre a notare il tastino delle manopole riscaldate sulla 2012...

l'assetto che hai adesso è quello uscito da casa madre giusto?

Io sulla mia ho le forcelle di 3 tacche fuori (originali ne aveva 4)...

http://i45.tinypic.com/2jebmmp.jpg

che vantaggio potrei averne alzando ancora di una tacca?

Regolazioni in estensione e compressione a 6.

Io uso la moto sia in pista che in strada, mi piace sentire la moto piantata a terra, spingendo sui semimanubri (per dargli l'effetto giroscopico), la moto deve recepire immediatamente il comando e che in staccata il movimento di abbassamento dell'anteriore e di ritorno, sia davvero poco.. per questi motivi ho indurito il precarico molle. Pneumatici DUNLOP D211.
Piu' o meno, con le regolazioni forcella, a furia di smanettare ci sto prendendo conoscenza e confidenza. Mentre sul mono personalmente non ci ho messo mani e non so cosa cambiarebbe nel comportamento della moto...il conce mi fece questa regolazione : compressione AV 7 compressione BV 8 , PRECARICO ED ESTENSIONE lasciate originali.
Per quanto riguarda la tendenza ad allargare in curva, mettendo mani al mono si puo' ottenere qualche miglioramento? Si accettano pareri e consigli e qualche lezione di regolazioni sul mono :!:!

YADO 02-05-2012 14:41

Tratto dal sito tedesco, dove ne seguo il forum, WWW.S1000RR.DE si da ampio spazio a tutto ciò che riguarda la nostra moto, tra cui il problema attuale .
Da quello che si riporta qui sotto tradotto sembra che la BMW abbia dovuto rispondere direttamente al Ministero dei Trasporti Canadese ....qui non si scherza con le " punizioni " ai produttori, così come negli USA :

Re: produzione di stop!
von Wobbly » 26.04.2012, 23:20

Hier etwas offizielles aus dem amerikanischem Forum. Ecco qualcosa di ufficiale da parte del Forum americano. Während BMW Motorrad sich in Schweigen hüllt, reagiert die Kanadische Regierung. Mentre BMW Motorrad è avvolta nel silenzio, rispondendo al governo canadese.





Transport Canada Recall # 2012140 Transport Canada Richiamo # 2012140
-------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ------------------------------



Recall Date Richiamo Data

2012/04/24 24/04/2012



Notification Type Tipo di notifica

Safety Mfr Riferimento fabbricante di sicurezza

Units Affected Unità interessate

112 112



Category Categoria

Motorcycle Motocicletta



Recall Details Richiamo Dettagli

On certain motorcycles, the connecting rod bolts could loosen and separate from the connecting rod. Su alcune moto, i bulloni di biella potrebbe sciogliere e separare dalla biella. This could cause the rear-wheel to lock-up if the engine fails and seizes creating the risk of a crash. Ciò potrebbe causare la ruota posteriore a bloccarsi se il motore prende e non creando il rischio di un crash. Additionally engine failure may also cause oil to leak in front of the rear tire which may render the vehicle unstable. Inoltre guasto del motore può anche causare la fuoriuscita dell'olio di fronte al pneumatico posteriore che possono rendere il veicolo instabile. These issues could result in property damage and/or personal injury. Questi problemi potrebbero causare danni alla proprietà e / o lesioni personali. Correction: Dealers will replace connecting rod bolts and apply a thread-locking agent to the bolts. Correzione: Commercianti andrà a sostituire i bulloni di collegamento asta e applicare un filo di bloccaggio agente i bulloni.

...e noi stiamo ancora attendendo che i nostri concessionari ci diano qualche notizia..

Mad Mat 02-05-2012 14:56

Non ho resistito...
 
Quote:

Originariamente inviata da YADO (Messaggio 6664329)
Correzione: Commercianti andrà a sostituire i bulloni di collegamento asta e applicare un filo di bloccaggio agente i bulloni.
.

Monteranno queste coppiglie high tech by felinotech :lol:
http://www.leghornseals.com/imagessi...sealwire_1.jpg

YADO 03-05-2012 09:16

Ultimo aggiormamento dal Forum tedesco .

Re: produzione di stop!
von Michinightrider » 02.05.2012, 15:13 del Michigan Nightrider »2012/02/05, 15:13

: Ecco il richiamo ufficiale negli Stati Uniti:

Produttore BMW del Nord America, LLC
Prodotto tra il 1 settembre 2011 - 10 APRILE 2012
2012 Richiamato il 19 Aprile 2012
Influenzato dalla BMW del Nord America, LLC
Numero interessati 1,414
Richiamato per il motore e il raffreddamento del motore: motore
Descrizione
BMW sta richiamando modello S1000RR moto anno 2012, alcune prodotte dal 1 ° settembre 2011 al 10 aprile 2012.
A causa di un errore di processo produttivo, i bulloni di biella possono allentarsi durante la temperature del motore alta e / o alta velocità di funzionamento del motore che potrebbe causare danni al motore catastrofica.
Conseguenze In caso di danni al motore, in fuga petrolio potrebbe causare problemi di gestione, aumentando il rischio di un incidente.
L'azione correttiva comunicherà proprietari di BMW, e rivenditori sostituire i bulloni biella gratuitamente. La sicurezza richiamo
. si prevede di iniziare nel mese di maggio 2012th Owners may contact BMW customer relations and services at 1-800-525-7417. I detentori potranno rivolgersi al 1-800-525-7417 BMW rapporti con i clienti e servizi.
Note CLIENTI POSSONO CONTATTARE IL TRAFFICO Highway Administration NAZIONALE SICUREZZA DEL VEICOLO DI SICUREZZA HOTLINE AT 1-888-327-4236 (TTY: 1-800-424-9153); OR GO TO AT 1-888-327-4236 (TTY: 1-800-424-9153), o Vai a HTTP://WWW.SAFERCAR.GOV HTTP :/ / WWW.SAFERCAR.GOV

stradivari 03-05-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviata da BiancaFollia (Messaggio 6663832)
Per stradivari...oltre a notare il tastino delle manopole riscaldate sulla 2012...

l'assetto che hai adesso è quello uscito da casa madre giusto?

Io sulla mia ho le forcelle di 3 tacche fuori (originali ne aveva 4)...



che vantaggio potrei averne alzando ancora di una tacca?

Regolazioni in estensione e compressione a 6.

Io uso la moto sia in pista che in strada, mi piace sentire la moto piantata a terra, spingendo sui semimanubri (per dargli l'effetto giroscopico), la moto deve recepire immediatamente il comando e che in staccata il movimento di abbassamento dell'anteriore e di ritorno, sia davvero poco.. per questi motivi ho indurito il precarico molle. Pneumatici DUNLOP D211.
Piu' o meno, con le regolazioni forcella, a furia di smanettare ci sto prendendo conoscenza e confidenza. Mentre sul mono personalmente non ci ho messo mani e non so cosa cambiarebbe nel comportamento della moto...il conce mi fece questa regolazione : compressione AV 7 compressione BV 8 , PRECARICO ED ESTENSIONE lasciate originali.
Per quanto riguarda la tendenza ad allargare in curva, mettendo mani al mono si puo' ottenere qualche miglioramento? Si accettano pareri e consigli e qualche lezione di regolazioni sul mono :!:!

L'assetto, a livello di geometrie è quello di serie...ho solo adeguato minimamente le idrauliche al mio gusto.
Considera però che la 2012 esce di default con le regolazioni sulla tacca 4 e già così è più frenata di una 2010 con le regolazioni sulla tacca 5.
Se alzi ancora l'avantreno (sulla mia da pista è a filo piastra) la rendi più svelta di anteriore in ingresso curva.
Per il problema "moto che allarga" non so che dirti...non avendo ancora provato la 2012 in pista...e avendo sulla 2010 tutto Ohlins!

BiancaFollia 03-05-2012 12:39

OOOOOOOOOOk! Grazie per il chiarimento...magari apro una nuova discussione in merito, altrimenti andiamo OT....

bandit75 03-05-2012 12:56

alzando l'anteriore come fà ad essere più svelta?!?

BiancaFollia 03-05-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da bandit75 (Messaggio 6667208)
alzando l'anteriore come fà ad essere più svelta?!?

Ragazzi ho aperto un topic ad hoc!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...play.php?f=143


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©